Assistenza Stradale di Zurich Connect: cosa comprende?

Aggiornato il
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Maggio e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Zurich Connect assistenza stradale
Assistenza stradale Zurich Connect: numero e come funziona

L'assistenza stradale di Zurich Connect è un'assicurazione accessoria che la compagnia propone ai propri clienti da aggiungere alla Responsabilità Civile Auto, Moto o altri veicoli. Zurich Connect mette a disposizione due opzioni di soccorso stradale che comprendono caratteristiche ed esclusioni diverse.

Zurich Connect Assistenza Stradale: Come funziona

Zurich Connect appartiene al marchio Zurich Insurance Company Ltd ed è presente in Italia dal 1997 come una delle principali compagnie assicurative online. La compagnia propone varie coperture che partono dalle tradizionali Responsabilità Civile Auto, Moto e Furgone, e si arricchisce di un'ampia offerta di garanzie accessorie come quella che riguarda l'assistenza stradale.

L'assistenza stradale Zurich Connect serve ad assicurare il veicolo 24 ore su 24 con una protezione aggiuntiva che si attiva in caso di guasti, furti e incidenti. Il soccorso stradale si applica in generale con i seguenti eventi:

  • foratura degli pneumatici;
  • mancanza di carburante;
  • perdita, rottura o furto delle chiavi.

Zurich Connect Assistenza Stradale: Telefono

Quando necessario, il contraente può richiedere l'intervento del carroattrezzi seguendo questi passaggi:

  1. contattare telefonicamente la Centrale Operativa, disponibile 24 ore su 24, o la sede operativa di Verrone (BI) per denunciare il problema, o l'App che rileva la posizione del mezzo tramite geolocalizzazione dallo smartphone;
  2. attendere il carroattrezzi gestito da Mapfre Assistance S.A. che provvederà al trasporto del mezzo presso uno dei centri convenzionati con la compagnia;
  3. per inoltrare altre informazioni relative il recupero del veicolo (ricevute, fatture, giustificativi delle spese) si può usufruire anche del numero di fax 015 2559604.
Zurich Connect Assistenza Stradale: Numero di Telefono

Dall'Italia

Dall'estero

Chat WhatsApp

800 186 064
24 ore su 24
015 2559791329 911 5088
24 ore su 24

Le informazioni essenziali che l'assicurato dovrà comunicare a Zurich Connect per essere propriamente assistito sono:

  • dati personali;
  • codice della polizza;
  • servizio richiesto;
  • targa e modello del veicolo;
  • indirizzo del luogo in cui si trova il veicolo;
  • numero di telefono da contattare nel corso dell'intervento;
  • sigla relativa al tipo di copertura stradale che si possiede: ZURI per la forma Classic o ZTEC per la forma Top.

Per ulteriori informazioni sull'assistenza della compagnia, puoi leggere l'articolo sui contatti di Zurich Connect, dove trovi tutte le informazioni necessarie sui numeri di telefono e gli altri canali di contatto.

Cosa Comprende l'Assistenza Stradale Zurich Connect?

Se l’auto resta bloccata per strada è importante chiamare l'assistenza dell'assicurazione al più presto poiché il suo intralcio può rappresentare un pericolo sia per sé stessi che per gli altri.

Zurich Connect offre due tipi di polizza di assistenza stradale, ognuno comprendente coperture e limitazioni di diversa natura:

  1. Zurich Connect Assistenza stradale Classic;
  2. Zurich Connect Assistenza stradale Pro.

Va ricordato che si può usufruire di ogni garanzia per una sola volta per tipo di prestazione per singolo sinistro, fino ad un massimo di tre sinistri avvenuti nell'anno assicurativo.

Zurich Connect: Assistenza Stradale Garanzia Classic

La garanzia Classic rappresenta la versione base di questa copertura accessoria e comprende:

  • Depannage, ovvero la riparazione sul posto da parte di un meccanico inviato dalla compagnia in base alla maggiore prossimità con un'officina mobile convenzionata. Zurich Connect copre le spese fino a un massimo di 200 € per sinistro. Il depennage può avvenire anche in caso di mancanza di carburante, foratura di pneumatico, perdita, rottura o furto delle chiavi di accensione, montaggio delle catene da neve. Attenzione però al fatto che si tratta di un tipo di prestazione assicurata solo in Italia.
  • Soccorso stradale: invio del mezzo di soccorso per trainare il veicolo al punto di assistenza della casa costruttrice più vicino o ad un’officina. Le relative spese rimangono a carico di Zurich Connect fino a un massimo di 200 €, a tuo carico rimane invece ogni eventuale eccedenza. La prestazione è erogata anche in caso di mancanza di carburante, foratura di pneumatico, perdita/rottura/furto delle chiavi di accensione.
  • Recupero del veicolo fuori strada. Il massimale garantito dalla compagnia è di 200 € per sinistro.
  • Ricerca e invio pezzi di ricambio per far funzionare il veicolo. Al contraente spetta il pagamento invece i pezzi sostituiti e le eventuali spese doganali necessarie oltre i costi di spedizione.
  • Auto sostitutiva, di categoria C non superiore a 1200 cc. per 3 giorni al massimo consecutivi e percorrenza illimitata, quando il veicolo necessita di riparazioni che richiedono più di 8 ore, per sinistri avvenuti a più di 25 km dalla residenza del contraente, e se sono avvenuti fuori dal comune di sua residenza, restando comunque in Italia.
  • Spese di albergo, coperte nel caso in cui l’incidente sia accaduto a oltre 25 km dalla residenza ed il mezzo resti bloccato. Zurich Connect provvede alle spese di pernottamento e prima colazione fino a un massimo di 600 € per sinistro.
  • Spese di rimessaggio, in caso il veicolo non possa essere riparato in giornata o i centri di assistenza siano chiusi. Il tempo di rimessaggio massimo coperto è di 72 ore.
  • Anticipo delle cauzioni penale e civile, servizio attivo fuori da Italia, San Marino e Città del Vaticano, in caso di fermo, arresto o minaccia di arresto in conseguenza dell’incidente stradale. La compagnia anticipa la cauzione fissata dall’Autorità fino a un massimo di 6.000 €.

