Assicurazione Viaggio Grecia: Costo, Preventivo e Garanzie

Aggiornato il
Preventivo Assicurazione ViaggioPreventivo Assicurazione Viaggio

Preventivo Gratis Online

Confronta le Assicurazioni Viaggio delle Migliori Compagnie Assicurative e scopri quella più Conveniente per le tue esigenze.

Assicurazione Viaggio Grecia
Quanto costa l'assicurazione viaggio per la Grecia

L'assicurazione viaggio per la Grecia è una copertura messa a disposizione da compagnie assicurative ed è utile per ottenere il rimborso delle spese mediche e di quelle relative ad altri sinistri da viaggio come il rimpatrio sanitario e la Responsabilità Civile.

Come Funziona l'Assistenza Sanitaria in Grecia?

Quando si è in procinto di raggiungere uno Stato estero è consigliabile informarsi sul tipo di sistema sanitario a cui si potrebbe andare incontro nel malaugurato caso in cui si hanno problemi di salute. Anche per questo è sempre opportuno stipulare un'assicurazione viaggio al fine di coprire le spese mediche e altri inconvenienti.

Il sistema ospedaliero greco offre generalmente delle buone prestazioni e medici in grado di comunicare anche in inglese. Tuttavia, in alcuni periodi di grande flusso turistico, le strutture sanitarie potrebbero rivelarsi molto affollate.

Un altro punto critico riguarda la scarsa disponibilità di centri medici e di attrezzature specialistiche nelle isole più piccole, luoghi spesso toccati dai visitatori che decidono di girare l'arcipelago egeo. Possedere un'assicurazione viaggio sanitaria per la Grecia può, quindi, rappresentare la scelta migliore per viaggiare in tranquillità anche nei posti più remoti.

Cosa copre la Tessera Sanitaria Italiana in Grecia?

La Grecia è uno Stato membro dell'Unione Europea per cui i cittadini italiani che vi si recano temporaneamente possono usufruire delle cure mediche eventualmente necessarie se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), o semplicemente Tessera Sanitaria, in vigore dal 2004.

Con la tessera TEAM è possibile accedere alle strutture sanitarie pubbliche locali dei 27 Stati della Comunità e ricevere visite di emergenza. Il viaggiatore non è tenuto a pagare nulla per l'assistenza medica, se non a volte un eventuale ticket che resta a carico dell’assistito e non è rimborsabile.

Tutti i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale obbligatorio SSN hanno diritto a ricevere la propria TEAM, tranne i lavoratori con contratto di diritto italiano registrati all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE) e gli studenti distaccati all’estero. La tessera ha una durata di 6 anni e, in prossimità della sua scadenza, l’Agenzia delle entrate provvede automaticamente ad inviarne una nuova.

Cosa è richiesto per entrare in Grecia?

Per i cittadini italiani gli unici documenti che occorrono sono una carta d'identità valida per l'espatrio o un passaporto in corso di validità. Anche in Grecia la valuta è l'Euro per cui non bisogna effettuare il cambio della moneta prima di partire. Non sono inoltre richieste al viaggiatore particolari vaccinazioni.

Cosa Copre l'Assicurazione Viaggio per la Grecia?

Tutte le compagnie di assicurazioni offrono delle polizze sanitarie per la Grecia poiché si tratta di una destinazione sempre molto popolare. Mentre i valori dei massimali proposti differiscono sia in base alle imprese che ai diversi livelli di copertura che queste spesso garantiscono, i contratti solitamente includono:

  1. indennizzo per Covid-19;
  2. spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere;
  3. assistenza in viaggio 24/24 h e 7/7 giorni;
  4. rimpatrio sanitario;
  5. protezione per smarrimento, furto o danneggiamento del bagaglio;
  6. annullamento viaggio;
  7. spese per prolungamento forzato del soggiorno;
  8. Responsabilità Civile all'estero;
  9. copertura delle spese di viaggio di un familiare in caso di ricovero;
  10. servizio di traduzione;
  11. assistenza stradale.

Per un viaggio in Grecia, e in qualsiasi altra meta, è sempre opportuno valutare anche l'inserimento dell'assicurazione bagaglio: una copertura per proteggere le proprie valigie da furto, smarrimento o danneggiamento.

Cosa escludono le polizze viaggio per la Grecia?

Il Ministero degli Affari Esteri sconsiglia l'utilizzo di quad (molto comuni per muoversi soprattutto sulle isole) in quanto pericolosi e informa che la maggior parte delle compagnie assicurative fa equivalere gli spostamenti su questo mezzo agli sport estremi, di fatto escludendone la copertura.

Quanto costa l'Assicurazione Sanitaria Grecia?

Il costo di un'assicurazione viaggio in Grecia può variare anche di molto a seconda di questi fattori che incidono sul rischio e sulla possibilità di sinistri:

  • età del viaggiatore;
  • durata del viaggio;
  • zone della destinazione (le compagnie solitamente le dividono in Europa, Mondo intero e Mondo esclusi USA/Canada);
  • piano di copertura più o meno completo;
  • polizza di tipi diversi (ad esempio: per viaggio singolo, multitrip o studenti).

Il premio medio di un'assicurazione sanitaria per la Grecia può oscillare tra 20 e 50 euro circa. Andando più nello specifico, ad esempio, possiamo calcolare una spesa di circa 33 euro a persona per una polizza viaggio singolo di 7 giorni di una coppia di adulti (tra i 18 e i 60 anni) con piano di livello medio e destinazione "Europa".

Potrebbe interessarti anche: