Assicurazione Eventi Atmosferici e Naturali: Cosa Copre
Preventivo Gratis Online
Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Novembre e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.
Con l'aumento della pioggia e dei temporali, proteggere il tuo veicolo dai danni causati da eventi atmosferici diventa una priorità. L'assicurazione per eventi atmosferici è una garanzia accessoria che può essere abbinata alla polizza RC Auto obbligatoria per liquidare i danni provocati da intemperie come grandine, trombe d'aria, frane e altre calamità. Scopri perché può essere una scelta intelligente e come sfruttarla al meglio.
Come Funziona l'Assicurazione Auto per Eventi Naturali?
L'assicurazione auto eventi atmosferici, essendo una garanzia accessoria, può essere abbinata alla RC Auto quando si acquista o si rinnova una polizza. Alcune compagnie assicuratrici la vendono solo in abbinamento alla garanzia furto e incendio.
In caso di danni, la condizione fondamentale per richiedere il rimborso è il riconoscimento ufficiale dell'eccezionalità dell'evento atmosferico tramite bollettino di un centro meteorologico. A comprovare la gravità del fenomeno è inoltre necessario che questo abbia danneggiato più veicoli.
Secondo recenti dati di Federcarrozzieri in 10 anni i danni causati dal meteo sono cresciuti del 50% e nel 2023 le carrozzerie sono state letteralmente invase da automobili danneggiate dalla grandine. Un trend che prosegue: nel 2024 si contano circa 1.500 fenomeni intensi su tutto il territorio italiano, oltre 600 grandinate molto forti e 70 episodi di chicchi giganti. Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte sono le regioni più colpite.
- Come Proteggere l'Automobile in Caso di Maltempo?
- Parcheggia in luoghi sicuri, se possibile riponi l'auto in garage o sotto una struttura coperta
- Usa coperture protettive, in caso di grandine copri il veicolo con un telo per prevenire danni
- Evita di guidare in condizioni estreme, se il tempo peggiora in modo rapido cerca un riparo sicuro dove fermarti
È possibile inoltrare la domanda di indennizzo al proprio assicuratore:
- con una copia della denuncia dei danni effettuata presso le forze dell'ordine;
- la compagnia invierà un proprio perito presso il domicilio del contraente o un'officina convenzionata per accertare il livello del danno e stimarne il valore;
- se gli agenti atmosferici vengono confermati come causa dei danni al mezzo, si riceverà il rimborso entro gli eventuali limiti del massimale (ovvero la cifra più alta che può essere corrisposta al proprietario del veicolo per quanto subito);
- in caso di distruzione totale del veicolo, la compagnia coprirà il valore commerciale ad esso attribuito al momento dell'evento.
Come ottenere il risarcimento dei danni a causa del maltempo? Per ottenere un rimborso in caso di danni, ecco una semplice guida passo-passo:
- documenta i danni con foto e video;
- presenta una denuncia alle forze dell'ordine;
- contatta immediatamente il tuo assicuratore e fornisci la documentazione necessaria;
- segui le indicazioni della compagnia e attendi la perizia.
Per maggiori informazioni leggi la nostra guida: Come funziona il risarcimento danni per maltempo?
Attenzione alle clausole nascoste!
Per molti automobilisti è difficile ottenere il rimborso dei danni subiti a causa del maltempo. Tra le insidie più comuni c'è una clausola che fa scattare il rimborso per grandine solo se il cliente dimostra di essere stato assicurato anche l’anno precedente, sempre contro la grandine. La clausola non compare nel frontespizio ma si è inserita all'interno delle condizioni generali.
Come funziona la franchigia grandine?
Molte assicurazioni offrono una copertura specifica per danni causati dalla grandine, un fenomeno atmosferico che spesso provoca danni significativi ai veicoli. Tuttavia, questa copertura è solitamente soggetta a una franchigia, ovvero l'importo che l'assicurato deve pagare di tasca propria prima che la compagnia assicurativa intervenga per coprire il resto del danno.
