Come funziona l'assicurazione viaggio con Booking?

Aggiornato il
min di lettura
Preventivo Assicurazione ViaggioPreventivo Assicurazione Viaggio

Preventivo Gratis Online

Confronta le Assicurazioni Viaggio delle Migliori Compagnie Assicurative e scopri quella più Conveniente per le tue esigenze.

Come funziona l'assicurazione viaggio di Booking? L'assicurazione viaggio Booking ti protegge nel caso in cui non puoi più usufruire della prenotazione alberghiera. Si tratta, dunque, di una polizza che mette al sicuro il tuo viaggio da alcuni imprevisti che potrebbero costringerti a cancellare la prenotazione oppure a interrompere il soggiorno.

Come funziona l'assicurazione di Booking

L'idea di dar vita a una polizza viaggi Booking nasce dal fatto che milioni di italiani si rivolgono a questa piattaforma per prenotare una struttura ricettiva, che sia per vacanza, lavoro o studio. Bisogna considerare che, quando si prenota un albergo su Booking, in alcuni casi è possibile usufruire della cancellazione gratuita ma questa opzione può essere esercitata entro un determinato numero di giorni che precedono la data del soggiorno. Questo vuol dire che, in assenza di una copertura assicurativa, qualora tu fossi costretto a rinunciare al viaggio, la struttura alberghiera non ti potrà garantire un rimborso.

Se decidi di sottoscrivere la polizza proposta da Booking, il periodo di validità dell'assicurazione viaggio è quello che intercorre tra la data di acquisto effettuato sulla piattaforma Booking e la data del check-in. Sulla polizza, comunque, è sempre indicata la data di inizio e quella di fine della copertura. Se il viaggio viene portato a termine regolarmente, non sarà necessaria alcuna azione da parte dell'assicurato. L'assicurazione, infatti, scade automaticamente nel momento in cui viene effettuato il check-out.

  • Quali sono le coperture incluse nell'assicurazione viaggio Booking?
  • Annullamento del viaggio;
  • Interruzione del viaggio;
  • Spese mediche impreviste;
  • Rimpatrio.

Per quanto concerne l'annullamento del viaggio, Booking garantisce il rimborso nel caso in cui si sia verificato un evento che impedisce all'assicurato di intraprendere il viaggio. In tal senso, è assicurato l'infortunio, la morte o la malattia dell'assicurato o di un suo stretto parente. Allo stesso modo, è garantita la copertura nel caso in cui il viaggio sia reso impossibile da un disastro naturale verificatosi nell'area in cui si trova la struttura alberghiera.

All'interno della polizza è indicata l'area geografica all'interno della quale è garantita la copertura. Chiaramente, la copertura è legata al luogo in cui si trova l'alloggio o alla destinazione oggetto di prenotazione aerea tramite il sito ufficiale di Booking.

Destinazione sconsigliate dalle autorità: la copertura è garantita?

Ci sono alcune località per le quali, in determinati periodi storici, le autorità governative o nazionali o l'Organizzazione Mondiale della Sanità sconsigliano di effettuare viaggi. In casi del genere, la copertura non può essere garantita, soprattutto se si verifica un evento legato a una delle ragioni per le quali il viaggio era stato sconsigliato.

Assicurazione viaggio Booking e Covid-19

Le condizioni dei contratti assicurativi legati ai viaggi hanno subito profondi aggiornamenti in seguito alla diffusione dell'epidemia da Covid-19. Anche se la fase più critica dell'epidemia è ormai alle spalle, le compagnie assicurative continuano a tutelare gli assicurati che dovessero contrarre l'infezione. Nello specifico, l'assicurazione Booking interviene nel caso in cui l'assicurato risulti positivo al Covid-19 entro 14 giorni dalla data di partenza.

Oltre all'annullamento, potrebbe essere garantita la copertura anche per l'interruzione del viaggio, nel caso in cui l'assicurato sia costretto a tornare a casa per offrire assistenza a un parente stretto che ha contratto in forma grave il Covid-19.

Altra fattispecie da considerare è la circostanza che prevede che l'assicurato contragga il Covid-19 nel corso del viaggio e sia costretto, per tale ragione, a sostenere spese mediche urgenti. Tali spese possono essere rimborsate all'assicurato, a condizione che le autorità sanitarie o gli organi competenti non avessero sconsigliato viaggi verso quella destinazione proprio a causa della situazione epidemiologica.

Quali documenti servono per aprire un sinistro?

Se hai sottoscritto l'assicurazione con Booking e sei stato costretto ad annullare un viaggio, dovrai aprire un sinistro affinché tu possa ricevere il rimborso. Per fare in modo che la tua richiesta possa essere valutata ed eventualmente approvata, dovrai fornire alla compagnia assicurativa alcuni documenti che potrebbero variare in base alla motivazione dell'annullamento. Se, ad esempio, hai cancellato il viaggio per una malattia, dovrai disporre di un certificato medico. Qualora si sia verificato il decesso dell'assicurato, colui che chiederà il rimborso dovrà presentare il certificato di morte.

Poniamo il caso che la finalità del viaggio fosse legata a impegni professionali, l'assicuratore potrà chiedere il rimborso a patto di presentare alla compagnia la documentazione attestante la risoluzione del contratto di lavoro. Infine, nel caso in cui il viaggio dovesse saltare per ragioni di quarantena, è necessario esibire il decreto emanato da un'autorità sanitaria o dall'organismo competente.

Hai trovato utili queste informazioni ? 100% di 12 voti ha trovato utile questa pagina.