Assicurazione per Neopatentati: Come Funziona e Quanto Costa

Aggiornato il
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Maggio e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

assicurazione auto neopatentati
Assicurazione per neopatentati: costi, limiti e modalità di risparmio

L'assicurazione per neopatentati è la polizza assicurativa rivolta ai giovani guidatori che hanno la patente di guida da meno di 3 anni. Per questa categoria ci sono dei limiti da rispettare e dei costi assicurativi più alti rispetto alla norma. Leggi quali sono i metodi per risparmiare.

Come Funziona l'Assicurazione per Neopatentati?

L'assicurazione per i neopatentati non cambia nella forma e nella sostanza rispetto a quella destinata ai guidatori più esperti. Ad essere diverso è il prezzo: che si tratti di un'assicurazione auto o di un'assicurazione moto, le polizze per i neopatentati sono più costose.

Infatti, i neopatentati sono considerati come un gruppo a rischio elevato dalle compagnie di assicurazione. La loro mancanza di esperienza alla guida li espone a un rischio maggiore di fare incidenti. Per questo motivo, le polizze possono essere più care rispetto a quelle standard.

L’assicurazione per neopatentati è obbligatoria, chiaramente, così come per qualunque automobilista si metta alla guida di un mezzo.

Fino a quando si è neopatentati per l'assicurazione? Per la legge si indica “neopatentato” il soggetto con patente da meno di 3 anni a prescindere dall’età.

Limiti dell'Assicurazione Auto per Neopatentati

Nelle assicurazioni auto per neopatentati si tiene conto anche delle limitazioni che la legge impone ai soggetti con patente da meno di 3 anni.

Per quanto riguarda i limiti di guida, nel primo anno di possesso della patente un neopatentato non può guidare un'auto con potenza superiore ai 70 kW. Di conseguenza, in corso di preventivo per una polizza auto, non è possibile procedere se si indica una macchina con una potenza superiore a questo valore.

Inoltre, i neopatentati devono osservare dei limiti di velocità specifici: non possono andare oltre i 100 km/h in autostrada e oltre i 90 km/h sulle strade extraurbane principali, come definito dall'art. 117 del Codice della strada. Quindi, al momento della sottoscrizione di un contratto di assicurazione, devono impegnarsi al rispetto di questa regola.

In caso di sinistro, ai neopatentati viene tolto il doppio dei punti sulla patente. Inoltre, non è consentito mettersi alla guida dopo aver bevuto: il tasso alcolemico deve essere pari a 0.

Quanto dura l'Assicurazione Neopatentati?

Pe rquanti anni si è considerati neopatentati? Come abbiamo visto, la legge considera neopatentato un soggetto con patente da meno di 3 anni.

Quindi, un’assicurazione da neopatentati nel 2023 per un ragazzo di 18 anni diventerà “normale” solo nel 2026, quando il guidatore compirà 21 anni.

Tuttavia, per le compagnie di assicurazione, spesso un neopatentato è considerato un soggetto sotto i 25/26 anni. Capita infatti che, in fase di preventivo, alla richiesta dell’età del secondo conducente ci siano come opzioni:

  • persone con almeno 25 anni
  • persone con meno di 25 anni

La compagnia di assicurazione richiede questa informazione perché giudica l’età un altro fattore importante per definire il rischio alla guida, tanto che potrebbe applicare una franchigia supplementare in caso di sinistro causato da un guidatore con meno di 25 anni.

Quanto Costa l’Assicurazione per Neopatentati?

In media un'assicurazione per un neopatentato può costare dai 1000 euro fino ai 3mila euro, anche se i fattori che influiscono sul costo sono davvero molti. I tre aspetti aspetti che hanno un impatto maggiore sono:

  • la Classe di Merito: i neopatentati partono da una classe di Merito 14 su una scala che va da 1 a 18. Questo indicatore incide in maniera importante sul costo finale della polizza, quindi, dal momento che 1 è la classe dei guidatori esperti e 18 la classe dei guidatori con nessuna esperienza di guida: la numero 14 è piuttosto bassa.
  • l'età: se per il Codice della Strada non ci sono differenze tra un neopatentato di 18 anni e uno di 50 anni, per una compagnia assicurativa i giovani guidatori con meno di 25 anni sono più rischiosi da “coprire”. Infatti, statisticamente i ragazzi in giovane età causano più incidenti rispetto alle persone più grandi e per questo motivo le compagnie assicurative applicano un sovrapprezzo sul costo finale della RC auto.
  • la patente conseguita da poco perché è ovvio che, prima di averla, il neopatentato non ha mai avuto esperienza su strada. Questo lo rende più pericoloso alla guida.

Assicurazione Neopatentati: come Risparmiare?

Ci sono alcuni metodi per risparmiare sull'assicurazione di un neopatentato, come:

  1. il decreto Bersani
  2. l'RC familiare
  3. la formula di guida libera
  4. l'assicurazione a rate

Assicurazione Neopatentati con la Legge Bersani

I neopatentati possono risparmiare sull'assicurazione con il Decreto Bersani, una legge in vigore dal 2007 che permette al neopatentato di godere della stessa classe di merito di un familiare convivente

Il neopatentato può scegliere fra i membri della sua famiglia (per risparmiare dovrebbe indicare quello con la classe di merito più bassa) e selezionare l'opzione in fase di preventivo.

Per usufruire della legge Bersani è necessario che il veicolo sia della stessa tipologia di quello posseduto dal familiare precedentemente assicurato (in pratica non è possibile fare un'assicurazione moto ereditando la classe di merito di un'auto).

RC Auto Familiare per Neopatentati

La RC Auto Familiare è una sorta di ampliamento della Legge Bersani e stabilisce che tutti i veicoli di una famiglia possano beneficiare della migliore classe di merito presente in famiglia.

Ciò significa che un neopatentato può assicurare la propria auto con la classe di merito di uno dei genitori e risparmiare parecchio sul costo finale della polizza.

Formula di Guida Libera

In fase di preventivo dell'assicurazione si può scegliere la formula di guida. Esistono infatti tre tipologie: guida esperta, libera o esclusiva.

Nello specifico, la "formula libera" prevede la copertura assicurativa indipendentemente da chi guida il veicolo. Perciò il mezzo può essere condiviso con chiunque, anche con persone molto giovani che hanno la patente da poco tempo.

Assicurazione Neopatentati a Rate

L'assicurazione a rate non consente di risparmiare effettivamente sulla polizza ma può risultare conveniente in quanto permette di dilazionare il pagamento in più rate, senza distinzioni tra neopatentati e guidatori esperti.

Il metodo di pagamento, infatti, non cambia a seconda di chi è l’intestatario della polizza: può essere carta di credito, bonifico o Paypal, ad esempio, ma non è obbligatorio utilizzare un conto o una carta intestata allo stesso guidatore.

Sicuramente pagare un’assicurazione per neopatentati a rate permette ad un giovane guidatore di pagare poco alla volta una somma, solitamente alta, relativa all’assicurazione. Ma non tutte le compagnie consentono di farlo.