Generali Italia è una storica compagnia assicurativa che vende polizze auto, moto, casa e molto altro. Nota più comunemente come Gruppo Generali, è la compagnia numero uno in Italia per fatturato nel settore assicurativo.

Generali Italia
CompagniaAssicurazioni
Generali Assicurazioni
  • 🚗 RC Auto e RC Moto
  • 🩺 Previdenza e Salute
  • 🏠 Polizze Casa
  • 🐾 Assicurazioni Cane

La Storia di Generali Italia

La compagnia assicurativa Generali nasce nel lontano 1831 sotto la monarchia asburgica. Il nome Generali è dovuto al fatto che la società si occupasse di tutti i settori del ramo assicurativo: vita, incendi, trasporto.

Durante il corso del 1900 il Gruppo comincia la sua grande espansione in Europa e nel mondo, prima con la fondazione di nuove filiali, poi con l'acquisizione di nuove società ed in seguito con la diversificazione delle proprie attività.

Ad oggi il Gruppo Generali rappresenta la prima compagnia assicurativa in Italia, è presente in 65 Paesi nel mondo e comprende altre compagnie minori come Toro Assicurazioni, Alleanza Assicurazioni, Genertel e Genertellife.

Chi è il proprietario di Assicurazioni Generali?

Il fondatore del Gruppo Generali è stato Giuseppe Lazzaro Morpurgo. Oggi i maggiori rappresentanti sono Andrea Sironi (presidente) e Philippe Donnet (Group CEO). Non si può parlare di proprietari in senso stretto, in quanto la società è quotata alla Borsa di Milano.

Generali Italia: Assicurazioni Auto e Moto

Generali Assicurazioni offre coperture per veicoli di diverso genere, dalle auto alle moto fino ai veicoli commerciali.

Per quanto riguarda le assicurazioni auto, la compagnia offre tre pacchetti:

  1. 'Immagina Strade Nuove', una soluzione che copre guidatore e passeggeri con dispositivo satellitare e tutela legale anche su altri mezzi;
  2. 'Generali Sei in Sicurezza in Circolazione', la polizza infortuni per chi è a bordo o alla guida di un veicolo con tutela legale e copertura su fenomeni naturali;
  3. 'Ruote storiche', l'assicurazione per auto e moto storiche iscritte nei Registri Storici che copre da danni di Incendio, Furto e Rapina.

Sulle assicurazioni moto, invece, Generali propone un solo pacchetto: 'Passione Moto', che prevede la gestione stagionale della polizza (con possibilità di sospensione invernale) e una copertura sui danni anche per l'attrezzatura in caso di incidente.

La compagnia offre anche una serie di servizi di supporto alla guida e di servizi di prevenzione degli incidenti integrabili. Tutto questo può essere incluso o meno di preventivo.

Generali Italia: come fare un Preventivo Online

Per fare una quotazione con Assicurazioni Generali, basta andare sul sito della compagnia, inserire la targa del veicolo, la data di nascita e l’indirizzo e-mail ed infine cliccare sul bottone rosso "CALCOLA SUBITO".

Il calcolatore elabora la targa pescando le informazioni dalle banche dati nazionali, dando comunque la possibilità di modificare i parametri inseriti.

Dopo aver richiesto il preventivo, il sito web restituisce delle proposte assicurative che vanno dalla sola RCA alle formule più complete con altre garanzie accessorie.

Il preventivo viene così inviato per e-mail e l’utente può decidere di procedere al pagamento anche in un secondo momento.

Le Altre Assicurazioni di Generali Italia

Oltre alle polizze per veicoli, Generali vende prodotti assicurativi per:

  • Previdenza
  • Salute
  • Casa
  • Animali Domestici

Le modalità di richiesta del preventivo sono altrettanto rapidi: basta inserire la data di nascita (per un assicurazione salute, ad esempio) e l'indirizzo email per ricevere alcune proposte di copertura.

Per la polizza sulla casa è sufficiente inserire la metratura dell'appartamento e per l'assicurazione sul cane o gatto basta fornire l'età del cucciolo.

Area Clienti Generali Assicurazioni

I clienti Generali possono registrarsi all’Area Clienti se hanno una polizza attiva. Possono farlo dal sito web oppure dalla app My Generali.

Sono richiesti nome e cognome e Nome Utente, quindi il sistema invia un codice di verifica OTP al numero di telefono o alla mail indicata da inserire nell’apposita schermata per terminare la registrazione.

