Garanzie Accessorie Assicurative: Quali Sono e Cosa Coprono
Preventivo Gratis Online
Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Ottobre e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.
Le garanzie accessorie sono coperture opzionali che coprono l'assicurato da imprevisti o danni non inclusi nella Responsabilità Civile obbligatoria. Tra le garanzie accessorie più diffuse ci sono la polizza infortuni, la furto e incendio e l'assistenza stradale.
Garanzie obbligatorie e facoltative nelle Assicurazioni
In fase di preventivo dell'assicurazione, è molto importante sapere quali garanzie aggiungere alla nostra polizza. Alcune di queste, infatti, si rilevano estremamente utili per proteggere il veicolo da eventuali danni e imprevisti.
Per circolare su strada, la legge italiana prevede la sottoscrizione di un'assicurazione che abbia almeno la Responsabilità Civile (RCA), unica garanzia sempre obbligatoria.
Tutte le altre garanzie, detta opzionali o accessorie, sono appunto facoltative ma senz'altro utili in alcune circostanze. Ovviamente più garanzie inserisci, più aumenta il prezzo dell'assicurazione.
Confronta le Polizze di Ottobre 🚘 🏍️
Per fare valutazioni e scelte responsabili, leggi gli approfondimenti sulle garanzie opzionali: cosa sono, a cosa servono e quanto costano.
Garanzie Opzionali: Quali Scegliere?
Per scegliere quali garanzie inserire nel proprio contratto di assicurazione, è necessario fare delle considerazioni molto soggettive. Capire cosa coprire del proprio veicolo è una scelta che va fatta valutando il valore e lo stato del veicolo stesso, l'utilizzo che se ne fa e il budget che si è disposti a spendere per la polizza.
Se ad esempio, ha un'auto (o una moto) di valore è consigliabile tutelarsi con una polizza furto e incendio. Oppure con l'assistenza stradale se non vuoi correre il rischio di rimanere per strada e dover chiamare un carroattrezzi a pagamento.
Le garanzie facoltative sono numerose ed è, quasi, impensabile sottoscriverle tutte. Soprattutto per una questione di costi. Vediamo allora le garanzie più richieste alle compagnie assicurative e quelle che sono considerate le più utili dai contraenti.
Assistenza Stradale
La polizza assistenza stradale mette a disposizione un servizio di primo intervento in caso di guasto del veicolo. Se ti si ferma l'auto (o la moto) ha incluso nell'assicurazione l'intervento di un carroattrezzi gratuito.
Solitamente le compagnie assicurative mettono a disposizione questo servizio full time: 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno.
Il soccorso stradale è tra le garanzie accessorie più richieste, anche perché il costo di una chiamata per un carroattrezzi può costare molto, soprattutto di notte o in autostrada.
Furto e Incendio
L'assicurazione furto e incendio risarcisce l'assicurato in caso di furto o incendio del veicolo. Spesso queste due garanzie vengono vendute insieme, ma in alcuni casi possono essere acquistate separatamente.
Si tratta di una garanzia - anche questa - molto richiesta, in quanto il rischio di essere derubati della propria auto merita una copertura ad hoc, soprattutto per i veicoli che hanno un valore economico importante.
Purtroppo in Italia ogni giorno vengono rubate centinaia di auto e vanno a fuoco decina di veicoli. Coprirsi con una polizza dedicata non è mai uno sbaglio.
Kasko
L'assicurazione Kasko è una garanzia variegata e completa: protegge l'assicurato da una serie di eventi sfortunati come il ribaltamento dell'auto, gli incidenti con altri veicoli e l'uscita di strada.
La caratteristica principale della polizza kasko è che interviene a prescindere dalla responsabilità dell'incidente. Certo, ci sono dei casi particolari in cui non vale (come i danni causati intenzionalmente), ma nella maggior parte dei casi è valida e risulta essere molto utile.
Una versione ridotta di questa garanzia è la mini Kasko, detta anche kasko collisione, che copre soltanto i danni causati da sinistri con altri veicoli. Si tratta di un'alternativa più economica, ma comunque interessante.
Copertura Cristalli
La polizza cristalli, come si intuisce dal nome stesso, copre i danni relativi ai vetri dell'automobile.
Sostanzialmente questa polizza risarcisce i costi e la riparazione dei componenti in vetro del veicolo: parabrezza, finestrini, lunotto posteriore ecc.
La copertura cristalli non interviene sempre e comunque: bisogna sempre leggere i termini contrattuali. Ad esempio, in caso di rottura dei vetri a causa della grandine, la polizza cristalli non paga, perché in quel caso ci vorrebbe un'altra copertura, che è appunto quella per eventi atmosferici.
Eventi Naturali
L'assicurazione eventi atmosferici - o eventi naturali - copre il veicolo dai danni subìti a causa delle intemperie e delle calamità naturali, come la grandine, le tempeste, trombe d'aria ecc.
In alcune zone - dove sono più frequenti questi eventi naturali - è fortemente consigliata la polizza eventi naturali. A volte, infatti, questi agenti atmosferici possono anche distruggere completamente l'auto. Ed è sempre bene tutelarsi.
Infortuni Conducente
Tra le più importanti non può mancare la polizza infortuni conducente che interviene a seguito di incidenti e fornisce un risarcimento in caso di lesioni causate dal sinistro stesso.
L'RC obbligatoria, infatti, risarcisce solo i danni provocati a terzi con il proprio veicolo. E non quelli a se stessi. Per questo motivo, l'assicurazione per infortuni è sicuramente una garanzia molto importante, soprattutto per i guidatori meno esperti e per chi utilizza spesso la macchina.
La polizza infortuni conducente quasi sempre interviene anche in caso di decesso e di invalidità permanente, ma ogni compagnia può cambiare i criteri contrattuali al riguardo.
Atti Vandalici
Ultima ma non meno importante è l'assicurazione atti vandalici. Quale peggiore incubo di ritrovarsi l'auto distrutta (o anche solo rovinata) da atti di vandalismo? Ecco, la polizza per atti vandalici tutela da queste situazioni.
In caso di danneggiamenti del veicolo causati da sommosse, cortei, tumulti popolari o singoli atti di vandalismo, l'assicurazione risarcisce i danni (totali o parziali) del danno.
Anche in questo caso bisogna prestare attenzione alle specifiche tecniche del contratto, in quanto non tutte i danneggiamenti sono coperti dalla polizza. Ad esempio, alcune compagnie vendono a parte l'assicurazione per eventi socio-politici.
Stesso discorso per l'assicurazione danni in parcheggio, per cui alcune società la contemplano negli atti vandalici e altre prevedono una garanzia ad hoc.