Guida Esperta, Libera o Esclusiva: Quale Tipologia Scegliere

Aggiornato il
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Aprile e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

guida esperta, libera ed esclusiva: cosa sono, come funzionano e quali scegliere
In cosa si differenziano la Guida Esperta, Libera ed Esclusiva?

I tipi di guida esperta, libera o esclusiva rappresentano le opzioni possibili tra cui scegliere quando si acquista un'assicurazione auto o moto. Ad ognuna di esse corrisponde una tipologia di conducente e di copertura.

Cos'è e a Cosa Serve la Formula di Guida?

La tipologia di guida è un indicatore che permette alle compagnie assicurative di calcolare con maggiore precisione il premio finale da proporre al contraente.

Questo perché ad ogni guidatore corrisponde un livello di rischio diverso: c'è maggiore probabilità che un neopatentato provochi danni al veicolo rispetto ad uno esperto.

Di conseguenza, le formule di guida esperta, libera o esclusiva rappresentano un utile parametro per stabilire il costo dell'assicurazione in fase di preventivo.

Assicurazione Guida Esperta: Cos'è e Come Funziona?

La guida esperta è la prima tipologia di guida che tutte le compagnie assicurative offrono ai cliente, purché ci sia la possibilità di rispettare alcuni criteri.

Questa modalità prevede che il veicolo assicurato possa essere guidato da qualsiasi conducente che abbia compiuto 26 anni di età. Ciò significa che la formula esperta esclude i guidatori con poca esperienza alla guida, come i neopatentati.

Va aggiunto che le limitazioni cambiano da un'assicurazione all’altra e che il premio assicurativo con la guida esperta risulta abbastanza agevolato.

Guida Esperta
Vantaggi Svantaggi
  • Dal punto di vista economico, rappresenta una buona formula se il veicolo è guidato da più persone, nel rispetto dei suoi termini.
  • È una soluzione sconsigliata in caso ci sia anche la possibilità che un neopatentato o un soggetto di meno di 25 anni guidi l'auto per il rischio di non ricevere la liquidazione dall'assicurazione se si è coinvolti in un sinistro.

Assicurazione Guida Libera: Cos'è e Come Funziona?

Con la formula assicurativa a guida libera chiunque può guidare il veicolo assicurato.

Se la guida esperta pone delle restrizioni legate all'età e all'esperienza del guidatore, la tipologia libera consente di condividere il mezzo anche con persone che hanno la patente da poco o con chi ha meno di 25 anni. Perciò se devi stipulare una polizza per neopatentato, considera l'attivazione di questa formula.

A causa del fatto che l'assicuratore non può prevedere con precisione l'entità del rischio e la probabilità di eventuali incidente, la guida libera è la formula che costa di più tra le tre opzioni disponibili.

Guida Libera
Vantaggi Svantaggi
  • Si tratta di un'assicurazione che resta valida per ogni tipo di guidatore, a prescindere dalla sua età o dall'esperienza.
  • La possibilità di possedere una singola assicurazione per più persone comporta un rialzo del prezzo del premio.

Assicurazione Guida Esclusiva: Cosa significa?

Con la guida esclusiva può guidare il veicolo solo il conducente indicato nel contratto.

Come nella guida esperta anche in questo caso il contraente deve avere almeno 26 anni.

Al contrario della guida libera, invece, la modalità esclusiva è quella con il premio assicurativo più conveniente perché la compagnia, conoscendo tutti i fattori di rischio associati alla condotta e all'esperienza dell'assicurato, può calcolare il costo della sua copertura.

Guida Esclusiva
Vantaggi Svantaggi
  • È la tipologia di guida che costa di meno.
  • Può guidare solo un conducente, quello indicato in fase di contratto. In caso contrario, l'assicurazione può avvalersi del diritto diritto di rivalsa.

Guida Esclusiva: Rivalsa. Per un sinistro subito da un conducente diverso da quello indicato nel contratto con guida esclusiva, la compagnia può applicare il diritto di rivalsa, facendo pagare una parte o la totalità del danno al contraente dell'assicurazione. Anche con la guida esperta c'è la possibilità di una rivalsa ma in quel caso non devono sussistere le condizioni di età ed esperienza del conducente previste per questa opzione di guida.

Come Scegliere tra Guida Esperta, Libera o Esclusiva?

Quando si chiedono più preventivi a varie compagnie per valutare le migliori condizioni economiche, è facile lasciarsi andare all'entusiasmo di un'offerta molto bassa perché, ad esempio, si sta guardando un contratto con guida esclusiva. Purtroppo, però, farsi trascinare dalla sola convenienza senza ponderare le proprie esigenze o quelle del nucleo familiare porta a delle decisioni affrettate che spesso si rivelano errate.

Ad un prezzo più vantaggioso, infatti, corrispondono delle rigide restrizioni che limitano l'utilizzo del veicolo da parte di più persone, come nel caso della guida libera contro quella esclusiva.

Perciò, è facilmente intuibile che se in famiglia c'è un neopatentato (senza auto propria) dovrai scegliere la guida libera; al contrario se si opta per la guida esclusiva, bisogna essere certi che l’assicurato sia effettivamente l'unica persona ad utilizzare il veicolo. Due esempi di questa possibilità sono i single e le famiglie in cui c'è solo un automobilista.

Sebbene le regole generali sulle tre tipologie di guida siano condivise da tutte le assicurazioni, possono esistere delle minime ma importanti differenze per alcune clausole, come, ad esempio, quella secondo la quale alcune imprese assicuratrici potrebbero considerare un guidatore esperto già a partire dai 23 anni. Prima di sottoscrivere qualsiasi contratto, quindi, è sempre consigliabile leggere bene le condizioni e le limitazioni di ogni formula di guida per non rischiare la rivalsa della compagnia in caso di sinistro.

È possibile modificare la formula di guida dell'assicurazione? Le esigenze per cui si stipula una polizza assicurativa possono cambiare nel corso degli anni, come nel caso in cui un figlio raggiunge la maggiore età e prende la patente, oppure se si va a convivere e si condivide la propria auto con il partner o l'amico coinquilino. Per questo motivo le compagnie assicurative permettono di modificare la tipologia di guida in qualsiasi momento per adeguarla alle rinnovate necessità. Come molte altre operazioni relative alla polizza, solitamente è possibile cambiare la formula di guida direttamente dalla propria area riservata presente sul sito dell'assicurazione.