Assicurazione Auto Ibrida: Costi e Vantaggi sulle Polizze

Aggiornato il
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Aprile e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Auto Ibride Assicurazione
Informazioni e Costi per Assicurare un Auto Ibrida

Le assicurazioni per auto ibride hanno dei costi inferiori rispetto alle auto a combustione. Per questo tipo di veicoli, più ecologici, ci sono diversi incentivi e agevolazioni, anche per le polizze assicurative.

Assicurare un'Auto Ibrida Costa di Meno?

Sì, assicurare un'auto ibrida costa di meno rispetto ad un'auto a combustione. Così come avviene per le polizze di auto elettriche, le compagnie di assicurazione vedono di buon occhio anche i veicoli ibridi, per cui riservano una serie di vantaggi economici.

Quello dell'assicurazione è uno dei tanti vantaggi che offrono le macchine ibride e che ha spinto negli ultimi anni, sempre più persone a orientare l'acquisto verso un'auto innovativa.

Come funziona l'auto ibrida? I veicoli ibridi affiancano al classico motore endotermico, un motore elettrico (dotato di batteria)che consente il funzionamento autonomo o in serie col motore a benzina o diesel. In sostanza, l'energia sprigionata dalle frenate permette alle batterie di ricaricarsi.

La scelta di un'auto ibrida, oltre a permettere un risparmio sui consumi di carburante, può dunque riflettersi anche in un'assicurazione più economica, il che rappresenta un fattore decisivo per molte persone che cercano un veicolo moderno dai costi contenuti.

Assicurazione Auto Ibride: i Vantaggi

La scelta di acquistare un’auto ibrida può portare diversi vantaggi, uno dei quali è sicuramente il costo della polizza più basso. Si stima che con una macchina ibrida si può risparmiare anche un 10-20% nell'assicurazione, rispetto al costo di un’auto tradizionale.

Il costo minore dell'assicurazione è dovuto da diversi fattori:

  • sicurezza: le auto ibride presentano meno rischi di incendio o danni al motore, fattori importanti per le compagnie assicurative che influenzano la valutazione del rischio legato alla polizza;
  • minore autonomia su strada rispetto a un’auto tradizionale. Questo perché le auto ibride percorrono in media meno chilometri, e quindi presentano un minor rischio di incidenti.

Un altro grande vantaggio delle auto ibride è un risparmio consistente sul costo del carburante, anche per questo negli ultimi anni questa soluzione è stata scelta da un vasto numero di consumatori, specialmente da quelli che abitano in città metropolitane.

Che Agevolazioni hanno le Auto Ibride?

Il risparmio sull'assicurazione non è l'unica agevolazione che riguarda le auto ibride. Chi decide di acquistare questo tipo di veicolo può contare anche su uno sconto o un'esenzione sul bollo auto.

Ogni regione gestisce questa tassa in modo diverso, ma sono molte le regioni italiane che forniscono sconti o agevolazioni per i possessori di auto elettriche.

Le uniche che hanno deciso di fare pagare la tassa di proprietà interamente sono:

  • Toscana
  • Umbria
  • Basilicata
  • Calabria
  • Sardegna

Chi usufruisce della legge 104 ed ha intestato un veicolo, può richiedere l'esonero dal pagamento del bollo auto.

Quanto Costa Assicurare un'Auto Ibrida?

Per calcolare il costo di un'assicurazione per un'auto ibrida ci sono diversi fattori da tenere in considerazione.

Tra quelli che incidono di più sul prezzo finale troviamo:

  1. Età del proprietario e dei conducenti.
  2. Regione e città di residenza.
  3. Tipologia di utilizzo.
  4. Tipologia di veicolo.
  5. Potenza KW.
  6. Valore del veicolo.

Ognuno di questi fattori incide sul costo della polizza, che come abbiamo visto, per le auto ibride, sarà in ogni caso conveniente.

Assicurazione per la Batteria dell'Auto Ibrida

Quando si parla di auto ibride o elettriche, il timore è legato al costo di sostituzione della batteria perché è il componente principale e anche più costoso.

Se il proprietario si trova nell'esigenza di sostituire la batteria, ad esempio a seguito di un incidente o di usura, dovrà sostenere una spesa notevole in aggiunta all'investimento iniziale.

Proprio per questo motivo sono nate della assicurazioni apposite che coprono i costi per la sostituzione delle batterie.

Come Scegliere la Migliore Assicurazione per Auto Ibride?

Scegliere l'assicurazione migliore per un'auto ibrida è un'operazione importante in quanto ti protegge da imprevisti e da situazioni pericolose.

Le assicurazioni anche per questa tipologia di auto, funzionano proprio come quelle dei veicoli a combustione.

Vi è sempre obbligatoria la copertura RC auto verso terzi mentre le garanzie aggiuntive, dette anche garanzie accessorie, sono facoltative.

Per avere maggiore sconti sulle polizze è consigliabile stipulare la polizza con frazionamento annuale, poiché in questo modo non sono previsti costi aggiuntivi, cosa che invece accade spesso quando viene richiesto il l'assicurazione a rate, che però consente di gestire meglio le spese.

Un altro prezioso consiglio è quello di valutare svariate opzioni sul mercato, confrontare i prezzi e verificare con attenzione le condizioni previste dalla polizza. Questa operazione è essenziale per evitare inconvenienti e frustrazioni in caso di incidenti o di danni alle proprietà.

Tra le principali compagnie che offrono questa tipologia di copertura troviamo:

Perché non comprare un'Auto Ibrida?

Abbiamo analizzato tutti i punti a favore delle auto ibride. In conclusione vediamo i motivi per cui non è conveniente acquistare un'auto ibrida.

Uno dei punti a sfavore delle auto ibride è sicuramente la sua poca convenienza su autostrade e superstrade. In questi casi, il motore elettrico non riesce ad entrare in funzione quindi l'utilizzo dello stesso rimane limitato alle prestazioni del motore termico: in questo caso non avrebbe senso avere un veicolo ibrido.

Un altro punto che può essere considerato negativo è il costo iniziale di acquisto, però come abbiamo visto, grazie a tutti i vantaggi che i veicoli ibridi garantiscono, e agli eco incentivi forniti dallo Stato, la spesa è ampiamente ammortizzata nel tempo.