Assicurazione RC Capofamiglia: cosa copre e quanto costa

Aggiornato il
Preventivo Assicurazione Vita/sites/preventivo-assicurazioni.it/files/2024-01/mobile-assicurazione-vita.png

Preventivo Gratis Online

Risparmia sulla Polizza Vita e stipula Online la tua Assicurazione sulla Vita.

Come funziona l'assicurazione RC capofamiglia?
Cosa include l'assicurazione RC capofamiglia?

L'assicurazione RC capofamiglia è un tipo di protezione del ramo vita che interessa tutti i componenti di una famiglia e risarcisce in caso di vari danni accidentali a terzi o a cose. Il costo di questa polizza dipende dalla compagnia assicurativa che si sceglie e da ciò che include la polizza.

Cos'è e Come Funziona l'Assicurazione Capofamiglia?

La RC capofamiglia è una polizza di Responsabilità Civile appartenente al ramo delle assicurazioni Vita che tutela tutti i membri di un nucleo familiare dai danni causati involontariamente a terze persone o ai loro beni.

A stipulare l'assicurazione può essere qualunque membro maggiorenne della famiglia. La polizza capofamiglia è facoltativa e offre un risarcimento per molti tipi di danno che si verificano nella sfera privata e che possono essere provocati involontariamente a terzi, ovvero a persone o cose esterni ad un nucleo familiare.

Cos'è la Responsabilità Civile?

Si parla di Responsabilità Civile quando si arreca un danno e si viola una norma che fa parte dell'ambito del diritto civile. La Responsabilità Civile prevede l'obbligo di compensare economicamente il danno arrecato, materiale o immateriale che sia.

Assicurazione Capofamiglia: Cosa Copre?

La copertura può interessare sia la residenza principale che una secondaria, ovvero un'abitazione in cui il contraente non vive regolarmente.

Sebbene per alcune piccole cose cambi da compagnia assicurativa a compagnia, ecco per sommi capi cosa copre la garanzia assicurativa RC capofamiglia:

  • danni legati ad eventi accidentali occorsi all’interno dell'abitazione o presso eventuali pertinenze come giardini, attrezzature o impianti;
  • danni di lieve o grave entità causati a terzi da fatti illeciti o dolosi compiuti da figli minorenni. Tra questi rientra anche il guidare senza patente;
  • danni provocati da animali domestici o da sella di proprietà o in custodia, come il ferimento o il danneggiamento della proprietà altrui;
  • danni causati da collaboratori domestici o altri prestatori di lavoro (badanti, giardinieri) in regola con l’assunzione;
  • danni da dispersione accidentale di acqua come, ad esempio, un rubinetto o un irrigatore lasciato aperto. Questa copertura non è da confondere con la polizza di responsabilità civile per la proprietà del fabbricato che contempla i danni da acqua condotta, come quelli relativi a malfunzionamenti o rotture di tubazioni;
  • danni da incendio, scoppio, esplosione o guasti di attrezzature o macchinari del contraente, compresa l'auto, se è parcheggiata in aree private o recintate. In caso contrario, a risarcire l'assicurato ci pensa la RC Auto;
  • danni derivanti dallo svolgimento di varie attività nel tempo libero che prevedono l’utilizzo di macchinari, come i lavori di ristrutturazione della casa o il fai da te;
  • danni provocati dal possesso di armi detenute secondo le disposizioni di legge e dal loro utilizzo se questo avviene per difesa personale.

Esclusioni della Polizza Capofamiglia

L'RC capofamiglia non include i danni derivanti dai seguenti elementi:

  1. l'utilizzo di sci, droni o armi da caccia, perché per questi bisogna far invece riferimento a delle polizze apposite;
  2. sport professionali o retribuiti
  3. proprietà, possesso, uso e custodia di animali non domestici
  4. attività lavorative (professionali, commerciali, agricole o di servizio).

È quindi sempre bene controllare al momento della stipula del contratto ciò che viene indicato come risarcibile dalla compagnia assicurativa e quali sono le persone da non considerarsi “terze”.  

Quanto Costa la RC Capofamiglia?

Il costo di questa garanzia varia a seconda dell'assicuratore a cui ci si rivolge ma non solo. Ciò che incide nella formulazione del premio assicurativo risulta per lo più essere:

  • il numero ed il tipo di danni rimborsabili
  • la cifra massima disponibile per il risarcimento dei danni (massimale).

Il prezzo medio di un'assicurazione RC capofamiglia risulta oscillare tra i 70 e i 120 euro. La polizza è tuttavia personalizzabile dal contraente che può quindi optare per l'inserimento solo di alcune coperture specifiche e pagare il valore relativo soltanto a queste.

Quando Conviene Stipulare l'Assicurazione Capofamiglia

Può essere consigliabile sottoscrivere la polizza del capofamiglia soprattutto se si hanno figli o animali da compagnia, i soggetti che con maggiore probabilità concorrono involontariamente ai danni.

Secondo la legge (art 2048 del Codice Civile), i genitori o i tutori sono da ritenere responsabili dei danni arrecati dai figli minori conviventi, mentre l’articolo 2052 c.c. sancisce la responsabilità dei possessori di animali domestici dei danni cagionati da questi, anche nel caso in cui siano fuggiti o smarriti.

È bene anche ricordare che l'assicurazione RC capofamiglia è detraibile dalle tasse, come l’assicurazione sulla casa. Nello specifico la quota detraibile dall’IRPEF equivale al 19% del premio assicurativo.