Preventivo Assicurazione Moto

 

Come Confrontare le Assicurazioni Moto

1

Scorri in alto, fino ad arrivare allo strumento di comparazione dell'assicurazione moto dove trovi un form con i campi da compilare.

2

Compila tutti i campi richiesti: dati anagrafici, dati del veicolo e dati assicurativi. Ricorda di avere a portata di mano un documento d'identità, il codice fiscale, la carta di circolazione (libretto) e una carta di credito o prepagata.

3

Scopri le offerte RC Moto di tutte le assicurazioni disponibili per te in ordine di prezzo e decidi se e quali garanzie opzionali aggiungere alla polizza.

4

Scegli il preventivo della compagnia che preferisci e concludi l'operazione online in pochi clic.

Le Migliori Assicurazioni Moto di:

Cos'è l'Assicurazione Moto?

L'assicurazione moto è la polizza che si deve stipulare per tutti i veicoli a due ruote. In Italia l'RC moto è obbligatoria, così come l'assicurazione auto, trattandosi di fatto di mezzi di trasporto a motore.

La polizza moto è un contratto assicurativo che tutti i proprietari di un ciclomotore devono avere, anche se non utilizzano la propria moto ma la lasciano parcheggiata in uno spazio pubblico.

Con Preventivo-Assicurazioni puoi mettere a confronto le assicurazioni moto di diverse compagnie e scegliere quella più conveniente per te!

A Cosa Serve l'Assicurazione Moto?

L'assicurazione moto serve a coprire gli eventuali danni causati da un sinistro del tuo veicolo.

In buona sostanza la polizza moto ha lo scopo di tutelare chiunque dai potenziali incidenti che potrebbero veder coinvolti i veicoli a due ruote.

Come tutte le assicurazioni, anche l'RC Moto ha l'obiettivo di trasformare il rischio in una spesa 

RC Moto e Garanzie Accessorie

L'RC Moto è un contratto assicurativo obbligatorio, che rimborsa i danni provocati a cose o persone in seguito a un incidente. Tale copertura arriva a coprire fino a un massimale, che si stabilisce in fase di stipula con l'assicurazione.

Oltre alla Responsabilità Civile, nella polizza moto puoi aggiungere una serie di garanzie opzionali, o accessorie, per coprirti da qualsiasi tipo di imprevisto.

Tra le polizze più vendute c'è l'assicurazione moto sospendibile, che ti permette di sospendere il pagamento della polizza per un periodo di tempo stabilito. Spesso i motociclisti la utilizzano per la stagione invernale, quando non usano il veicolo scoperto.

Prezzi dell'Assicurazione Moto

I prezzi dell'assicurazione moto variano da poche centinaia di euro fino a migliaia di euro l'anno. Non esiste un costo predefinito per la polizza moto, anche perché i fattori che incidono sul prezzo sono diversi:

  • La compagnia assicurativa
  • Le garanzie opzionali inserite
  • Età e "anzianità" del contraente
  • Tipologia e dotazioni della moto
  • La classe di merito del contraente
  • La residenza del contraente

Insomma, queste sono solo alcune delle variabili che influiscono sul prezzo dell'assicurazione scooter, moto o motociclo. Ma, probabilmente, l'aspetto più importante è legato al veicolo.

In base alla cilindrata della moto, il prezzo dell'assicurazione cambia. In linea generale, più alta è la cilindrata, più basso è il costo della polizza, anche se dipende anche in questo caso da molti fattori. Per approfondire i costi degli scooter di varia cilindrata, leggi i seguenti articoli:

Assicurazione Moto a Rate

Per gestire meglio la spesa della proprio mezzo, puoi optare per il pagamento dell'assicurazione moto a rate: una formula che quasi tutte le compagnie consentono di effettuare.

I vantaggi della rateizzazione sono evidenti: anziché pagare tutto insieme, dividi il premio in 2, 3, 6 o 12 rate. Questo lo si stabilisce in fase di preventivo.

C'è però da dire che alcune compagnie assicurative possono ritoccare il prezzo della polizza in caso di pagamento mensile, aumentando quindi il costo totale. Questo avviene principalmente quando subentrano le società finanziarie che erogano il prestito al contraente.

Assicurazione Moto Temporanea e Sospendibile

Le compagnie che vendono polizze per i veicoli a due ruote, quasi sempre offrono anche la possibilità di sottoscrivere l'assicurazione temporanea e quella sospendibile:

L'assicurazione moto temporanea è una polizza che copre il veicolo per un periodo determinato di tempo inferiore ai 12 mesi. Può essere di un solo giorno o di diversi mesi.

L'assicurazione moto sospendibile invece permette di bloccare la polizza per un preciso periodo di tempo: una soluzione molto utile per i motociclisti che utilizzano la vettura solo in alcune stagioni dell'anno.

Assicurazione Moto d'Epoca e Storica

In Italia ci sono moltissimi veicoli d'epoca: sia automobili che motocicli. Si tratta di veicoli con almeno 20 anni di vita, riconosciuti dall'ASI o dalla FMI come tali e con importanti vantaggi sui costi di assicurazione.

L'assicurazione moto d'epoca ha infatti dei costi inferiori rispetto alle polizze moto standard. Il funzionamento è lo stesso di qualsiasi altra RC: è obbligatoria la responsabilità civile e si possono integrare garanzie opzionali.

Come per qualsiasi altro mezzo di trasporto a motore, anche per le moto storiche vale il discorso per cui se il veicolo è tenuto sempre in garage non necessita di assicurazione, ma se - anche una sola volta - esce o è parcheggiato su suolo pubblica deve essere obbligatoriamente assicurato.

Assicurazione Scooter Elettrico

Negli ultimi anni sono sempre più numerosi gli scooter elettrici sulle strade italiane. Questi veicoli a basso impatto ambientale rappresentano infatti una scelta sostenibile oltre che economica.

Anche per questi veicoli è obbligatoria l'assicurazione, perché sono dotati di motore, circolano su strada e hanno una targa di riferimento.

Tuttavia, il costo di un'assicurazione per scooter elettrico è spesso più basso rispetto agli scooter tradizionali. In fase di preventivo si possono poi aggiungere una serie di garanzie, sia standard che relative alla copertura del motore elettrico.

RC Moto Online: Vantaggi e Svantaggi

Vantaggi

  • Puoi confrontare più preventivi nello stesso momento
  • Il servizio di comparazione tra più compagnie è gratuito
  • Puoi calcolare il tuo preventivo da casa e in qualsiasi momento

Svantaggi

  • Difficoltà nella compilazione del form per chi non ha alcuna competenza digitale
  • Mancanza di contatto umano con l'agente assicurativo che rappresenta la compagnia per cui lavora