Risarcimento Ordinario: quando Conviene e come si Applica

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Risarcimento Ordinario Assicurazione
Risarcimento Ordinario Assicurazione: cos'è e quando conviene

Il risarcimento ordinario è la modalità di indennizzo che si applica quando non è possibile effettuare il risarcimento diretto. La pratica viene gestita dalla compagnia assicurativa e i tempi di liquidazione solitamente sono un po' più lunghi.

Che Cos'è il Risarcimento Ordinario nell'Assicurazione?

Il risarcimento ordinario, detto anche risarcimento indiretto o procedura NO CARD, è un metodo utilizzato per ottenere un indennizzo in seguito ad un incidente o ad un danno subito.

Questa forma di rimborso comporta la richiesta di pagamento alla compagnia assicurativa della parte responsabile dell'accaduto.

Il risarcimento ordinario può essere utilizzato in tutti quei casi in cui non è possibile adottare la modalità del risarcimento diretto (CARD).

Quando si Applica il Risarcimento Ordinario?

L'indennizzo indiretto si applica in casi particolari nei quali non è possibile procedere con il risarcimento ordinario.

Nello specifico, il risarcimento ordinario si applica quando:

  • la collisione è avvenuta tra più di due veicoli;
  • il sinistro è avvenuto all'estero;
  • almeno un veicolo coinvolto è stato immatricolato all'estero;
  • l'incidente ha causato danni fisici che comportano un'invalidità sopra al 9%;
  • incidenti tra macchine agricole o veicoli natanti;
  • non vi è stata collisione tra i veicoli.

Quale è la Differenza tra Risarcimento Diretto e Ordinario?

La principale differenza tra il risarcimento diretto e quello ordinario riguarda la modalità di richiesta e la liquidazione.

  1. Il risarcimento diretto consiste nel richiedere il risarcimento direttamente alla propria compagnia assicurativa. In questo caso, la compagnia dell'automobilista che ha subìto il danno prende in carico la richiesta e procede al pagamento del risarcimento dovuto.
  2. Il secondo caso di risarcimento, invece, è detto "ordinario". In questo caso, la vittima dell'incidente inoltra la richiesta di risarcimento alla compagnia di assicurazioni dell'autore del sinistro.

Il metodo di risarcimento ordinario può essere utilizzato sempre, anche nei casi in cui sarebbe possibile utilizzare il metodo diretto. Non è possibile invece, utilizzare il metodo CARD indistintamente.

Come richiedere il Risarcimento Indiretto?

L'apertura di un sinistro quando si richiede un risarcimento indiretto può variare in base alla compagnia assicurativa incaricata del caso. In linea di massima

È  sempre consigliato denunciare il sinistro inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno alla compagnia di assicurazione della controparte, oppure è possibile spedire anche una posta PEC.

All'interno della raccomandata dovranno essere specificate le informazioni relative al sinistro e alla richiesta danni che si sta avanzando.

Quali Documenti servono per richiesta Risarcimento Diretto?

I documenti ed i dati necessari da inoltrare alla compagnia di controparte, che si occuperà del risarcimento, sono i seguenti:

  • elenco dei nomi dei clienti assicurati;
  • targhe dei veicoli coinvolti nell'incidente;
  • compagnie assicurative coinvolte;
  • motivo e dinamica per cui si è verificato il sinistro;
  • informazioni sui testimoni se presenti;
  • l'intervento di eventuali forze di sicurezza;
  • indicazioni sulla posizione dei beni danneggiati per la perizia assicurativa.

Nel caso in cui siano presenti lesioni fisiche, vanno aggiunte le seguenti informazioni relative al danneggiato:

  • codice fiscale
  • età
  • attività lavorativa e reddito
  • informazioni sulle lesioni riportate
  • conferma del diritto alle prestazioni fornite dagli operatori di assicurazioni obbligatorie (INAIL)
  • se presente, una consulenza medico-legale che include il compenso dovuto al professionista.

Per quanto riguarda il veicolo, è importante ricordare che deve essere disponibile per almeno cinque giorni lavorativi. Se questo requisito non viene rispettato, la compagnia assicurativa sarà in grado di risarcire il danno solo se verranno presentate le fatture che attestano la riparazione del mezzo.

I tempi per ottenere il risarcimento ordinario

I tempi e i termini per ottenere il risarcimento ordinario vengono calcolati dalla data di ricevimento di tutta la documentazione completa. La compagnia assicuratrice è tenuta, entro il termine stabilito dalla legge, a formulare un'offerta al danneggiato.

Le tempistiche stabilite dalla legge per il risarcimento indiretto sono le seguenti:

  • 30 giorni nel caso di Modulo Blu sottoscritto da entrambi i conducenti
  • 60 giorni se il Modulo Blu contiene solo la firma del danneggiato
  • 90 giorni per i sinistri con conseguenti danni fisici a persone.

Nel caso in cui la compagnia assicuratrice decida di non fare un'offerta, è tenuta a specificare le motivazioni che l'hanno portata a tale decisione.

Se la compagnia redige un'offerta e il cliente la accetta, la compagnia assicuratrice si impegna a saldare la cifra entro un termine massimo di 15 giorni. Tuttavia, questo accordo implica che il danneggiato dovrà firmare una quietanza liberatoria che lo vincola a non avanzare ulteriori richieste di risarcimento per eventuali danni aggiuntivi. Questo significa che, accettando l'offerta della compagnia assicurativa, il cliente rinuncia a qualsiasi ulteriore richiesta di risarcimento, anche qualora dovesse scoprire danni ulteriori in seguito.

Il Risarcimento Ordinario Conviene?

Il risarcimento indiretto è conveniente in quanto consente all'assicurato di ricevere, qualsiasi sia la casistica un indennizzo da parte della compagnia di controparte, senza doversi preoccupare se i veicoli o la casistica siano corretti.

Inoltre, nel caso in cui vi sia il modulo compilato da entrambi i conducenti, le tempistiche di risarcimento sono le medesime del risarcimento diretto.

In caso contrario, quando i tempi dell'indennizzo sono più lunghi, la procedura NO CARD potrebbe rivelarsi meno conveniente. Ma anche in questo caso la risposta è relativa, e dipende dalle esigenze dell'assicurato.