Assicurazione Cani Pericolosi: Razze, Compagnie e Costi

Aggiornato il
min di lettura
Preventivo Assicurazione CaneAssicurazione Cane e Gatto

Preventivo Gratis Online

Confronta le Assicurazioni per Animali Domestici e Proteggi il tuo amico a quattro zampe.

razze cani pericolosi assicurazione
Le razze che rientrano nell’assicurazione per cani pericolosi e i costi delle compagnie

In Italia non ci sono obblighi di legge che vincolano i proprietari di cani pericolosi ad attivare assicurazioni specifiche. Ogni compagnia determina il costo del premio e la razza può influire sulla cifra. Essa, tuttavia, non è quasi mai elemento discriminante per acquistare una polizza.

Quali Sono le Razze di Cani Pericolosi?

Attenzione!

Non c’è un’assicurazione obbligatoria per cani pericolosi.

In Italia, la normativa sui "cani pericolosi" è stata modificata più volte negli ultimi anni, creando un quadro legislativo complesso e talvolta confuso. Fino al 2009, infatti, era presente un'ordinanza che prevedeva una “lista nera delle razze canine pericolose”, ovvero un elenco di alcune razze di cani pericolosi che imponeva rigide restrizioni ai proprietari. Questa legge è stata abrogata nel 2013 quindi oggi non c'è una legge che dica ufficialmente quali sono le razze pericolose.

In generale, le normative vigenti si basano su due principi chiave:

  1. il comportamento del cane indipendentemente dalla razza (un cane che ha manifestato aggressività verso persone o altri animali può essere considerato pericoloso e soggetto a restrizioni);
  2. la responsabilità del proprietario di garantire la sicurezza del proprio animale e delle persone che lo circondano.

Possiamo dire, però, che ci sono diverse norme che disciplinano la detenzione di cani potenzialmente pericolosi in Italia e che i proprietari possono prendere in riferimento, ovvero:

  • Legge quadro sulle professioni veterinarie (legge n. 186/2002): stabilisce l'obbligo di microchip per tutti i cani e l'iscrizione all'Anagrafe canina nazionale.
  • Regolamenti regionali e comunali: possono prevedere norme specifiche per la detenzione di cani potenzialmente pericolosi, come l'obbligo di guinzaglio e museruola, il superamento di un esame di idoneità per il proprietario, la frequenza di corsi di addestramento.

In generale, non tutte le Regioni e i Comuni hanno emanato regolamenti specifici sui cani pericolosi ed è quindi sempre consigliabile informarsi presso il proprio Comune per conoscere le norme vigenti in materia di detenzione di cani.

Quali Compagnie Assicurano i Cani Aggressivi?

In Italia, non tutte le compagnie assicurative offrono polizze specifiche per cani "pericolosi" o con razze considerate tali. Tuttavia, bisogna dire che la maggior parte non fa differenze o distinzioni nelle coperture in base alla razza.

Diverse compagnie includono nelle loro polizze standard per cani una copertura per i danni causati a terzi, anche se il cane non è esplicitamente classificato come pericoloso.

L’unico elemento discriminante di molte assicurazioni per cani è l’età: spesso c’è un limite soglia oltre il quale la compagnia non assicura il cane.

Vediamo in questa tabella le principali compagnie che assicurano i cani senza distinzioni di razza.

CompagniaNome Assicurazione Cane
Assur O’ PoilHD Assurance
ConTeConTe Cane e Gatto
Global AssistanceBaboop
SantévetSantévet
Axieme (ora VitaNuova)Assicurazione Cane

Quanto Costa un’Assicurazione per Cani Pericolosi?

Come abbiamo visto in precedenza, la razza non è un elemento discriminante per accedere ad una polizza assicurativa per cani, non per la maggior parte delle compagnie. Tuttavia, una razza “pericolosa” potrebbe essere un parametro che influisce sul costo totale del premio.

Di conseguenza, per quelle che sono comunemente definite razze di cani pericolosi l’assicurazione potrebbe essere più cara, rispetto alle razze più piccole e/o docili. Ad esempio, razze come Pit Bull, Rottweiler e Dobermann sono spesso considerate più pericolose di razze come Barboncini, Golden Retriever e Labrador Retriever.

Ogni compagnia assicurativa ha le proprie politiche e i propri criteri di valutazione del rischio, quindi ci può essere una differenza di costo da una compagnia all'altra. Per questo per non precludersi alcuna opportunità di risparmio, è importante fare un confronto tra le diverse compagnie assicurative e richiedere più preventivi per trovare la migliore offerta per il tuo cane.

Hai trovato utili queste informazioni ? 100% di 17 voti ha trovato utile questa pagina.