Assicurazione Gatto Anziano, oltre 10 anni: si può fare?

Aggiornato il
min di lettura
Preventivo Assicurazione CaneAssicurazione Cane e Gatto

Preventivo Gratis Online

Confronta le Assicurazioni per Animali Domestici e Proteggi il tuo amico a quattro zampe.

assicurazione gatto 10 anni
Si può fare l’assicurazione ad un gatto anziano oltre i 10 anni?

L’assicurazione a un gatto anziano oltre i 10 anni per molte compagnie di assicurazione non è consentita. Per questo motivo è preferibile farla il prima possibile: la maggior parte delle polizze prevede la copertura assicurativa per tutta la vita del gatto.

Si Può Fare l’Assicurazione ad un Gatto Anziano?

Molte compagnie assicurative non consentono di acquistare un’assicurazione gatto oltre 10 anni, così come accade perle polizze dei cani anziani. Il motivo è dato dal fatto che dopo tale età il gatto viene considerato anziano, di conseguenza è più probabile che incorra in problematiche di salute che richiederebbero un esborso da parte della compagnia.

Il limite di 10 anni solitamente fa riferimento ad un gatto di 9 anni di età che non ha ancora compiuto il decimo anno di vita. Fino a quel momento, la maggior parte delle compagnie consente di assicurare un gatto anziano ponendo eventualmente come unici limiti elementi come:

  • la razza
  • le malattie pregresse
  • lo stile di vita (appartamento o spazio esterno)

In alcuni casi, invece, ci sono delle compagnie che consentono di attivare un’assicurazione gatto anziano ma a costi superiori rispetto ai cuccioli. Al momento, una delle compagnie che assicura qualsiasi gatto a prescindere dall’età è Assur O'Poil.

Come fare l’Assicurazione per un Gatto di 10 anni

Per avere la certezza della copertura assicurativa anche dopo l’età adulta, il proprietario dell’animale deve ricordarsi di acquistare un’assicurazione gatto anziano entro il nono anno di vita.

Infatti, la maggior parte delle compagnie assicurative per animali consente di tenere attiva una polizza acquistata per tutta la durata della vita del gatto

La procedura di acquisto e attivazione è la stessa per un cucciolo: indicando la data di nascita, il sistema riconosce l’età del gatto quindi restituisce conferma o errore nel procedere. Puoi richiedere un preventivo confrontando le migliori polizze gatto.

Quanto Costa l’Assicurazione per il Gatto Anziano

Di solito, le assicurazioni per animali domestici possono costare tra qualche decina fino a diverse centinaia di euro all'anno, a seconda delle coperture inserite e delle caratteristiche del gatto. Tuttavia, per un gatto anziano, potresti aspettarti di pagare un premio più alto rispetto a un gatto più giovane, poiché i rischi di salute aumentano con l'età.

Per risparmiare sulla polizza gatto, è consigliabile attivarsi il prima possibile per acquistarne una quando il gatto è ancora giovane. Le compagnie, infatti, spesso propongono prezzi fissi per la durata della copertura, anche quando il gatto invecchia.

Inoltre, il costo dell’assicurazione di un gatto oltre i 10 anni potrebbe aumentare se attivata a ridosso dell’età anziana con la presenza di malattie preesistenti. In tal caso, le compagnie si assumono un rischio maggiore e quindi alzano il premio.

Come scegliere l’Assicurazione per un Gatto Anziano Migliore

Se individui una compagnia assicurativa che copre anche i gatti anziani, non considerare solo il prezzo per decidere se acquistare una polizza o meno.

Opta per una polizza che copra sia le emergenze che le cure veterinarie di routine, come visite, vaccinazioni e controlli annuali e anche esami diagnostici e terapie mediche. I gatti anziani potrebbero averne bisogno di più.

Leggi attentamente le esclusioni dalla copertura e verifica in particolare che non siano escluse condizioni preesistenti (se il tuo gatto è già malato) o determinate malattie legate all'età (che sono più probabili compariranno).

Hai trovato utili queste informazioni ? 100% di 13 voti ha trovato utile questa pagina.