Consap SPA: Cos'è, cosa Controlla e quali sono i Contatti

Aggiornato il
garanzia consap
Cos’è Consap, cosa controlla e come contattarla

CONSAP è un'azienda che gestisce servizi assicurativi di rilievo pubblico, contattabile tramite call center al numero 06 85796888, che offre sostegno, tra le altre cose, per mutui e rimborsi sinistri.

Cos’è Consap?

CONSAP SPA sta per Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici ed è un'azienda totalmente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Gestisce i servizi assicurativi di rilievo pubblico ereditati da INA, l'Istituto Nazionale delle Assicurazioni e si occupa di Fondi di Garanzia, di Solidarietà e di altri fondi non assicurativi.

La Consap è quindi l'ente incaricato dallo Stato per gestire i servizi assicurativi pubblici, con l'importante scopo di garantire una gestione scrupolosa e responsabile dei fondi pubblici. Oltre a ciò, l'azienda si dedica ad altre iniziative mirate a soddisfare le esigenze dei cittadini, nell'interesse della collettività.

Cosa Controlla Consap?

CONSAP opera tramite concessione e fornisce servizi assicurativi pubblici allo scopo di coprire i "rischi della collettività" che non possono essere affrontati attraverso contratti assicurativi tradizionali.

Di fatto rappresenta il modello di "assicuratore pubblico" fondamentale per integrare l'ambito assicurativo convenzionale, intervenendo in maniera complementare al mercato.

Consap copre tre tipologie di servizi. Ecco quali sono.

Servizi Assicurativi Pubblici Servizi di Sostegno e Solidarietà Servizi Finanziari
Fondo di garanzia per le vittime della strada Fondo prima casa Rapporti dormienti
Centro di Informazione Fondo di sospensione mutui per l’acquisto della prima casa Polizze dormienti
Organismo di Indennizzo italiano Fondo per gli acquirenti di beni immobili da costruire Cashback
Stanza di compensazione Fondo vittime mafia, estorsione, usura, reati violenti e orfani per crimini domestici -
Ruolo dei periti assicurativi Fondo di sostegno alla natalità -
Fondo di garanzia per le vittime della caccia Fondo per lo studio -
Fondo brokers Fondo indennizzo risparmiatori -
Fondo Dazieri Bonus Idrico -
- Bonus Vista -

Contatti di Consap

Per contattare CONSAP è possibile inviare una e-mail all'indirizzo [email protected]. Per comunicazioni ufficiali e dal valore legale, invece, è disponibile la PEC [email protected].

Il call center 06 85796888 è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00. Gli operatori ricevono e lavorano le richieste pervenute girandole agli uffici di competenza.

Inoltre CONSAP ha all’attivo due pagine social:

  • LinkedIn - @consap-spa
  • Twitter - @consapspa

Di seguito i contatti di Consap per i 3 servizi principali offerti.

Servizio Telefono E-mail
Fondo prima casa 06.85796593 [email protected]
Fondo di sospensione mutui per l’acquisto della prima casa 06.85796572 [email protected]
Rimborso del Sinistro 06.85796444 [email protected]

Consap Spa

Sede Legale: Via Yser, 14 - 00198 Roma

Come Funziona il Mutuo con Consap?

Il mutuo Consap consente al beneficiario di ottenere un credito tramite garanzia statale fornita dalla società per agevolare famiglie a basso reddito, giovani e in generale tutte le categorie in difficoltà ad ottenere un mutuo per la prima casa.

Per richiedere il mutuo con Consap è necessario presentare la domanda di garanzia e, se accettata, il richiedente sottoscrive il finanziamento presso una banca aderente all’iniziativa.

La garanzia statale è accessibile a tutti i cittadini ma ci sono specifiche categorie che hanno la precedenza nell'elaborazione delle richieste, ovvero:

  1. giovani coppie sposate e conviventi da almeno due anni;
  2. coloro che hanno meno di 36 anni;
  3. nuclei familiari monogenitoriali con figli minori;
  4. conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari.

