Assicurazione Minicar 50: quanto Costa e come Funziona
Preventivo Gratis Online
Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Novembre e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.
L'assicurazione per Minicar 50 ha un costo che va dai 200 ai 400 euro l’anno (o anche di più) e funziona come una normale polizza a copertura annuale, però richiede un contratto specifico per veicoli speciali.
Confronta le Polizze di Novembre
Quanto Costa l’Assicurazione su Minicar 50
L'assicurazione per Minicar 50 ha un costo che varia in base a diversi fattori. In linea di massima, al momento di un preventivo assicurazione auto online per una minicar il prezzo proposto dalle compagnie potrebbe oscillare tra i 200 e i 400 euro annui.
Ma cos'è esattamente una Minicar? Una minicar 50 è un veicolo che l'art.47 del Codice della Strada include fra i quadricicli leggeri. Quindi, nel momento in cui un utente è interessato ad una polizza, deve richiedere un'assicurazione per quadriciclo leggero.
Quindi, se ti stai chiedendo quanto costa mantenere una microcar all'anno, sappi che sul costo della polizza intervengono questi fattori:
- la classe di merito, che misura la storia assicurativa, più o meno virtuosa, dell'assicurato;
- l'età del conducente, che indica la sua possibile esperienza di guida;
- la residenza dell'assicurato, in quanto alcune aree registrano maggiori sinistri di media e quindi influiscono sull'aumento del costo del premio.
Chiaramente, buona parte del prezzo dipende dalle compagnie assicurative, in quanto il prezzo finale proposto all’assicurato, alla fine, è puramente a loro discrezione.
Come Funziona l’Assicurazione su un Quadriciclo Leggero
L'assicurazione per uno quadriciclo leggero funziona in modo simile a quella di scooter e auto, ma richiede una polizza per microcar 50 specifica.
Dal punto di vista assicurativo, infatti, le minicar sono assimilate ai ciclomotori 50 cc. ma non possono essere coperte dalla polizza motorino, in quanto occorre aggiungere anche la copertura del passeggero, come avviene invece per le normali automobili.
Una volta acquistata l’assicurazione, parte la copertura, di validità annuale, con le garanzie inserite in contratto. A seconda della compagnia, l’assicurato avrà la possibilità o meno di accedere ad un’area riservata dove visionare tutti i dettagli del contratto assicurativo o, in alternativa, contattare direttamente l’Assistenza Clienti.
Come Fare un Preventivo per l’Assicurazione di una Minicar Online
In molti casi, sui siti delle compagnie assicurative, le Minicar compaiono negli elenchi dei veicoli speciali. Questo perché, come abbiamo già detto, l’assicurazione per una Minicar non può essere una polizza moto ma nemmeno una polizza macchina. Il veicolo condensa alcune caratteristiche dell’una e dell’altra categoria, che lo rendono, di fatto, “speciale”.
Le compagnie che consentono di richiedere una polizza per coprire queste mezzi speciali in alcuni casi danno la possibilità di fare un preventivo online.
In particolare, dovrai avere con te:
- il documento d'identità in corso di validità;
- il codice fiscale;
- il libretto di circolazione della minicar 50;
- l'attestato di rischio nel caso in cui volessi passare ad un'altra compagnia.
In molti casi, invece, le compagnie non hanno una sezione apposita per le Minicar quindi consigliano di prendere contatto con l’Assistenza Clienti per avere una quotazione personalizzata.
Confronta le Polizze di Novembre
Chiaramente, però, chi è in possesso della patente B può guidare qualsiasi tipo di veicolo, compresi i quadricicli leggeri.
Quali Compagnie Assicurano le Minicar?
Non tutte le compagnie assicurative assicurano le Minicar. Alcune propongono pacchetti predefiniti, altri polizze completamente personalizzabili, tramite canali diversi, dall’online al telefono.
Ad esempio, Verti prevede un'assicurazione auto per casi particolari che però l'utente può richiedere tramite Assistenza Clienti.
In generale sono molte le compagnie che offrono questo tipo di polizze, tra cui:
Genialclick | Allianz Direct | Genertel |
Linear | Quixa | HDI Assicurazioni |
Verti | Zurich Connect | ConTe Assicurazione |
Generali Italia | UnipolSai | Prima |
In alternativa, alcune concessionarie e rivenditori offrono la possibilità, al momento dell’acquisto dei veicolo, da fare anche l’assicurazione, con un'insurance embedded.
Quale Patente Serve per Guidare le Minicar
Per guidare le minicar leggere non serve la patente B ma basta la patente AM, che permette di guidare tricicli leggeri (cat. L2e) e quadricicli leggeri (cat. L6e) con cilindrata fino a 50 cc.
La patente AM (ex patentino) è la patente più semplice e si può ottenere a partire dai 14 anni. Permette di guidare minicar con cilindrata fino a 50 cm³, potenza massima di 4 kW (o 6 kW se il veicolo è elettrico), massa a vuoto non superiore a 350 kg e velocità massima di 45 km/h.