ISVAP: Cos'è, come fare un Reclamo e quali sono i Contatti

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Cos'è ISVAP, come fare un reclamo verso un operatore delle assicurazioni e quali sono i contatti dell'ente

ISVAP è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private che dal 2012 è stato sostituito da IVASS. Si occupa di tutelare i consumatori, di offrire assistenza tramite il Numero Verde 800 48 66 61 e di gestire i reclami con le compagnie assicurative.

Che Cos'è ISVAP?

L'ISVAP è l'acronimo di "Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private" ed è un ente che ha il compito di vigilare sulle compagnie assicurative italiane e in generale sul mercato assicurativo.

Dal 2012 al suo posto opera l'IVASS, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni che ha ereditato i compiti di ISVAP. Nello specifico, questi compiti sono 6:

  1. vigilanza sulla condotta di imprese e intermediari assicurativi, per identificare, tramite accertamenti ispettivi, eventuali comportamenti e azioni scorrette;
  2. protezione dei consumatori e assistenza dando informazioni in merito ai preventivi assicurativi e alle compagnie;
  3. controllo del settore delle assicurazioni tramite la pubblicazione di normative specifiche per gli operatori del settore;
  4. assicurare il rispetto delle norme vigilando in collaborazione con altre Autorità di controllo, sia nazionali che internazionali;
  5. pubblicazione di studi e indagini statistiche ed economiche per aggiornare consumatori e operatori sul mercato assicurativo;
  6. comunicare le proprie attività con pubblicazioni come la Relazione Annuale;

In buona sostanza ISVAP, ovvero IVASS, ha il ruolo fondamentale di garantire la stabilità e la tutela dei consumatori in ambito assicurativo.

L'ISVAP fu istituita nel 1982 e sostituita dall'IVASS con la legge 7 agosto n.135 2012 emanato dal Governo Monti.

Come Fare un Reclamo con ISVAP

  • Prima di inviare un reclamo a ISVAP, ricordati di:
  • inviare un reclamo all'ufficio dedicato della tua compagnia assicurativa;
  • attendere la risposta entro 45 giorni;
  • se la risposta non arriva per tempo o non è soddisfacente, puoi procedere con un reclamo a IVASS.

Con ISVAP i reclami hanno lo scopo di segnalare il comportamento ritenuto scorretto da parte delle compagnie assicurative che operano in Italia.

Chiunque abbia fatto un preventivo per l'assicurazione e sia diventato cliente di una compagnia, ha la possibilità di fare un reclamo se qualcosa non è andato per il verso giusto.

Ogni impresa di assicurazione, infatti, ha un Ufficio Reclami, con i propri contatti telefonici e e-mail. Se la compagnia non risponde entro 45 giorni dall'invio del reclamo oppure ha dato una risposta insoddisfacente, l'assicurato può inviare un reclamo a ISVAP, ovvero IVASS.

Chi può fare un reclamo a ISVAP? Possono presentare un reclamo a ISVAP il contraente, l’assicurato, il beneficiario di un contratto di assicurazione o il danneggiato e le associazioni che rappresentano gli interessi dei consumatori.

L’assicurato - o il soggetto che ne ha bisogno - deve inviare il reclamo compilando il fac-simile del reclamo ISVAP.

Una volta compilato il modulo, questo può essere inviato:

  • tramite pec alla casella di posta elettronica certificata [email protected];
  • tramite posta ordinaria a Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma;
  • tramite fax al numero 06.42133206.

Come Contattare ISVAP

ISVAP ha sede a Roma, in Via del Quirinale, 21. Per contattare l'ente è possibile chiamare il numero fisso +39 06 42 13 31 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.00.

In alternativa, è disponibile anche un indirizzo e-mail IVASS: [email protected]. Per comunicazioni ufficiali di carattere legale, invece, la casella di posta elettronica certificata (PEC) dell'Istituto è [email protected].

IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni
via del Quirinale 21 - 00187 Roma
📞 +39 06 42 133 1 📧 [email protected]

ISVAP ha diversi uffici interni, ognuno con i propri contatti. Vediamoli nel dettaglio.

Contatti Uffici ISVAP
Ufficio Telefono E-mail
Comunicazione e Media +39 06 42 133 452 [email protected]
Contact Center Consumatori 800 48 66 61 -
Contact Center Intermediari +39 06 404 14 680 -
Contact Center Preventivatore Pubblico 800 18 48 01 -

ISVAP: Elenco Assicurazioni False e Regolari

ISVAP offre la possibilità di avere accesso all'elenco delle assicurazioni che possono operare in Italia nella responsabilità civile obbligatoria auto. In questo elenco sono presenti sia compagnie assicurative italiane che compagnie estere ed è una risorsa preziosa per i consumatori che vogliono essere certi di avere a che fare con operatori abilitati del settore.

Per ogni compagnia, nel documento PDF, sono presenti queste informazioni:

  • indirizzo della sede;
  • sito web della compagnia;
  • Codice IVASS;
  • numero di iscrizione all'Albo.

Inoltre, i consumatori possono vedere sul sito IVASS l'elenco delle assicurazioni false, ovvero le compagnie di intermediazione assicurativa irregolari. Questa lista ha lo scopo di mettere in guardia gli assicurati da aziende fittizie e/o non in regola.

Nell’elenco, sono presenti queste informazioni:

  • sito web (sotto “Denominazione”);
  • data del comunicato stampa IVASS;
  • link al pdf del comunicato stampa.