Columbus Assicurazioni offre una buona scelta di coperture relative al viaggio, anche combinabili tra loro, ed un'assistenza medica disponibile 24/24 h. Se vuoi conoscere il prezzo di ogni assicurazione Columbus puoi richiedere il preventivo online e decidere se integrare eventuali servizi aggiuntivi per mettere al sicuro il tuo viaggio.

Columbus
CompagniaCoperture
Columbus

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  • Assistenza sanitaria
  • Smarrimento bagaglio
  • Cancellazione/annullamento viaggio
  • Annuale / Multiviaggio
  • Servizi aggiuntivi (Zero franchigia, Sport, Sport invernali, Smartphone e tablet)

Chi è Columbus Assicurazioni?

Columbus Assicurazioni, nata come Columbus Insurance Services, è una compagnia specializzata in assicurazioni viaggio online che appartiene al Gruppo Collinson. Arrivata in Italia nel 2010, Columbus nasce nel 1988 e attualmente è attiva in oltre 50 paesi proponendo polizze online e per telefono.

Columbus è un agente assicurativo regolato dal Malta Financial Services Authority ed è autorizzats ad operare in Italia dall’IVASS.

Le principali tipologie di assicurazione viaggio disponibili per rispondere ai disagi che si verificano più spesso in viaggio sono:

  • Assistenza sanitaria, o opzione A, una copertura che include l'assistenza medica e cure in Italia e all’estero in caso di infortuni e malattie.
  • Smarrimento bagagli (B), la polizza che assicura le valigie da danneggiamenti, smarrimenti o furti, e che permette di ottenere un rimborso delle spese in caso di ritardo superiore alle 12 ore nella consegna del bagaglio.
  • Annullamento/cancellazione del viaggio (C): la compagnia offre fino a un massimo di 2.000 euro a persona, per sopperire ai costi degli alloggi e dei trasporti, se per il contraente non è più possibile partire.
  • Servizi aggiuntivi extra che aumentano la protezione in determinati casi.

Come Richiedere un Preventivo con Columbus?

Per conoscere i prezzi delle varie assicurazioni di Columbus, la procedura è molto semplice e veloce. Basta accedere al sito della compagnia e cliccare in basso a sinistra sul bottone "Preventivo": da qui si aprirà una schermata con dei campi da compilare che riguardano i seguenti dati:

  1. destinazione del viaggio;
  2. data di partenza e di ritorno;
  3. tipo di copertura desiderata;
  4. modalità (individuo, coppia, famiglia, gruppo);
  5. codice sconto.

Dopo aver ricevuto le informazioni sul costo della polizza, l'utente può procedere all'acquisto online. In alternativa può evitare l'invio del preventivo e comprare la polizza tramite telefono al numero 800 986 782. All'operatore telefonico il contraente dovrà fornire queste informazioni:

  • nome;
  • cognome;
  • indirizzo di residenza;
  • data di nascita;
  • numero di telefono;
  • indirizzo email;
  • codice fiscale.

Assicurazione Columbus: Prezzi. Il costo delle polizze viaggio Columbus cambia a seconda della destinazione, della durata del viaggio e della copertura selezionata. Prendendo come esempio il costo di un'assicurazione viaggio in USA di 20 giorni per una persona di 35 anni parte da circa 58 euro se si sottoscrive solo l'assicurazione per l'assistenza medica (A) e supera i 107 euro nel caso della copertura che comprende le opzioni A, B e C.

Per acquistare un'assicurazione di viaggio è necessario essere residenti in Italia.

Come Funziona l'Assicurazione Columbus?

Il viaggiatore può scegliere di acquistare solo l'assistenza sanitaria, associarvi lo smarrimento bagaglio o stipulare tutte e tre le coperture.

Le polizze di Columbus seguono inoltre la suddivisione per viaggio singolo o multiviaggio annuale, consigliate a chi effettua più di 2 viaggi all'anno.

Uno dei più grandi vantaggi delle assicurazioni Columbus riguarda il fatto che le spesa mediche siano illimitate. Ognuna delle polizze prevede delle caratteristiche proprie e dei massimali diversi.

Assicurazione Viaggio Columbus Assistenza Medica

L'assicurazione viaggio sanitaria è la garanzia più utile e più richiesta quando si va all'estero. Chiamata anche polizza A, in Columbus prevede una franchigia di 100 euro a carico del cliente in caso di sinistro e comprende:

  • assistenza sanitaria 7 giorni su 7, 24 ore su 24;
  • spese mediche illimitate con massimale a 10.000 euro per vacanze in Italia e illimitato all’estero per: ricovero ospedaliero, trasporto sanitario d’urgenza, rimpatrio sanitario, acquisto di medicinali o trattamenti (prescritti), operazioni di ricerca e soccorso;
  • copertura in presenza di Covid-19;
  • prolungamento del soggiorno in caso di malattia o ricovero;
  • rientro di accompagnatori o minori in Italia;
  • rimpatrio della salma;
  • cure odontoiatriche (fino a massimo 300 euro).

Columbus provvede al pagamento diretto delle spese di ricovero ospedaliero, mentre rimborsa i costi minori (come può essere l'acquisto di farmaci o le spese relative ad una visita).

Columbus Assicurazione Viaggio Smarrimento Bagaglio

La polizza legata al Bagaglio (o polizza B) comprende una franchigia di 100 euro e include:

  • rimborso delle spese di prima necessità fino a massimo 300 euro in caso di ritardo di almeno 12 ore nella consegna del bagaglio;
  • liquidazione con massimale di di 1.500/2.000 euro in caso di furto del bagaglio;
  • risarcimento in caso di danno o smarrimento del bagaglio (con sottolimite di 250 euro per singolo articolo e il sottolimite cumulativo di 250 euro per gli oggetti di valore).

