RC Familiare: Come Funziona e quali sono i Requisiti

Aggiornato il
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Aprile e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Cos'è e come funziona la RC Familiare?
Quali sono i requisiti necessari per usufruire della RC familiare?

La RC familiare, istituita dal D.L. 124/2019 ed in vigore dal 2020, stabilisce che tutti i veicoli dello stesso nucleo familiare possano essere assicurati beneficiando della migliore classe di merito (la più bassa) presente tra gli appartenenti alla famiglia.

Come Funziona l'Assicurazione RC Familiare?

La RC Familiare (o Bonus Malus Familiare) è una norma introdotta dal Decreto fiscale 2020 che amplia l'applicazione del Decreto Bersani. Quest'ultimo già permetteva al proprietario di un veicolo di ereditare la stessa classe di merito di un componente del nucleo familiare convivente.

L’approvazione del D.L. 124/2019 ha coadiuvato la modifica del comma 4-bis dell’articolo 134 del Codice delle assicurazioni private, e ha reso possibile le estensioni della Legge Bersani a qualsiasi veicolo familiare, oltre che al rinnovo di una polizza, e non solo all'acquisto. Con la nuova disposizione quindi:

  • il passaggio alla nuova classe è valido anche tra mezzi diversi quindi, a differenza di quanto accadeva in precedenza, non è possibile solo tra auto, ma anche tra un’auto e una moto o un autocarro;
  • si può estendere la migliore classe di rischio anche quando si rinnova una polizza già esistente, non soltanto ai nuovi contratti di veicoli acquistati nuovi o usati.
Differenze tra RC Familiare e Legge Bersani
Legge Bersani RC Familiare
  • Prima assicurazione di un veicolo
  • Il trasferimento di classe di merito è possibile solo tra veicoli dello stesso tipo
  • Nuova assicurazione o rinnovo del contratto
  • È possibile ereditare la classe di merito di un convivente anche se si tratta di una tipologia di mezzo differente

Esempio di applicazione dell'assicurazione RC Auto Familiare. Dal momento che ogni tipo di mezzo posseduto in famiglia può essere assicurato con la classe di merito più bassa disponibile, se c'è una moto in 14esima classe e un’automobile in seconda, al prossimo rinnovo del contratto anche la moto passerà in seconda classe.

I Requisiti della RC Familiare

Per poter applicare la norma della RC Familiare a tutti i membri di un nucleo familiare, è necessario che:

  1. chi riceve la nuova classe di merito sia incluso nel certificato di famiglia, ovvero che abbia lo stesso indirizzo di residenza;
  2. l'assicurato deve presentare un attestato di rischio che dimostri che non abbia fatto incidenti nei cinque anni precedenti la stipula, anche con colpa parziale;
  3. esistano le condizioni essenziali previste per l’emissione dell’RCA.

Veicoli e Conducenti Esclusi dall'Assicurazione RC Auto Familiare

Con la RC Familiare esistono dei casi specifici in cui non è possibile trasferire la classe di merito, e riguardano i veicoli da cui si eredita la classe:

  • il cui proprietario è un familiare defunto;
  • senza una polizza assicurativa attiva;
  • che sono stati coinvolti in sinistri con colpa negli ultimi 5 anni.

Le auto a noleggio non sono comprese nella legge della RC Familiare.

Rc Familiare In Caso di Sinistro

In caso di sinistro, il veicolo assicurato con RC familiare subirà un aumento della classe di merito e un conseguente incremento del costo dell'assicurazione. Tale penalizzazione coinvolge solo il veicolo coinvolto nell'incidente e non tutte i mezzi del nucleo familiare.

La regola generale prevede che se c'è un sinistro con colpa principale (o se la somma dei sinistri paritari supera il 51%), l’assicurato scende di due posizioni nella classe di merito e la tariffa da pagare per l'assicurazione subisce un aumento.

A soffrire un incremento maggiore sarà sicuramente l'automobilista neopatentato, che in questo caso potrebbe raggiungere anche una copertura con cifra triplicata rispetto all’anno precedente (l'assicurazione per i neopatentati è infatti tra le più costose). Ad un conducente esperto e assicurato da più tempo invece potrebbe dover pagare una tariffa maggiore di circa il 15-20% rispetto all’ultimo premio assicurativo versato.

Assicurazione RC Familiare e Supermalus

Nel caso in cui si trae beneficio dall'assicurazione familiare ma si diventa responsabili di un sinistro stradale, in alcuni casi, le compagnie assicurative potrebbero decidere di applicare il cosiddetto Supermalus, cioè il declassamento fino a 5 punti della classe di merito, invece dei 2 previsti dalla formula Bonus Malus classica quando scade la RC Familiare. Per poter essere contemplata questa opzione, i casi di riferimento possono riguardare:

  • incidenti stradali causati da un conducente con RC familiare associata ad un veicolo dalla tipologia diversa rispetto al mezzo dal quale si eredita la classe di merito;
  • un danno dal valore superiore ai 5 mila euro.

La compagnia può scegliere o meno di applicare il Supermalus, non colpendo però in nessun caso la classe di appartenenza dell'intero nucleo familiare ma soltanto quella del guidatore che ha causato il sinistro.

Quanto si risparmia con la RC Auto Familiare? Con l'assicurazione RC Familiare le famiglie che possiedono più veicoli possono godere di tariffe scontate anche di circa il 30-40%.

Come Richiedere la RC Familiare all'Assicurazione?

Per richiedere l'applicazione della RC Familiare alla propria compagnia assicurativa, al momento del calcolo di un preventivo, basterà compilarlo con i dati richiesti allegando eventuali documenti aggiuntivi.

Se non si è proprietari del veicolo su cui si chiede di ereditare la classe di merito, bisogna dimostrare di far parte della stessa famiglia presentando una copia dello Stato di Famiglia.

È possibile ottenerlo inoltrando una richiesta presso l’Ufficio Anagrafe nelle seguenti modalità, che cambiano in base al proprio comune di residenza:

  1. rilascio da parte dell'Ufficio Anagrafe del proprio comune, pagando una marca da bollo di 16 euro;
  2. emissione online o via posta, fornendo i propri dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita), o della persona per la quale si desidera ottenere lo Stato di famiglia.