Assicurazione Viaggio Annuale: le Polizze per tutto l'anno

Aggiornato il
Preventivo Assicurazione ViaggioPreventivo Assicurazione Viaggio

Preventivo Gratis Online

Confronta le Assicurazioni Viaggio delle Migliori Compagnie Assicurative e scopri quella più Conveniente per le tue esigenze.

assicurazione multiviaggio annuale
Cos'è e Come funziona l'Assicurazione Viaggio Annuale

L'assicurazione viaggio annuale è un tipo di polizza che offre una serie di coperture su tutti i viaggi effettuati in un arco temporale di 365 giorni. La polizze multiviaggio presentano tuttavia alcune limitazioni (come la durata dei singoli viaggi) ed è bene valutare se conviene stipularla in base alle proprie esigenze.

Cosa vuol dire Polizza Viaggio Annuale?

L’assicurazione viaggio annuale, o polizza multiviaggio (annual multi trip), è una copertura assicurativa che comprende una serie di garanzie di tipo medico e sanitario per tutti i viaggi svolti nel corso di un anno.

Si tratta, di fatto, di un'assicurazione viaggio a tutti gli effetti (integrabile con più coperture) che ha una durata di 365 giorni.

I contraenti di questa polizza sono di solito viaggiatori frequenti che si recano spesso, per vacanza o lavoro, in paesi esteri.

Nelle polizze viaggio annuali il numero di viaggio coperti è illimitato, ma ogni compagnia si riserva il diritto di limitare la durata del singolo viaggio che può così essere lungo, ad esempio, fino a 30 giorni.

Assicurazione viaggio annuale o singolo?

L'assicurazione viaggio annuale si differenzia da quella per viaggio singolo che copre le eventuali problematiche che possono sorgere soltanto durante un unico spostamento, e si rivela proporzionalmente più economica di quest'ultima. Anche se il profitto dell'assicuratore per unità (cioè per ogni viaggio effettuato) è più basso, la compagnia garantisce più denaro in anticipo.

Cosa Coprono le Assicurazioni Viaggio Annuali?

Una tipica assicurazione multiviaggio può includere:

  • Spese mediche derivanti da emergenze mediche, medicinali, consulenze, esami, pernottamenti e rimpatrio;
  • Annullamento del viaggio o riduzione della vacanza per malattia o grave impedimento;
  • Positività al COVID-19;
  • Mancata partenza o ritardo di un mezzo di trasporto per un dato numero di ore a causa di un evento assicurato, come ad esempio il maltempo;
  • Furto, smarrimento o danneggiamento del bagaglio (assicurazione bagaglio);
  • Furto o smarrimento di oggetti personali di valore o documenti di viaggio;
  • Responsabilità civile, che copre i costi di eventuali danni o lesioni causati inavvertitamente durante il viaggio a cose o persone;
  • Prolungamento del soggiorno in caso di malattia o ricovero;
  • Rientro di accompagnatori o minori in Italia;
  • Rimpatrio in caso di morte;
  • Assistenza legale e servizi di traduzione;
  • Cure dentarie.

Ogni polizza assicurativa annuale di viaggio prevede anche una serie di esclusioni, indicate nel contratto, per le quali l'assicuratore non offre una liquidazione. Tra queste compaiono di solito i trattamenti medici per condizioni preesistenti e i sinistri derivanti da viaggi in luoghi sotto embargo in cui è sconsigliato recarsi. Il dettaglio lo stabiliscono le singole compagnie assicurative.

Compagnie Assicurative Viaggo
ColumbusAssivia
CoverwiseViaggiSicuri
Holins-

Assicurazione Viaggio Annuale con Annullamento

La maggior parte delle compagnie di assicurazione propone la polizza multiviaggio annuale con annullamento, ovvero un'opzione che permette al contraente di ricevere un indennizzo delle penali che si applicano quando si disdice un viaggio.

Questo tipo di copertura integra il rimborso spesso molto oneroso del pernottamento in hotel, delle commissioni dell'agenzia, dei visti e dei biglietti aerei in caso di mancata partenza dovuta a particolari motivi, tra cui:

  • malattia grave o infortunio dell'intestatario o di un familiare
  • complicazioni della gravidanza
  • decesso
  • licenziamento
  • gravi danni alla propria abitazione
  • convocazione in qualità di giurato o testimone.

Puoi approfondire il tema leggendo l'articolo sul funzionamento e i rimborsi previsti dall'assicurazione annullamento viaggio.