Polizza Annullamento Viaggio Columbus

La polizza annullamento del viaggio (chiamata anche C) risarcisce fino a massimo 2.000 euro vari eventi che possono causare l'interruzione o l'annullamento del viaggio, ovvero:

  • malattia e infortunio dell’assicurato;
  • positività al Covid-19;
  • morte dell’assicurato, di un partecipante al viaggio o di una persona che doveva ospitare il viaggiatore;
  • complicazioni legate alla gravidanza;
  • convocazione come giurato o testimone;
  • incidente stradale, se avvenuto nei sette giorni precedenti alla partenza e dall'entità tale da non consentire l’utilizzo del veicolo con cui si sarebbero sostenuti almeno il 50% degli spostamenti;
  • emergenze di lavoro (come quelle necessarie, ad esempio, in mestieri legati alle Forze Armate o alla Sanità);
  • licenziamento;
  • danni gravi alla casa (avvenuti 48 ore prima della partenza).

Per usufruire dell’assicurazione bisogna documentare il problema sovvenuto entro i tempi stabiliti dalla polizza.

Columbus Assicurazioni Viaggio Aggiuntive

Columbus assicurazione offre inoltre alcune coperture aggiuntive che possono essere utili per aumentare la protezione come:

  • applicazione zero franchigia, che annulla i costi inizialmente previsti dalle polizze come a carico dell’assicurato.
  • estensione Sport: permette di estendere da 3 a 7 giorni la copertura della polizza Assistenza medica dedicata a molte attività sportive (tra cui rafting, pallavolo o immersioni fino a 30 metri).
  • estensione Sport Invernali: ottima per le vacanze sulla neve, in caso di infortunio può risarcire il costo dello skipass, dell’affitto dell’attrezzatura, delle lezioni di sci e altro.
  • estensione Smartphone e Tablet, protegge smartphone, tablet o smartwatch da perdita, furto o danneggiamento ed ha un costo che parte da 38 euro.

Come Contattare Columbus Assicurazioni

Columbus Assicurazioni dispone di diverse modalità di contatto come il numero verde 800 986 782 del servizio clienti, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00, e l'indirizzo mail di assistenza [email protected].

Il servizio di assistenza medica è invece disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24, chiamando il numero +39 02 3600 5814.

Come denunciare un sinistro Columbus? Per segnalare un sinistro a Columbus bisogna accedere alla sezione "Apri Sinistro" del sito ufficiale. Da qui bisogna indicare il numero della polizza, la propria data di nascita, l'indirizzo email, il numero di telefono e il domicilio. Andando avanti saranno richieste la destinazione del viaggio ed i documenti che attestano la necessità del risarcimento. Al termine della domanda il cliente riceverà un riscontro tramite SMS che confermerà se la richiesta di rimborso è andata a buon fine o è stata respinta.

Columbus contatti
ServizioContatto
Servizio clienti800 986 782 / +39 02 36 006 622
Assistenza medica+39 02 3600 5814
Telefono sinistri+39 02 3600 5813
Email reclami[email protected]
Email informazioni[email protected]
Marketing[email protected]
Email sinistri[email protected]

L'indirizzo della sede legale di Columbus a Malta è Third Floor, Development House, St Anne Street, Floriana FRN 9010.

Columbus Assicurazioni: Recensioni sulla Compagnia

Le opinioni dei clienti su Columbus risultano molto varie: per alcuni di loro l'esperienza con la compagnia si è rivelata talmente buona da sottoscrivere polizze in più occasioni, mentre altri criticano i criteri con cui vengono classificati i beni coperti da rimborso. A tal proposito, nell'ultima recensione di seguito riportata, si può notare che probabilmente il contraente non era bene a conoscenza della procedura di denuncia del sinistro e degli oggetti considerati come essenziali dalla copertura.

Esperienza positiva. Sono cliente Columbus da molti anni. Lo scorso Ottobre, per la prima volta ho dovuto annullare un viaggio per motivi di salute. La compilazione e l’invio dei documenti non è proprio chiarissima, ma alla fine ho spedito quanto richiesto. Sono stato contattato da Columbus per chiarimenti al riguardo e subito mi è stata data conferma che sarei stato rimborsato. Il tutto è avvenuto in tempi ragionevoli e le persone con le quali ho avuto a che fare si sono dimostrate gentili e professionali.

Cesare Recalcati - trustpilot.com

Ottimo servizio se chiamato preventivamente il numero di telefono dedicato. Hanno fatto tutto loro consigliandomi la struttura per risolvere l’emergenza. Altri conoscenti hanno avuto problemi ma approfondendo hanno commesso loro degli errori o presentato male le richieste di rimborso. A mio avviso seguendo le linee guida il servizio rispetto al prezzo è molto buono. Chiamate sempre!

Adamo - trustpilot.com

Mi è capitato di subire un furto di uno zaino dove all’interno vi erano occhiali da vista. Innanzitutto occorre sporgere denuncia alle Autorità di Polizia entro 24 ore. Mi sembra molto restrittivo soprattutto perché in vacanza magari ci sono attività già programmate. Inoltre risarciscono solo gli effetti personali essenziali. Gli occhiali da vista non rientrano negli effetti personali, così come un profumo o un documento.

Barbara - trustpilot.com