Assicurazione Atti Vandalici: Come Funziona e Cosa Copre

Aggiornato il
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Ottobre e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Cosa copre l'assicurazione atti vandalici
Cos'è e come funziona l'assicurazione atti vandalici

L'assicurazione atti vandalici è una garanzia accessoria che serve a coprire i danni causati volontariamente al veicolo sia da singoli individui che da gruppi di persone, anche non identificate.

Cos'è e Cosa Copre la Polizza Atti Vandalici Auto?

L'assicurazione atti vandalici è una copertura accessoria che serve a liquidare i danni che vengono provocati volontariamente da terzi in seguito ad atti di vandalismo. La polizza può essere aggiunta in fase di stipula del preventivo assicurazione auto e permette al contraente di ricevere un indennizzo per i danneggiamenti subiti dal proprio veicolo derivanti da:

  • sommosse;
  • cortei violenti;
  • atti di vandalismo e terrorismo;
  • tumulti popolari o singoli disturbatori.

Il risarcimento dell'assicurazione atti vandalici può riguardare sia il prezzo totale o parziale del veicolo, a seconda del tipo di danno subito.

Alcuni esempi di danneggiamenti coperti da questa polizza possono essere i graffi sulla carrozzeria causati da un oggetto contundente, la rottura di una o più parti del mezzo (fanali, specchietto, cofano motore) o l'incendio del veicolo.

Quando viene considerato atto vandalico? Secondo la legge, per gli articoli 635 e 639 del Codice Penale, un atto vandalico ha luogo quando vi è un danneggiamento, deturpamento o imbrattamento del veicolo intenzionale volto a distruggere, per cui entra in gioco un'azione di tipo doloso.

Nella maggior parte dei casi le compagnie assicurative vendono la polizza insieme alla garanzia eventi sociopolitici, una copertura simile ma specifica per i danni legati ad eventi di natura socio-politica.

Come Funziona l'Assicurazione Atti Vandalici?

Se hai subito un danno da atto vandalico, la prima cosa da fare è effettuare una denuncia alle forze dell'ordine, corredando le informazioni con delle fotografie o un video che testimonino l'entità del danno.

In un secondo momento potrai rivolgerti alla tua impresa assicurativa inviandole una richiesta che presenti i seguenti dati:

  • informazioni personali;
  • il luogo in cui è avvenuto l'atto vandalico;
  • gli estremi della polizza;
  • la denuncia fatta alle autorità;
  • foto e/o video.

A questo punto, dopo la richiesta l'assicurazione può agire in due modi: inviando un perito assicurativo che accerti l'entità del danno o indicando all'assicurato un centro convenzionato in cui portare il veicolo.

Procedure assicurative di valutazione danni da atti vandalici
Verifica del peritoOfficina convenzionata
  • Un perito inviato dalla compagnia ha l'incarico di verificare le cause e stimare il danno
  • L’assicurato sceglie in autonomia il professionista o l'officina dove preferisce riparare il veicolo
  • La compagnia rimborsa l'assicurato basandosi su quanto stabilito dal perito, a prescindere dal costo di riparazione sostenuto
  • L’assicurazione indica al contraente quali sono le autofficine convenzionate più vicine dove può portare il veicolo
  • I tecnici dell'officina eseguono una stima del danno e il valore della riparazione
  • La liquidazione dell’assicurazione avviene direttamente attraverso il saldo delle riparazioni effettuate nel centro autorizzato.

Telecamera per auto 360 gradi e atti vandalici. Puoi sapere con certezza se e chi ha danneggiato intenzionalmente il tuo veicolo installando all'interno dell'auto una dashcam a 360 gradi (se non è già compreso in dotazione un around monitor), oppure una telecamera di sorveglianza da casa tua che affacci sulla tua macchina.

Assicurazioni Atti Vandalici: Esclusioni

Le esclusioni più tipiche della polizza atti vandalici, per cui la compagnia assicurativa non erogherà il rimborso riguardano i casi in cui:

  1. il proprietario del veicolo è responsabile del danno;
  2. i danni dipesi dalla circolazione del mezzo;
  3. i danni possono essere coperti da altre polizze ad essi relativi come furto, incendio ed eventi atmosferici.

A Chi Conviene l'Assicurazione Atti Vandalici?

La polizza atti vandalici risulta una delle più richieste coperture accessorie. Per capire se e quanto possa essere vantaggiosa per l'assicurato, ci possono essere vari fattori da considerare.

Dal momento che rappresenta un costo extra, a volte anche considerevole da aggiungere alla RC standard, l'assicurazione atti vandalici può essere conveniente per chi possiede un'auto di lusso, storica o comunque dall'alto valore commerciale.

In questi casi ad ogni danno può corrispondere una spesa importante per la riparazione o la sostituzione dei pezzi rovinati alla quale si aggiungerebbe, se l'auto è d'epoca, anche l'obbiettiva difficoltà di reperirli. Allo stesso tempo, maggiore sarà il valore commerciale del veicolo da assicurare, più alto risulterà il premio da pagare per l'assicurazione atti vandalici.

Quando conviene l'Assicurazione Atti Vandalici
EsempioRagione
Parcheggio frequente del veicolo in zone ad alto rischio di criminalità o dove solitamente si svolgono corteiMaggiore esposizione a possibili atti di vandalismo
Mancanza di box autoIl parcheggio in strada fa crescere il rischio di subire danni di tipo colposo

In generale, la garanzia atti vandalici non conviene se il veicolo è datato o se non è di grande valore. Ai mezzi che rientrano in queste categorie può bastare invece stipulare altre coperture aggiuntive come l'assistenza stradale o l'assicurazione furto e incendio.

Quanto Costa la Polizza Atti Vandalici?

Per arrivare a determinare il premio della polizza atti vandalici bisogna tenere conto di alcuni elementi. Cosa incide sul costo dell'assicurazione atti vandalici?

  • valore del veicolo;
  • città di residenza;
  • compagnia assicurativa;
  • presenza di altre garanzie accessorie;
  • massimale e franchigia.

La franchigia e il massimale costituiscono infatti quasi sempre una costante di queste garanzie accessorie e vengono incluse dalle assicurazioni per limitare eventuali truffe che alcuni assicurati escogitano per far passare qualsiasi danno per un atto vandalico

La franchigia è la cifra minima non rimborsata dall'assicurazione che va a carico del contraente (molti piccoli danni in sua presenza potrebbero non essere liquidati dalla compagnia), mentre il massimale è l'importo massimo risarcito dalla compagnia per il danno. In quest'ultimo caso il rimborso massimo potrebbe corrispondere al valore commerciale del veicolo.

 
Compagnie con Polizza Atti Vandalici:
Allianz DirectGenertel
UnipolAxa
Vittoria AssicurazioniZurich Connect
QuixaGenialclick