Assicurazione casa: quale scegliere e come risparmiare

Aggiornato il
Assicurazione casa; come sceglierla e risparmiare
Come scegliere l'assicurazione casa e risparmiare

L'assicurazione casa serve a tutelare il proprio immobile e i beni in esso contenuti da furti e vari tipi di danno. Con tante opzioni di copertura disponibili, è possibile personalizzare ogni polizza casa in modo da rispondere adeguatamente alle proprie necessità. Grazie alla possibilità di ottenere facilmente diversi preventivi online, il contraente può scegliere di acquistare l'offerta più completa al miglior prezzo.

Come funziona l'assicurazione casa

L’assicurazione casa è una tipologia di polizza proposta da varie compagnie di assicurazioni che protegge contro diversi rischi relativi all'immobile e offre un risarcimento in caso di danni a quest'ultimo, al suo contenuto o alle persone che vi abitano.

A prescindere dall'assicuratore che si sceglie, esiste una copertura base dell'assicurazione casa comune a tutte, che riguarda i rischi da incendio e scoppio. A questa possono aggiungersi diverse garanzie facoltative che estendono le possibilità di liquidazione.

L’assicurazione della casa non è obbligatoria in Italia ma, se il proprietario dell'immobile ha un mutuo a suo carico, l'istituto bancario che gliel'ha concesso gli richiederà per tutelarsi la stipula di un’assicurazione casa scoppio e incendio. Il mutuatario potrà comunque scegliere autonomamente la polizza che preferisce e, se lo desidera, potrà anche considerare la sottoscrizione di un'assicurazione mutuo casa che, oltre ai requisiti di base, rimborsa anche il mancato pagamento delle rate per gravi motivazioni (inabilità, decesso, perdita del lavoro).

  • Le assicurazioni casa:
  • non sono obbligatorie
  • possono essere modulabili in base alle proprie esigenze
  • hanno solitamente durata annuale

Scegliere l'assicurazione casa online migliore per te

Le polizze casa possono essere più o meno complete in base al prodotto acquistato e alla quantità di coperture aggiuntive integrate. Il modo migliore per capire quale può essere l'assicurazione casa che meglio risponde ai bisogni, è quello di conoscere alcune informazioni di base sulle possibili coperture incluse.

Le assicurazioni casa si dividono in:

  1. polizza globale (o polizza condominio): gli amministratori di condominio la sottoscrivono per proteggere l’intero fabbricato da incendio, allagamento e altri danni che possono riguardare gli spazi comuni o le case private, nonché la Responsabilità Civile verso terzi;
  2. multirischio: dedicata ai privati, prevede la copertura in caso di scoppio e incendio mentre può essere ampliata: furto, Rc Famiglia, l’assicurazione casa eventi atmosferici, RC terzi (o RC proprietario o RC inquilino, nel caso della locazione), RC animali domestici, terremoto ed eventi catastrofali, polizza cyber risk e quella infortuni (spesso detta anche assicurazione casalinghe). Tutte queste eventuali integrazioni personalizzano il pacchetto casa ma fanno aumentare anche il premio dell'assicurazione. Per questo motivo, è sempre opportuno verificare online cosa propone ogni compagnia e richiedere più preventivi.

Come risparmiare con il preventivo per polizza casa online

  • Assicurazione casa: i consigli di risparmio di Selectra
  • Confronta le offerte: prima di scegliere una polizza assicurativa, confronta le offerte di diverse compagnie assicurative. Utilizza comparatori online e richiedi preventivi personalizzati per trovare la copertura migliore al prezzo più competitivo;
  • Aumenta la franchigia: una franchigia più alta può ridurre il premio assicurativo. Se sei disposto a pagare di più di tasca tua in caso di sinistro, puoi ottenere un notevole risparmio sui costi annuali dell'assicurazione;
  • Valuta le coperture aggiuntive: alcune polizze includono servizi aggiuntivi che potresti non utilizzare. Rivedi attentamente la tua polizza per eliminare eventuali coperture superflue;
  • Installa dispositivi di sicurezza: l'installazione di sistemi di sicurezza come allarmi, telecamere, o rilevatori di fumo può ridurre il rischio di danni e furti, portando a uno sconto significativo sul premio assicurativo;
  • Combina le polizze: è possibile ottenere sconti se combini più polizze assicurative, come l'assicurazione auto e quella casa. Considera di raggruppare le tue polizze con un'unica compagnia per ottenere un maggiore risparmio.

Il costo medio di un'assicurazione della casa varia tra i 100 e i 400 euro all'anno. Per calcolarne il valore bisogna considerare fattori come:

  • tipo di immobile
  • grandezza
  • valore commerciale
  • numero di garanzie accessorie presente
  • massimale (quota massima di rimborso garantita dalla compagnia) e franchigia (scoperto) scelti.

Assicurazioni a Primo Rischio Assoluto o a Valore Intero

Un modo per risparmiare quando si sceglie la propria polizza casa è valutare il tipo di massimale, in merito al quale i contratti si distinguono tra assicurazioni a Primo Rischio Assoluto o a Valore Intero. Il Primo Rischio Assoluto permette di stabilire il massimale e ottenere così un rimborso sul valore concordato. Il Valore Intero, invece, copre i danni che rientrano nella somma specificata nel contratto, che si basa sul reale valore dei beni.

Grazie all'opportunità di confrontare diverse preventivi per assicurazioni casa online, oggi è facile risparmiare sulla polizza casa trovando in pochi step la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Richiedendo un preventivo di più assicurazioni casa online e acquistando solo le garanzie opzionali davvero essenziali, è possibile proteggere la propria casa e ciò a cui si tiene da subito spendendo il giusto.

Alcune grandi compagnie assicurative inoltre propongono anche pacchetti che includono polizze appartenenti a vari rami (Casa + Vita o Casa + RC Auto): un'ottima soluzione che permette di tagliare su più costi nello stesso momento.