Chi riesce ad ottenere il mutuo Consap beneficia di un tasso di interesse calmierato, che viene comunque erogato da una banca aderente al fondo di garanzia Consap.

Sono esclusi dal fondo coloro che sono proprietari di altri immobili ad uso abitativo sia in Italia che all'estero, mentre può richiederlo chi ha ricevuto un immobile in eredità cedendolo a genitori o altri familiari a titolo gratuito.

Il Fondo Prima Casa con Consap

Consap per la prima casa ha creato pertanto un fondo speciale: il Fondo Prima Casa. Questo fondo è dedicato ai cittadini che non siano già proprietari (altrimenti non sarebbe "prima casa") e che intendano acquistare una casa per un importo non superiore a 250.000 euro.

La richiesta di mutuo tramite Consap va inoltrata alle banche, non alla società e solo alle banche aderenti, che comunque mantengono la facoltà di stabilire se concedere il mutuo. Il modulo da presentare si trova sul sito MEF o Consap ma comunque disponibile in banca.

I documenti da portare con sé sono:

  • il documento di identità o il Passaporto;
  • il Permesso di Soggiorno per i cittadini stranieri;
  • la dichiarazione ISEE per accedere al Fondo con la garanzia dell'80%.

Il Decreto Sostegni bis ha previsto la possibilità di richiedere l’innalzamento della garanzia dal 50% all’80% ma solo per chi ha un ISEE non superiore a 40.000 euro annui e richiede un mutuo superiore all’80% del prezzo d’acquisto dell’immobile.

Fondo Sospensioni Mutui Prima Casa Consap

Consap ha previsto un fondo specifico per chi ha la necessità di sospendere il pagamento delle rate del mutuo perché si trova in situazioni di difficoltà che incidono negativamente sul reddito della famiglia.

Si chiama Fondo Sospensioni Mutui Prima Casa e per accedervi è necessario presentare richiesta alla banca presso la quale il mutuo è in corso di ammortamento.

In questo caso non è necessario presentare l'ISEE e sono ammessi alla sospensione i mutui di importo fino a 400 mila euro, anche quelli richiesti con il Fondo Prima Casa.

Per poter accedere a questo fondo il mutuatario deve dimostrare di trovarsi in una delle seguenti situazioni:

  • cessazione del rapporto di lavoro subordinato e parasubordinato, con attualità dello stato di disoccupazione:
  • insorgenza di condizioni di non autosufficienza o handicap grave dell'intestatario o di uno dei cointestatari del contratto del mutuo;
  • sospensione dal lavoro o riduzione dell’orario di lavoro per almeno 30 giorni.

Come Gestire con Consap il Rimborso del Sinistro

Nei contratti che includono la clausola Bonus-Malus, l'assicurato della responsabilità civile auto (RCA) ha la possibilità di risarcire, tramite Consap, i sinistri che rientrano nella procedura del Risarcimento Diretto, al fine di evitare l'incremento del premio causato dall'assegnazione di una classe di merito più elevata.

I sinistri indennizzabili sono due:

  1. sinistri tra due veicoli accaduti a partire dall’1 febbraio 2007 come data di avvio del risarcimento diretto;
  2. sinistri liquidati per i quali non risultino pendenti altre partite di danno.

Il contraente della polizza di assicurazione del veicolo responsabile del sinistro può quindi corrispondere il relativo importo direttamente alla Stanza di compensazione, tramite bonifico bancario.

Cos'è la Stanza di Compensazione? Si tratta di un deposito di denaro delle compagnie di assicurazione da cui prelevano il rimborso per il danno ai propri clienti in regime di risarcimento diretto.

È possibile richiedere il rimborso del sinistro solo per gli incidenti avvenuti in Italia, tra veicoli immatricolati in Italia ed assicurati con compagnie aderenti alla Card (Convenzione tra gli Assicuratori per il Risarcimento Diretto) ad eccezione solamente della Repubblica di San Marino e lo Stato del Vaticano.