Dall’Area Clienti di Generali i clienti possono gestire le polizze attive e svolgere alcune operazioni come:

  • gestire le informazioni inserite, come i recapiti e aggiornare i documenti;
  • scegliere in che formato ricevere le comunicazioni;
  • intervenire sulle opzioni legate alla privacy;
  • pagare le rate delle polizze e in generale gestire i rinnovi.

Discorso simile per la app My Generali, che permette anche di seguire la procedura di un sinistro tramite assistente virtuale e di usufruire dei servizi di IoT, che permettono, ad esempio, di trovare sulla mappa le carrozzerie più vicine alla propria posizione.

I Contatti di Generali Italia

L’Assistenza Clienti di Generali Assicurazioni risponde al Numero Verde 800 880 880 dedicato ai clienti privati. Per le chiamate dall'estero invece il numero di riferimento è +39 02 82951155.

L’indirizzo e-mail generico a cui rivolgere domande o fare richieste sulla compagnia, sulle polizze o altro è [email protected]

Sul sito web, inoltre, è presente una sezione ASSISTENZA con le Domande Frequenti e diversi tutorial video che offrono informazioni di ogni genere che non necessitano di contatto diretto.

Contatti Generali Assicurazioni
ServizioContatto
Assistenza clienti dall’Italia📞 0415492111
Assistenza clienti dall’estero📞 +39 02 8295115
E-mail📧 [email protected]

Generali Assicurazioni: Sede Legale e PEC

La sede legale di Generali Assicurazioni si trova a Mogliano Veneto in provincia di Treviso. I clienti possono inviare eventuali raccomandate o documenti cartacei in via Marocchesa 14. Il numero di telefono della sede, invece, è 0415492111.

Coloro che hanno bisogno di trasmettere una comunicazione tramite PEC alla compagnia possono inoltre utilizzare l’indirizzo [email protected].

Generali Assicurazioni
Generali Italia S.p.A.
Via Marocchesa 14, 31021 - Mogliano Veneto (TV)
📞 +39 0415492111
📧PEC: [email protected]


Le Agenzie Assicurative di Generali Italia

Generali mette a disposizione anche una fitta rete di agenzie sul territorio italiano: i punti vendita sono più di 4.000 e si trovano in tantissime città tra cui Roma e Milano.

Se stai cercando l'assicurazione più vicina a te (che sia Generali o di un'altra compagnia), puoi trovarla grazie alla seguente tabella, dove trovi tutte le agenzie d'Italia con recensioni, indirizzo e numero di telefono.

Seleziona la tua regione, poi clicca sul nome del comune in cui abiti e trovi tutto ciò di cui hai bisogno 👇

Recensioni Online su Generali Assicurazioni

Ci sono diverse recensioni online su Generali Italia. Molti clienti valutano l’esperienza avuta con la compagnia soprattutto nei casi di incidenti, altri invece danno un giudizio sull’Assistenza Clienti.

Nel complesso, le opinioni online sono abbastanza positive e sottolineano gli elementi più utili delle polizze Generali.

"assistenza clienti top sempre sul pezzo gentilissimi"

Natascia Zanutto - trustpilot.com

"Filale di Trieste - Via XXX ottobre Io e la mia famiglia ci siamo affidati a loro ormai da anni per assicurare veicoli, case, pensione integrativa e polizze vita. La mia assicuratrice Alessandra è il top della cortesia, disponibilità e competenza. Proprio per questi motivo mi sento di consigliarvela".

Elisa - trustpilot.com

"Ho avuto necessità di liquidare anticipatamente una polizza per gravi esigenze personali e a differenza di quanto riscontrato nel settore bancario, sempre più disumano e assente, ho avuto assistenza continua (anche in questo periodo di emergenza) e risolutiva. Devo solo ringraziare la Compagnìa"

Elena Zanelli - trustpilot.com

Le Domande Frequenti

Chi è il presidente di Generali Italia?

Dal 2 maggio 2022 il presidente di Generali Italia è Andrea Sironi, che ricopre lo stesso incarico anche per l'Università Bocconi e la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.

Quanti dipendenti ha Generali in Italia?

In Italia Generali conta circa 15 mila dipendenti, ma la compagnia è presente in più di 50 Paesi nel mondo con un totale di oltre 80 mila dipendenti.

Qual è il fatturato di Generali Assicurazioni?

Nel 2022 il fatturato di Generali Assicurazioni corrisponde a 81,528 miliardi €.

Altre Compagnie Assicurative Online

Altre Compagnie Assicurative Tradizionali