Polizze Unit Linked: Definizione, Caratteristiche, Tassazione

Aggiornato il
Preventivo Assicurazione Vita/sites/preventivo-assicurazioni.it/files/2024-01/mobile-assicurazione-vita.png

Preventivo Gratis Online

Risparmia sulla Polizza Vita e stipula Online la tua Assicurazione sulla Vita.

unit linked significato
Cosa sono le polizze Unit Linked e qual è la tassazione prevista

Le polizze Unit Linked sono prodotti assicurativi che collegano direttamente il valore della polizza al rendimento degli investimenti sottostanti, da qui il termine “linked” (collegato) e sono soggette al 26% di tassazione.

Cosa Sono le Polizze Unit Linked

Le polizze Unit Linked sono assicurazioni “ibride” che combinano le caratteristiche di un'assicurazione sulla vita con quelle di un investimento finanziario. Rientrano nella categoria delle polizze multiramo.

Significato Unit Linked

Il termine "Unit Linked" deriva dalla struttura stessa del prodotto assicurativo: "Unit" si riferisce alle unità di partecipazione nei fondi di investimento, mentre "Linked" indica la connessione tra l'assicurazione sulla vita e gli investimenti.

Si tratta di polizze vita miste, perché prevedono il pagamento di un capitale:

  • ai beneficiari designati in caso di decesso dell'assicurato;
  • all'assicurato al termine del contratto, il cui ammontare è pari al valore della polizza in quel momento, che dipende dall'andamento dei fondi di investimento sottostanti.

Le polizze Unit Linked si differenziano dalle tradizionali assicurazioni sulla vita, per il fatto che il rendimento non è garantito, ma dipende dall'andamento dei mercati finanziari.

Hanno, tuttavia, un potenziale di rendimento più elevato rispetto alle polizze tradizionali e l'assicurato può scegliere tra diversi fondi di investimento in base al proprio profilo di rischio.

Caratteristiche delle Polizze Unit Linked

Nelle polizze Unit Linked il valore varia in base all'andamento dei fondi di investimento sottostanti. Se i mercati finanziari salgono, il valore della polizza aumenta. Viceversa, se scendono, il valore della polizza assicurativa diminuisce.

L'assicurato può scegliere tra diversi fondi di investimento in base al proprio profilo di rischio e alle sue aspettative di rendimento e, in caso di decesso, i beneficiari designati ricevono un capitale che può essere pari al valore della polizza o a una somma predeterminata.

La durata del contratto è variabile, in genere da 5 a 30 anni e le polizze Unit Linked possono essere generalmente liquidate in qualsiasi momento, ma potrebbero essere applicate penali in caso di riscatto anticipato dell'assicurazione.

La Tassazione di una Polizza Unit Linked

I redditi derivanti dalle polizze Unit Linked sono considerati redditi di capitale e sono soggetti a tassazione in misura pari al 26%, come messo in evidenza dall'Agenzia delle entrate con la risposta a interpello n. 282/2022.

L'imposta del 26% è applicata direttamente dalla compagnia assicurativa al momento del riscatto della polizza o del pagamento delle prestazioni in caso di decesso dell'assicurato.

L'imposta sostitutiva del 26% assolve l'obbligo di pagamento dell'IRPEF sui redditi derivanti dalla polizza e se il rendimento deriva da un investimento in Titoli di Stato o equivalenti, la tassazione applicata ha l'aliquota del 12,50%.

Inoltre, le polizze Unit Linked sono esenti da imposta di bollo.

Facciamo un duplice esempio per spiegare meglio la tassazione sulle polizze Unit Linked.

  1. Riscatto della polizza dopo 5 anni con un guadagno di 10.000 euro: l'imposta sostitutiva del 26% ammonta a 2.600 euro. L'assicurato riceverà 7.400 euro;
  2. Decesso dell'assicurato dopo 10 anni con un capitale di 100.000 euro: i beneficiari designati riceveranno 100.000 euro senza dover pagare alcuna imposta.

Le polizze Unit Linked sono pignorabili?

Le polizze Unit Linked con una prevalente componente assicurativa sono considerate non pignorabili. Questo perché sono assimilate alle polizze vita tradizionali, protette dall'articolo 1923 del Codice Civile che sancisce l'impignorabilità delle somme dovute dall'assicuratore al contraente o al beneficiario.

Polizze Unit Linked e Successione

Il titolare della polizza Unit Linked ha la possibilità di designare beneficiari specifici che riceveranno i benefici della polizza in caso di decesso. I beneficiari designati ricevono direttamente i proventi della polizza senza passare per l'asse ereditario, perché si tratta di un atto tra vivi, con la conseguenza che il beneficiario acquista un diritto proprio nei confronti dell’assicurazione.

Le polizze Unit Linked, essendo polizze vita miste, sono pertanto escluse dalla successione e al di fuori dell'asse ereditario, quindi non vengono considerate nella determinazione delle quote degli eredi. Di conseguenza, l'indennità pagata al beneficiario non è soggetta a tassazione per successione.

Quanto Costano le Polizze Unit Linked?

Il costo delle polizze Unit Linked può variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui la compagnia assicurativa, il tipo di polizza, il livello di copertura assicurativa, la durata del contratto e le opzioni di investimento selezionate.

In base al tipo di fondo, cambiano i costi: i Fondi Indice hanno costi di gestione generalmente inferiori rispetto ai fondi attivi. Così come una Garanzia del capitale aumenta il costo della polizza, anche la tipologia e l'ampiezza delle coperture determinano una spesa più o meno elevata.

Tra le voci di costo, occorre considerare anche i caricamenti iniziali, cioè la percentuale del premio versato trattenuto dalla compagnia e le penali di riscatto applicate in caso di recesso anticipato.

Differenze tra Polizze Unit Linked e Index Linked

Le polizze Unit Linked sono assicurazioni vita di ramo III, ovvero prodotti assicurativi che combinano la funzione di copertura assicurativa con quella di investimento finanziario. Ma non sono le uniche: appartengono a questa categoria anche le polizze Index Linked, che però cambiano per il tipo di sottostante a cui è legato il rendimento della polizza, ma anche per altri elementi.

Vediamo le differenze principali in questa tabella.

Differenze tra polizze Unit Linked e Index Linked
 Polizze Unit LinkedPolizze Index Linked
SOTTOSTANTEInvestimento in Fondi Interni o Esterni, composti da azioni, obbligazioni o altri titoli.Rendimento legato all'andamento di un Indice azionario, obbligazionario o di altro tipo.
RISCHIORischio legato all'andamento dei mercati finanziari, potenzialmente elevato.Rischio generalmente inferiore rispetto alle Unit Linked, ma comunque presente.
RENDIMENTOPotenziale di rendimento più elevato rispetto alle Index Linked.Rendimento più stabile e prevedibile, ma con un potenziale di crescita inferiore.
GARANZIA CAPITALEPresente o assente, a seconda del prodotto.Presente in alcuni prodotti, a fronte di un rendimento più basso.
COSTICosti di gestione dei fondi, caricamenti, spese di uscita.Costi di gestione, spread tra prezzo di emissione e rimborso.
LIQUIDITÀPossibilità di riscatto in qualsiasi momento, con possibili penali.Riscatto vincolato a determinate scadenze o periodi.