Assicurazione Auto Mensile: Quali Compagnie fanno le Rate

Aggiornato il
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Marzo e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Come funziona e chi fa assicurazione auto mensile a rate
Assicurazione Auto a Rate: come Funziona, perché Conviene e come si Richiede

L'assicurazione auto mensile a rate è un tipo di RC Auto annuale che offre la possibilità di frazionare il pagamento del premio in 12 mesi. Per usufruire di questa polizza occorre che una finanziaria anticipi il premio o che la compagnia assicurativa conceda la rateizzazione.

Come Funziona l'Assicurazione Auto Mensile a rate?

Molte compagnie mettono a disposizione dei propri clienti la possibilità di stipulare un'assicurazione a rate, una soluzione che permette di gestire in maniera più agevole il premio annuo della polizza, dividendo in più tranche il pagamento totale dell'assicurazione.

Ecco i tre passaggi che caratterizzano l'assicurazione auto mensile con l'intervento di un'agenzia finanziaria che fa da intermediario:

  1. Intervento di un'agenzia che anticipa l'esborso del premio alla compagnia.
  2. Il contraente poi pagherà le rate (con eventuali interessi) direttamente al finanziatore.
  3. Quest'ultimo sarà tenuto a ricompensare l’assicurazione con gli importi concordati.

Alcune società finanziarie accettano di fare credito per le assicurazioni a rate perché hanno accesso a delle convenzioni con le compagnie assicurative, se non sono addirittura di proprietà di queste ultime. In altri casi invece, alcune compagnie concedono la rateizzazione senza che si richieda un finanziamento presso terzi.

Perché fare una Assicurazione Auto a Rate?

Dilazionare il premio assicurativo in più riprese offre alcuni benefici che rendono questa forma di polizza molto vantaggiosa. Ecco alcuni motivi per cui scegliere l'assicurazione auto pagamento mensile:

  • una suddivisione della spesa in rate dal valore molto inferiore rispetto a quello del contratto totale permette anche a chi ha meno disponibilità economica di usufruire dell'assicurazione auto;
  • conviene anche a chi è proprietario di più veicoli perché permette di gestire meglio i costi anche se le polizze scadono a stretto giro l'una dall'altra;
  • trovare una polizza mensile a tasso zero consente al richiedente di risparmiare al massimo sugli interessi da corrispondere al finanziatore per la dilazione del pagamento;
  • non preclude al contraente la possibilità di richiedere la sospensione della copertura per qualche mese se lo desidera.

Assicurazione Auto a Rate o Temporanea?

Quando si parla di assicurazioni mensili ci si potrebbe confondere tra quelle che prevedono delle rate ogni mese e le polizze che durano solo un mese. Chiaramente, c'è una differenza tra l'assicurazione a rate e l'assicurazione temporanea. Ecco in cosa si distinguono.

Differenze tra Assicurazioni a Rate e Mensili
Assicurazioni a Rate MensiliAssicurazioni Mensili
  • Durano un anno
  • Il pagamento del premio è diviso in 12 rate
  • Un'agenzia finanziaria riceve gli importi mensili dall'assicurato
  • Hanno una durata inferiore all'anno
  • Il premio non è rateizzato ma va pagato in un'unica soluzione
  • L'assicurato paga direttamente la compagnia assicurativa

Assicurazione Auto a Rate senza Finanziamento Alcune imprese assicuratrici permettono anche il pagamento diretto del contratto a cadenza mensile con addebito sulla carta di credito (o conto Paypal) senza dover intercedere con una finanziaria. In caso ciò fosse possibile, pagando la prima rata della polizza il veicolo sarebbe coperto per oltre 30 giorni, ovvero durante il mese in corso e per tutto il mese successivo. Ad esempio, se il pagamento della prima rata avviene il 15 settembre, la copertura partirà dalle ore 24 di quel giorno fino al 31 ottobre.

Come Fare un'Assicurazione Auto a Pagamento Mensile?

Con l'attivazione di un’assicurazione auto a rate spesso, è richiesto un prestito. Il contraente dovrà prima di tutto valutare la sua capacità di spesa in merito ad eventuali tassi variabili e interessi previsti.

Dopo questo passaggio, va considerato che spesso le finanziarie mettono a disposizione anche pagamenti a rate con cadenza diversa da un mese per cui, si potrebbe optare anche per intervalli di tipo bimestrale, trimestrale, quadrimestrale o semestrale. Una volta selezionato il finanziatore dell'assicurazione, sarà sua cura ottenere delle garanzie da chi gli richiede il prestito.

Cosa richiede la società che eroga il finanziamento?
  • Busta paga
  • Dichiarazione dei redditi
  • Fideiussioni (raramente)
  • Pensione
  • Certificazione Unica (CUD) dell’anno precedente

Assicurazione a Rate senza Busta Paga

Stipulare una RCA a rate senza busta paga è anche possibile per chi, ad esempio, ha un lavoro precario o è un professionista autonomo con entrate che cambiano di mese in mese. Se è difficile, quindi, dare una garanzia di un reddito fisso, si può tentare la richiesta di finanziamento soprattutto quando:

  • Si è clienti della stessa compagnia assicurativa da anni. Un rapporto di fidelizzazione del genere con il contraente funge da garanzia di fiducia per l'assicurazione che potrebbe spingerla eccezionalmente a fare da garante.
  • Si stipula la polizza con un istituto di credito che può dimostrare la buona condotta, la liquidità posseduta e la capacità di produrre reddito del richiedente.
  • Emissione di altri tipi di garanzia come l'ipoteca o la fideiussione.

Assicurazione Auto a Rate con PayPal, Carta Prepagata o Carta di Credito

L'assicurazione a rate mensili di solito prevede una modalità di pagamento online. Una volta stabilita la somma mensile da versare alla compagnia, si può inviare il denaro tramite carta di credito, carta prepagata o PayPal.

Nello specifico il metodo di pagamento viene stabilito in fase di stipula del contratto: carta di credito e bonifico bancario sono le due soluzioni che più spesso vengono accettate dalle compagnie.

Con Paypal si possono pagare diverse assicurazioni, come ad esempio quelle di Prima e di Quixa. Anche la carta prepagata è accettata da alcune società come Conte.it.

In ogni caso, il primo passo per fare una polizza auto mensile è il preventivo. Confrontali online e scegli il migliore.

Quali sono le Compagnie che fanno Assicurazioni a Rate?

Oltre che l'utente finale, anche le compagnie assicurative traggono vantaggio dal proporre le assicurazioni mensili a rate perché hanno la possibilità di aprirsi ad un parco clienti più grande.

Per questo motivo, oggi sono tante oggi le assicurazioni che offrono polizze RC Auto a rate.

Assicurazione Moto a Rate

L'assicurazione moto a rate è una tipologia di polizza che consente la suddivisione del pagamento in più rate mensile. Esattamente come avviene per le rate dell'RC Auto, anche con le moto si può adottare questo metodo di pagamento.

Anche nel caso dei veicoli a due ruote, l'assicurazione a rate può avere vantaggi e svantaggi, perché da una parte consente di non sborsare l'intera cifra in un'unica soluzione, ma dall'altra potrebbe prevedere alcuni interessi che aumenterebbero il costo totale del premio assicurativo.

L'assicurazione moto mensile è una soluzione che quasi tutte le compagnie assicurative propongono, sia nel caso in cui si tratti di una polizza con la sola RC moto, sia nel caso in cui vengano inserite altre garanzie opzionali.