Legge Bersani Auto: Come Funziona nelle Assicurazioni

Aggiornato il
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Aprile e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Legge Bersani Assicurazione Auto
Come funziona la Legge Bersani nell’assicurazione

La Legge Bersani è un decreto del 2007 che consente di trasferire la classe di merito di un veicolo già assicurato ad un altro mezzo di tua proprietà o di un componente del nucleo familiare. La Legge Bersani non ha vincoli di età ed è ancora in vigore.

Cos'è la Legge Bersani?

La Legge Bersani sulle Assicurazioni Auto è una legge italiana introdotta nel 2006 con l'obiettivo di rendere più conveniente l'acquisto delle polizze assicurative.

Infatti, il Decreto Bersani consente di ereditare una migliore classe di merito da un altro mezzo o da un parente appartenente allo stesso nucleo di famiglia.

Ad esempio, se hai un'auto di proprietà con assicurazione a te intestata e decidi di acquistare una seconda automobile, puoi utilizzare la Legge Bersani per trasferire la classe di merito della prima auto all'altro veicolo. Allo stesso modo, si può passare la classe ad un familiare (figlio, partner ecc.)

Con la Legge Bersani, l’età quindi non è più un parametro vincolante per risparmiare. Ereditando una classe di merito bassa, si abbassa anche il costo della polizza.

Come Funziona il Decreto Bersani?

Il decreto Bersani funziona in questo modo:

  • si identifica la classe di merito della prima auto assicurata, valutazione che viene effettuata in base a diversi fattori, come l'età del conducente, l'età del veicolo, il luogo di residenza, la storia di guida e altri elementi;
  • una volta identificata la classe di merito, è possibile trasferirla ad altri veicoli che si possiedono, come ad esempio una seconda auto o una moto. Basta fornire alla propria compagnia di assicurazione informazioni sul nuovo veicolo e sul nuovo conducente, se presente;
  • la compagnia di assicurazione calcola il premio durante il preventivo per la polizza auto o altro veicolo in base alla classe di merito trasferita e ad altri fattori, come la tipologia di veicolo, la durata della polizza e la copertura scelta.

Una volta calcolato il premio, sarà possibile sottoscrivere la polizza per il nuovo veicolo.

Decreto Bersani: Requisiti e Documenti Necessari

Per usufruire del Decreto Bersani il requisito più importante è quello dell'appartenenza allo stesso nucleo familiare convivente. Ciò significa che la Legge non si può applicare tra persone con residenza diversa.

Inoltre, nell'attestato di rischio non devono essere presenti sinistri con colpa negli ultimi 5 anni e il trasferimento deve avvenire su una polizza intestata a una persona in vita e su un auto che è stata acquistata negli ultimi 12 mesi.

Nella seguente tabella ecco riassunti i requisiti e i documenti che servono per attivare la Legge Bersani.

Decreto Bersani: Requisiti e Documenti
RequisitiDocumenti
Appartenenza allo stesso nucleo familiareStato di Famiglia (che attesti la convivenza)
Polizza intestata a una persona fisica o ditta individuale (no aziende)Documento di identità delle persone coinvolte (chi cede e chi eredite CU)
Nessun sinistro negli ultimi 5 anniAttestato di Rischio (ATR)
Auto acquistata nei 12 mesi precedentiLibretto di Circolazione

Legge Bersani per Auto Cointestata

La Legge Bersani si applica anche in caso di assicurazione auto cointestata, ovvero ai veicoli di proprietà di più persone. Il trasferimento della classe di merito è possibile anche in questo caso, ma le regole possono variare a seconda della compagnia di assicurazione e della tipologia di cointestazione.

In generale, se le persone che cointestano l'auto sono tutte indicate come conducenti sul contratto di assicurazione, il trasferimento della classe di merito è possibile per tutte le persone coinvolte.

In alternativa, se solo una persona è indicata come conducente principale, solo per quella persona sarà possibile trasferire la classe di merito.

