Polizza Assistenza Stradale: Cosa Comprende e Quanto Costa

Aggiornato il
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Aprile e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Soccorso Stradale - Assistenza Stradale
Come Funziona e Quando interviene la Polizza sull'Assistenza Stradale

L'assistenza stradale è una copertura assicurativa facoltativa, che consente di usufruire del carroattrezzi o di un primo intervento in caso di guasto, foratura o incidente.

Cos'è la Garanzia Assistenza Stradale?

La polizza sull'assistenza stradale è una delle garanzie accessorie più richieste e diffuse. Permette al guidatore di viaggiare serenamente, sapendo che, in caso di necessità, può contare sul supporto presente 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Questa copertura è consigliata a tutti i guidatori, ma soprattutto a quelli che percorrono diversi chilometri ogni giorno su autostrade o strade extra urbane. Allo stesso modo la polizza di assistenza stradale conviene anche a chi viaggia all'estero e a chi possiede un veicolo vetusto, essendo più soggetto ai guasti.

Se non incluso nell'assicurazione, il costo del carroattrezzi può arrivare a cifre molto alte, specialmente nelle ore notturne o in autostrada. Con la polizza di assistenza stradale, il servizio è sempre gratuito.

Cosa Comprende l'Assistenza Stradale?

La garanzia di assistenza stradale comprende un pronto intervento immediato in caso di:

  • incidente;
  • furto;
  • guasto o avaria;
  • foratura;
  • incendio.

In base alla situazione e alle condizioni di polizza, la centrale operativa decide come supportare al meglio l'assicurato.

È possibile usufruire del servizio carroattrezzi, che si occupa del traino del veicolo presso il centro di riparazione di fiducia, oppure presso il centro convenzionato più vicino.

carrattrezzi assicurazione

Inoltre, molte compagnie offrono in caso di guasti minori, un intervento sul luogo volto a riparare il veicolo nell'immediato e consentire la ripartenza. Questo supporto è molto utile e viene spesso utilizzato, ad esempio, per il cambio gomma a seguito di foratura.

Un servizio aggiuntivo che si può trovare nella polizza di assistenza stradale è quello che riguarda l'auto sostitutiva. In caso necessità l'assicurato può richiedere che gli venga fornito un veicolo a noleggio, il quale viene pagato direttamente dalla compagnia assicurativa.

Molto utile è anche il servizio di taxi o di prenotazione e rimborso del mezzo di trasporto utilizzato per tornare al proprio domicilio.

Se l'incidente o il guasto avviene lontano da casa, alcune compagnie organizzano il viaggio e pagano i biglietti di treni o aerei per fare ritorno alla propria abitazione. È un servizio aggiuntivo molto utile per chi si sposta spesso per lavoro o anche per chi utilizza l'auto per le vacanze.

Ogni compagnia assicurative offre gradi di copertura diversi, che variano in base al prezzo garantendo una maggiore o minore tutela.

Come Funziona l'Assistenza Stradale?

L'assistenza stradale si può acquistare come garanzia aggiuntiva e viene venduta in abbinamento alla RC auto obbligatoria: responsabilità civile.

Si può sottoscrivere insieme all'assicurazione di qualsiasi veicolo:

  • autoveicoli;
  • autocarri;
  • autocaravan;
  • motoveicoli;
  • ciclomotori.

Usufruire dell'assistenza stradale è molto semplice: basta digitale il numero verde della propria compagnia, o del proprio abbonamento per ricevere un supporto immediato.

Tutti i numeri verdi hanno a disposizione una centrale operativa che risponde 365 giorni all'anno e 24 ore su 24. Gli operatori telefonici sono pronti a supportare prontamente anche in momenti di emergenza come gli incidenti.

Oltre al numero verde, esiste un nuovo metodo per mettersi in contatto con l'assistenza stradale: scaricando l'applicazione della propria compagnia assicurativa o del servizio scelto, è possibile, nella maggior parte dei casi geolocalizzare la propria posizione in tempo reale e richiedere un supporto semplicemente cliccando un bottone.

Sarà compito della centrale operativa mettersi in contatto con l'assicurato e verificare la situazione. In questo modo è possibile saltare l'attesa telefonica.

Le Compagnie Assicurative con Assistenza Stradale

La polizza sul soccorso stradale è un'opzione offerta da tutte le compagnie assicurative. Trattandosi di una garanzia che permette di usufruire del soccorso stradale gratuito in qualsiasi momento, è infatti una delle polizze più vendute da tutte le società.

Acquistando la garanzia dell'assistenza stradale non dovrai anticipare nessun importo, sarà la compagnia a saldare direttamente il pagamento.

Di seguito alcune delle compagnie che propongono il soccorso stradale e i relativi numeri di telefono:

Contatti per il Soccorso Stradale
Compagnia Assicurativa Numero di Telefono
Assistenza Stradale Telepass 800 108 108
Assistenza Stradale UnipolSai 800 279 279
Assistenza Stradale Allianz 800 108 108
Assistenza Stradale Genertel 800 99 77 98
Assistenza Stradale ConTe 800 040 404
Assistenza Stradale Verti 02 36617099
Assistenza Stradale Zurich Connect 800 186 064
Assistenza Stradale Prima 800 324 477

Quanto Costa l'Assistenza stradale?

Il costo della garanzia di assistenza stradale può variare in base all'estensione che si vuole avere.

Quasi tutte le principali compagnie assicurative danno la possibilità di scegliere tra una copertura base ed una più completa.

All'interno della garanzia base, tendenzialmente vi è:

  • la garanzia del recupero con carroattrezzi con un raggio kilometrico limitato, che può variare dai 50 ai 100 km;
  • il soccorso sul luogo dell'evento con un pronto intervento dedicato.

Mentre nella forma di garanzia più estesa si può usufruire di:

  • un raggio kilometrico illimitato o comunque maggiorato;
  • garanzie aggiuntive come il pagamento dei costi di rientro o pernottamento in hotel;
  • l'auto sostitutiva nel caso il veicolo debba rimanere in riparazione per diversi giorni.

Il costo della polizza sull'assistenza stradale viene facilmente ammortizzato nel caso in cui si debba usufruire dell'assistenza. La chiamata ad un carroattrezzi (soprattutto nelle fasce orarie notturne), può arrivare a costare decine centinaia di euro.

Per trovare la polizza con la migliore assistenza stradale ad un buon prezzo, ti basterà effettuare un preventivo sul nostro portale.