Se non sai cos'è la franchigia, puoi approfondire leggendo la nostra guida: Cosa significa e quando si applica la franchigia
Ad esempio, se la grandine provoca danni al parabrezza per un totale di 1.000 euro e la franchigia prevista dalla polizza è di 500 euro, l'assicurato dovrà pagare i primi 500 euro di tasca propria. Solo l'importo eccedente, in questo caso 500 euro, verrà rimborsato dalla compagnia assicurativa. La franchigia rappresenta quindi la parte del costo che l'assicurato deve sostenere, e la sua entità può influire significativamente sul valore del rimborso finale.
Quali sono i costi del maltempo?
Tra i danni del maltempo sulle automobili ci sono: ammaccature, vetri in frantumi, fratture nella verniciatura fino ai buchi nella carrozzeria. I danni richiedono costi che variano dai 900 euro per gli interventi minori per arrivare fino a 10mila euro nel caso delle vetture più grandi.
Cosa Copre l'Assicurazione Eventi Atmosferici?
La copertura offerta dalle compagnie assicurative con questa polizza facoltativa tutela il veicolo dai danni subiti da intemperie o calamità naturali. Sebbene ogni assicurazione presenti delle differenze tra i fenomeni inclusi nella polizza, nella maggior parte dei casi gli eventi atmosferici coperti dalla polizza sono:
- grandine
- trombe d'aria
- tempeste
- uragani
- frane
- smottamenti di terreno
- inondazione
- valanghe
- slavine
- alluvioni.
|
Perché Attivare la Polizza Eventi Atmosferici?
Nonostante l'assicurazione eventi atmosferici sia poco richiesta rispetto ad altre garanzie accessorie, può rivelarsi molto conveniente se:
- si vive in un'area ad alto rischio di calamità o episodi climatici potenzialmente dannosi;
- si possiede un veicolo storico o dal grande valore commerciale. In questo caso anche la riparazione senza assicurazione potrebbe risultare particolarmente costosa;
- non si custodisce l'auto in un garage riparato ma all'aperto o in strada, per cui può presentarsi anche il rischio che un albero si abbatta su di essa o che la grandine danneggi il parabrezza.
Quanto Costa l'Assicurazione per Eventi Atmosferici?
Il premio della copertura agenti atmosferici dipende da vari fattori:
- il valore del veicolo (a maggiore valore corrisponde un costo più elevato);
- le condizioni meteo del luogo di residenza;
- la probabilità che si verifichino gli eventi atmosferici indicati nel contratto (più alta sarà la possibilità maggiore risulterà il premio);
- presenza nel contratto di franchigia, scoperto o massimale (ad esempio, quanto più la franchigia sarà alta, tanto più scenderà il costo della polizza).
Confronta le Polizze RC Auto del mese 🚘
Si può acquistare la polizza eventi atmosferici pagando da 30 € agli oltre 100 € l'anno oltre l'importo della Responsabilità Civile obbligatoria. Anche se è possibile stipulare un'assicurazione eventi atmosferici senza RCA, il veicolo non potrà per legge circolare né essere parcheggiato in luogo pubblico.
Nel momento della sottoscrizione è bene fare attenzione perché alcune compagnie limitano la garanzia eventi atmosferici solo alle auto nuove. Il motivo risiede nel fatto che non conviene assicurare una macchina vecchia dal valore ridotto perché, al netto dell'applicazione della franchigia, il risarcimento sarebbe molto basso.
Assicurazione Casa Eventi Atmosferici Gli effetti degli agenti atmosferici possono avere delle ripercussioni non solo sui veicoli, ma anche sulle abitazioni. Per questo motivo la stessa polizza è sottoscrivibile anche nel ramo delle assicurazioni casa. Per saperne di più leggi l'articolo sull'assicurazione casa eventi atmosferici.