Zurich Connect: Assistenza Stradale Garanzia Pro

La formula di assistenza stradale Top di Zurich offre altri servizi oltre a quelli proposti dal piano Classic. Ovvero:

  • Autodemolizione (solo in Italia) entro 15 giorni dalla richiesta, escluse le eventuali spese per l’intervento di mezzi eccezionali per il recupero.
  • Invio di un’autoambulanza (solo in Italia) con copertura dei costi richiesti da un viaggio di 300 km di percorso complessivo tra andata e ritorno.
  • Viaggio per il recupero del veicolo, rientro dei passeggeri o prosecuzione del viaggio in Italia o all’estero.
  • Autista fino alla residenza del conducente (se il sinistro si verifica a più di 25 km di distanza) se ha subito un infortunio o il ritiro della patente. A carico dell'assicurato restano le spese di carburante e di pedaggio.
  • Anticipo spese di prima necessità fino a 600 € per sinistro se questo si verifica ad oltre 25 Km dalla residenza dell’assicurato e comunque al di fuori del suo comune di residenza.
  • Viaggio di un familiare con spesa massima di 600 € verso l'ospedale dove il contraente è ricoverato e non trasferibile prima di 10 giorni.
  • Rientro sanitario, ovvero l’eventuale trasferimento in ospedale o a casa in caso di infortuni.
  • Accompagnamento minori con pagamento di un biglietto aereo o ferroviario per venire a prenderli, fino a un massimo di 600 €.
  • Rimpatrio del veicolo a mezzo pianale (attivo fuori dall'Italia, San Marino e Città del Vaticano). Il servizio funziona in questo modo: se il veicolo non può circolare regolarmente, Zurich Connect organizza il trasporto verso un luogo scelto dall'assicurato. Le spese del trasporto e della giacenza all’estero a partire dalla comunicazione del sinistro sono a carico dell'assicurazione per un ammontare pari al valore residuo del veicolo successivo al verificarsi dell'incidente.
  • Anticipo spese legali, ospedaliere e mediche necessarie in seguito ad un incidente, fino ad un massimo di 1.500 €.
  • Auto sostitutiva, che può essere da 1200 cc. se il veicolo da sostituire è un motociclo, o di pari categoria e non superiore a 2000 cc. se invece si tratta di un’auto. Nella copertura Top i tempi di sostituzione corrispondono a un massimo di 7 giorni in caso di guasto, incidente, tentata rapina, incendio, furto parziale o tentato, e fino a 30 giorni se c'è stato un furto totale o rapina.
Zurich Connect Assistenza Stradale: coperture massime

Classic

Pro

  • Depennage: 200 € per sinistro
  • Soccorso stradale: 200 € per sinistro
  • Recupero veicolo: 200 € per sinistro
  • Spese albergo: 600 € per sinistro
  • Anticipo spese cauzioni penale e civile: 6.000 €

Include tutte le caratteristiche della versione Classic, ma comprende anche:

  • Spese prima necessità: 600 € per sinistro
  • Viaggio di un familiare: 600 €
  • Accompagnamento minori: 600 €
  • Spese mediche, legali e ospedaliere: 1.500 €

Cosa è Escluso dal Soccorso Stradale Zurich Connect

A prescindere dal tipo di copertura stradale Zurich Connect che si possiede, esistono dei criteri entro i quali vengono emessi i rimborsi di questa garanzia accessoria. Perciò sono escluse le liquidazioni se l'assicurato non denuncia alla compagnia quanto accaduto e in caso di sinistro causato da:

  • dolo dell’assicurato;
  • tentativo di suicidio;
  • abuso di alcolici o psicofarmaci;
  • calamità naturali, guerre;
  • sollevamenti popolari, atti di terrorismo o scioperi;
  • partecipazione del veicolo a gare o competizioni sportive ufficiali e alle relative prove.