Assicurazione Auto a GPL e Metano: Costano di più o di meno?

Aggiornato il
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Aprile e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

assicurazione auto GPL costa meno
Quanto costa l'Assicurazione per Auto a GPL o Metano

L'assicurazione per auto a GPL o per auto a metano è obbligatoria e, in fase di preventivo, bisogna specificare il tipo di alimentazione della macchina. I veicoli con alimentazione a GPL e metano offrono diversi vantaggi ma possono presentare anche delle criticità per quel che riguarda il costo dell'installazione e dell'assicurazione.

Assicurazione Auto GPL: costa di più?

Le assicurazioni per auto a GPL o metano sono obbligatorie per la circolazione e la sosta su strada di questi veicoli e comprendono lo stesso tipo di copertura di ogni assicurazione auto per i sinistri che riguardano i danni a cose e persone.

Non c’è differenza di contenuto tra le assicurazioni delle auto alimentate a benzina, elettriche, a GPL o metano, mentre il costo può variare in base a tanti fattori come la residenza dell'assicurato, la presenza di incidenti nel suo attestato di rischio e la quantità di garanzie accessorie aggiunte alla protezione di base.

È tuttavia consigliabile stipulare per questi veicoli almeno l'assicurazione furto e l'incendio, facoltativa ma potenzialmente utile dal momento che il GPL ed il metano sono gas altamente infiammabili.

Quando Conviene mettere il GPL?

Installare un impianto GPL può essere una buona scelta per tutti coloro che percorrono molti Km e desiderano risparmiare sui consumi, anche a discapito di una lieve riduzione delle prestazioni dell’auto.

Quali sono i vantaggi del GPL? Ecco i principali punti di forza del circolare con un'auto a GPL o metano rispetto ad una a benzina o a gasolio:

  1. minore inquinamento ambientale perché le sostanze pericolose contenute ne gas petrolio liquefatto (come piombo e benzene) sono assenti;
  2. costi di rifornimento minori rispetto ad un pieno di benzina fino al 50%;
  3. manutenzione che si riduce alla sostituzione della bombola ogni 10 anni e revisione dell'impianto ogni 4/5 anni;
  4. maggiore possibilità di circolazione durante i periodi di blocco del traffico.

Assicurazione auto GPL: costa meno?

Le compagnie di assicurazione non applicano sconti specifici per le auto a GPL, anche perché chi le utilizza percorre molti km e, di conseguenza, fa aumentare il rischio di sinistri e guasti. Inoltre l'elevata infiammabilità del carburante rende questi veicoli più vulnerabili a provocare un incendio in caso di incidente. Di norma il prezzo della polizza per un'auto a GPL, a parità di cavalli e di altre condizioni, non si differenzia da quello di un veicolo a benzina, ma si abbassa rispetto alla Responsabilità Civile di un diesel. In generale, per scoprire se l'assicurazione auto a metano costa di più o meno, conviene sempre richiedere e confrontare più preventivi.

Quando si Paga il Bollo Auto GPL?

Un altro vantaggio dell'impianto a GPL o metano riguarda l'esenzione per tre anni dal pagamento del bollo auto. Esistono poi varie regioni in Italia che estendono in vari modi questo tipo di dispensa:

  • in Veneto i veicoli elettrici o con alimentazione esclusiva GPL e metano non pagano la tassa per 5 anni
  • nella provincia di Trento vale come in Veneto ma dal sesto anno in poi il bollo costa anche il 75% in meno
  • i mezzi elettrici, a idrogeno e quelli a gas assicurati in Lombardia non prevedono il pagamento del bollo auto per tutto il periodo di circolazione del veicolo
  • in Piemonte sono esentate sempre le auto alimentata esclusivamente a gas metano o GPL, mentre i veicoli nuovi con installata la doppia alimentazione benzina/metano o benzina/gpl ottengono un’esenzione per i primi 5 anni, dopodiché dal sesto la tassa si riduce a 1/4 per i veicoli GPL e a 1/5 per quelli a metano. Ai mezzi su cui si installano gli impianti più ecologici non tocca pagare il bollo per i primi 5 anni
  • in Puglia i proprietari di veicoli alimentati esclusivamente a GPL o metano o con doppia alimentazione sia a benzina che a GPL o metano non pagano il bollo per i primi 6 anni di immatricolazione.

Quali sono gli Svantaggi di una macchina GPL o metano?

Le auto a GPL e metano incorrono in alcune criticità che riguardano:

  • il costo maggiore anche del 20% di acquisto di un'auto con sistema GPL o metano rispetto ad una a motore endotermico
  • la spesa necessaria per l’installazione del GPL o del metano. Se si trasforma un'auto a benzina il costo di installazione si aggira intorno ai 2.000 euro, mentre per installare questi sistemi su un veicolo diesel può arrivare anche a superare i 3.000 euro
  • un’autonomia e delle prestazioni medie più limitate rispetto alle auto tradizionali in rapporto ai consumi.

Quanto si risparmia con un'auto a GPL?

Si stima che un'auto a GPL o metano fa risparmiare fino al 60% sui consumi e sulla gestione. Se tuttavia ti stai chiedendo quanti km bisogna fare per ammortizzare un impianto a GPL, dovresti considerare che può essere necessario percorrere almeno 25-30 mila chilometri l’anno per far rientrare il costo dell'installazione in pochi anni.