Legge Bersani per Auto Ereditata

La Legge Bersani sulle Assicurazioni Auto si applica anche alle auto ereditate. In questo caso, il trasferimento della classe di merito è possibile solo se il conducente ha ereditato anche la polizza di assicurazione del precedente proprietario.

Se la polizza di assicurazione è stata trasferita insieme all'auto, sarà possibile trasferire la classe di merito del precedente proprietario al nuovo conducente ereditario, a patto che i requisiti richiesti dalla Legge Bersani siano soddisfatti.

Questi requisiti possono variare a seconda della compagnia di assicurazione e della tipologia di veicolo.

Se la polizza di assicurazione non è stata trasferita insieme all'auto, sarà necessario stipulare una nuova polizza per il nuovo conducente ereditario, senza poter trasferire la classe di merito del precedente proprietario.

In questo caso, il premio sarà calcolato in base ai requisiti richiesti dalla compagnia di assicurazione e alla valutazione della propensione al rischio del nuovo conducente.

Legge Bersani 2020 e RC Familiare

Il Decreto fiscale 2020 ha ampliato i confini della Legge Bersani: prevede infatti il trasferimento della classe tra veicoli appartenenti a tipologie diverse, come ad esempio tra un’auto e una moto, introducendo la RC Familiare.

Tramite la RC familiare si potrà beneficiare della fascia assicurativa più bassa fra i veicoli di proprietà di uno dei membri del nucleo familiare.

Il provvedimento dovrebbe portare nel tempo ad un risparmio per i gruppi familiari che possiedono più veicoli, anche nel caso delle assicurazioni moto.

Se ho un'auto e compro una moto, posso usare la Legge Bersani? , puoi trasferire la Classe di merito dall'auto alla moto con l'RC Familiare, anche se sono veicoli di diversa tipologia.

Quando non si applica la Legge Bersani sulle Auto?

La Legge Bersani non è utilizzabile sempre. Prima di tutto, se si decide di cambiare compagnia di assicurazione per il nuovo veicolo, la Legge Bersani non si applica. Inoltre la Legge Bersani richiede che i veicoli siano registrati alla stessa residenza.

Legge Bersani tra Non Conviventi

In nessun caso si può applicare la legger Bersani tra persone non conviventi e con residenza diversa, anche se si tratta di familiari. Quando si richiedere l'applicazione del Decreto, infatti, la compagnia assicurativa richiede lo stato di famiglia per dimostrare l'appartenenza allo stesso nucleo.

Inoltre, la Legge Bersani si applica solo ai veicoli registrati a nome di una persona fisica, quindi non è utilizzabile per i veicoli noleggio o in leasing. Discorso simile per i veicoli aziendali, visto che la Legge Bersani si applica, appunto, solo ai veicoli registrati a nome di una persona fisica.

E se cambio residenza? In questo caso, se la Legge Bersani è già stata applicata, non succede nulla: la validità dell'assicurazione rimane invariata. Ciò significa che si può ereditare, ad esempio, la classe di merito di un genitore e mantenerla anche dopo aver cambiato la residenza.

Legge Bersani: Pro e Contro

Il Decreto Bersani Bis ha sicuramente molti vantaggi, come quello di mantenere la classe di merito se cambi veicolo e di trasferire ad un'altra persona una classe di merito più bassa rispetto a quella che avrebbe di default.

Entrambe le opzioni permettono di risparmiare notevolmente sul costo della polizza. Di base la formula dell'ereditarietà è molto conveniente per le assicurazioni dei neopatentati, che partirebbero altrimenti dalla classe 14.

Ma non sempre conviene una classe inferiore ereditata! Su questo bisogna prestare attenzione, perché non è detto che, ad esempio, una classe 11 ereditata sia più vantaggiosa economicamente di una classe 14.

Per capire quale delle due opzioni risulta più conveniente bisogna simulare un preventivo online per entrambi gli scenari: con e senza applicazione del Decreto.