Assicurazione Viaggio Annuale Mondo

Quando si effettua un preventivo per la polizza multiviaggio annuale di solito bisogna selezionare tra il tipo di destinazione oggetto della copertura. Le soluzioni tra cui scegliere di solito sono le seguenti:

  1. Assicurazione multiviaggio Europa e Mediterraneo
  2. Assicurazione viaggio annuale Mondo
  3. Assicurazione multiviaggio USA e Canada

Stipulare una polizza viaggio annuale Mondo consente di non dover sborsare in caso di necessità le alte quote delle spese ospedaliere e mediche previste soprattutto nei Paesi in cui vige un sistema sanitario di tipo privato.

Sottoscrivere, ad esempio, una polizza multiviaggio Mondo permette di poter godere per un anno di un'assicurazione sanitaria viaggio prevenendo così le emergenze e le cure in strutture sanitarie private che altrimenti costerebbero anche più del doppio, in alcuni Paesi.

Come Scegliere la Migliore Assicurazione Viaggio Annuale?

Trovare la migliore polizza viaggio annuale significa identificare l'offerta assicurativa più consona alle proprie esigenze ed al budget a disposizione. Oltre alla presenza di protezioni diverse, è importante notare i massimali associati ad ognuna queste, cioè la liquidazione massima che l'assicurazione concede come rimborso in caso di particolare sinistro.

Per conoscere le opzioni di copertura ed il premio corrispondente di ogni polizza, è consigliabile richiedere un preventivo online a più compagnie. Per procedere con la richiesta di solito bisogna partire dalla home page del sito dell'assicuratore e compilare i campi necessari che comprendono:

  1. aree di destinazione dei viaggi (ad esempio mondo o sola Europa);
  2. data di attivazione della polizza;
  3. livello di copertura (se presenti più piani);
  4. beneficiario/i (individuo, coppia, gruppo).

Se l'utente accetta il costo dell'assicurazione presente sul preventivo può acquistarla online effettuando il pagamento solitamente con carta di credito o debito e, in alcuni casi, anche con carta prepagata o conto digitale (come Paypal).

Quali coperture si possono aggiungere all'assicurazione annuale viaggio? Per incrementare la propria assicurazione viaggio annuale oltre le soluzioni di base, in fase di acquisto il contraente può scegliere di aggiungere alcune garanzie opzionali come la copertura per infortuni da attività sportive (purché non a livello professionistico), l'assicurazione per lo smartphone o l'esonero dalla franchigia.

Quando Conviene Fare l'Assicurazione Annuale Viaggio?

I vantaggi di avere un'assicurazione viaggio annuale possono essere apprezzati soprattutto da coloro che effettuano due o più viaggi nell'arco di 12 mesi perché possono usufruire della copertura in più occasioni pagando un premio contenuto.

I fattori che contribuiscono al successo di queste polizze riguardano spesso:

  • Comodità di poter sottoscrivere la polizza anche il giorno prima della partenza;
  • Possibilità di scegliere tra diversi gradi di copertura (ad esempio, oro e argento), con livelli di protezione crescenti. I piani con maggiori coperture offrono una maggiore protezione, ma tendono a essere più costosi.

Quanto Costa una Polizza Viaggio Annuale?

In generale, il costo di un'assicurazione viaggio annuale può variare considerevolmente a seconda di:

  1. quante e quali sono le zone del mondo assicurate;
  2. numero ed età dei beneficiari della polizza;
  3. piani assicurativi scelti più o meno completi;
  4. numero di viaggi assicurati in un anno e durata massima coperta per ognuno;
  5. aggiunta di garanzie opzionali o rimozione della franchigia dalle coperture.

Ad esempio, una copertura multiviaggio annuale con Columbus Assicurazioni per un adulto valida solo in Europa costa poco più di 100 euro, mentre una polizza annuale con ViaggiSicuri per un maggiorenne che viaggia con l'opzione "Mondo & USA" con piano Argento equivale a circa 140 euro.

Confrontando più preventivi è possibile valutare tutte le opzioni di copertura di una compagnia ed i relativi prezzi per trovare la soluzione assicurativa più adatta per chi viaggia spesso. Per risparmiare sulla polizza esistono alcune accortezze, come:

  • scegliere la polizza che copre soltanto la regione del mondo in cui si viaggerà. Ad esempio, non è necessario acquistare un'assicurazione viaggio annuale che include gli Stati Uniti se non si è previsto di andarci;
  • controllare se la compagnia che abbiamo per l'assicurazione auto non fornisca anche polizze viaggi. In caso ciò avvenga, è spesso possibile ricevere degli sconti se si decide di stipulare anche quest'ultima come premio fedeltà;
  • fare attenzione ai livelli della franchigia, ovvero all'importo che il contraente paga in caso di sinistro.