Mini Kasko o Kasko Collisione: cosa Copre e quando Conviene

Aggiornato il
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Giugno e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Garanzia Collisione Kasko
Kasko Collisione: cosa Copre, quanto Costa e come Funziona la MiniKasko

La polizza Mini Kasko, conosciuta anche come Kasko collisione, è una garanzia che copre i danni in caso di sinistro con un altro veicolo, anche se la responsabilità dell'incidente è tua. Si differenzia dalla polizza Kasko completa per costi e coperture.

  • La Mini Kasko...
  • Viene chiamata anche 'garanzia collisione'.
  • Interviene in caso di collisione con altri veicoli.
  • Non è obbligatoria nell'assicurazione auto.

Cos'è la Polizza Mini Kasko?

La Mini Kasko è una garanzia accessoria che può essere aggiunta alla Responsabilità obbligatoria in fase di preventivo RC auto.

Come si può intuire dal nome stesso, la Kasko collisione interviene in caso di incidente con almeno un altro veicolo in sosta o in movimento.

La garanzia collisione può essere inserita nell'assicurazione auto al momento del rinnovo o in fase di stipula di una nuova polizza con qualsiasi (o quasi) compagnia assicurativa.

Cosa Copre la Mini Kasko?

La polizza Mini Kasko copre i danni sul tuo veicolo causati da un sinistro stradale, indipendentemente dalla responsabilità del sinistro.

Rispetto alla RCA obbligatoria, quindi, garantisce una copertura molto più ampia, in quanto permette di rientrare dei costi di riparazione dell'auto, anche quando la colpa del sinistro è tua.

Nello specifico la Mini Kasko, o Kasko Collisione, copre i danni se lo scontro è avvenuto con:

  • un veicolo in movimento;
  • un veicolo in sosta;
  • più veicoli insieme.

È doveroso precisare che, affinché la garanzia si attivi, l'altro veicolo coinvolto deve essere riconoscibile per legge, quindi possedere una targa e un proprietario.

Cosa non Copre la Mini Kasko?

La mini kasko non è una polizza del tutto completa. Ci sono alcune situazioni in cui questa garanzia non entra in gioco, come ad esempio nel caso in cui:

  • il danno è causato intenzionalmente;
  • il conducente non ha una patente di guida regolare;
  • il conducente è sotto effetti di alcol o droga.

La Kasko collisione non copre neanche alcuni tipi di danno che invece sono coperti da altre garanzie accessorie, come nel caso di:

  • ribaltamento dell'auto;
  • urti con ostacoli su strada;
  • danni a oggetti o animali trasportati.

Differenza tra Kasko Completa e Mini Kasko

Una polizza che offre una copertura maggiore è la Kasko completa, garanzia accessoria più ampia (ma anche più costosa) della MiniKasko.

Le differenze principali stanno nel prezzo e in alcune coperture relative a specifici danni. Possiamo definire la Mini Kasko come una versione ridotta della Kasko, che non copre solo i danni causati da incidenti con altri veicoli ma tutti quelli che riguardano le eventuali riparazioni sulla macchina, fatta eccezione per alcuni casi.

Le due garanzie non si possono acquistare insieme, ma si rivolgono a diverse esigenze assicurative, sia in termini economici che di garanzia.

Quanto Costa la Polizza Mini Kasko?

quando conviene kasko collisione

La Mini Kasko non ha un costo fisso, il suo prezzo dipende da diverse variabili come la compagnia assicurativa con cui si sottoscrive la polizza, la regione di residenza, la classe di merito e il tipo di veicolo che si vuole assicurare.

La mini kasko costa circa 100 €: parliamo di un prezzo puramente indicativo. Per accertarsi del costo effettivo, è sempre meglio fare un preventivo gratis online.

La Mini Kasko Conviene?

Quando si decide di fare una nuova assicurazione è opportuno fare attente valutazioni sulle garanzie accessorie. La RC Auto è l'unica obbligatoria per la legge italiana, tutte le altre sono facoltative ed è quindi consigliabile valutarne la convenienza.

Ogni garanzia può essere più o meno conveniente. La Mini Kasko conviene a chi deve assicurare un auto di valore che, in caso di danno, prevede un'importante spesa economica. Ma anche a chi non è un esperto guidatore o, più in generale, a chiunque voglia tutelarsi da eventuali sinistri con altri veicoli.

Le Domande Frequenti sulla Mini Kasko

Come acquistare la Mini Kasko?

La mini Kasko è una garanzia accessoria che puoi aggiungere alla tua assicurazione in fase di acquisto o di rinnovo. Quando stai per fare un preventivo RC auto, dovrai aggiungere la polizza Mini Kasko (o Kasko Collisione) e potrai agevolmente acquistarla online.

Quali Compagnie vendono la Mini kasko?

La maggior parte delle compagnie assicurative vende sia la polizza Kasko che la polizza Mini Kasko. Quest'ultima viene anche chiamata Kasko Collisione, quindi potresti trovarla con questo nome. Puoi acquistare la Mini Kasko con:

Quali sono i Vantaggi della Polizza Mini Kasko?

I vantaggi della Mini Kasko sono quelli di poter godere di una copertura su ogni danno dell'auto provocato da un incidente, indipendentemente dalla responsabilità.