Polizza casa: 5 errori da evitare al rinnovo

Aggiornato il
min di lettura
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Dicembre e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Cosa fare quando si rinnova la polizza casa?
Cosa non fare al rinnovo della polizza casa?

Se possiedi una polizza casa, devi sapere che alla sua scadenza questa si rinnoverà automaticamente mantenendo le stesse condizioni. Grazie alla possibilità di valutare e acquistare più tipi di assicurazioni online di questo genere, chi desidera migliorare la propria copertura senza spendere di più può farlo prima del rinnovo controllando tutte le condizioni del contratto e seguendo alcuni accorgimenti.

Il rinnovo della polizza casa come occasione per migliorare la copertura

A differenza di quanto accade per altre tipologie di assicurazione (come RC Auto o viaggi), l'assicurazione casa prevede il tacito rinnovo alla scadenza. Di conseguenza, il contratto si rinnova automaticamente ogni anno a meno che il cliente non ne richieda la disdetta (gratuita), anche se la copertura resterà comunque attiva fino al termine della polizza.

Ti potrebbe interessare un'assicurazione sulla casa mensile?👇

Per continuare a proteggere quello che è probabilmente il tuo più grande investimento, puoi approfittare del momento del rinnovo per verificare l'effettiva convenienza della polizza attuale e risparmiare sul premio senza intaccare la sicurezza del prodotto assicurativo. Ecco allora alcuni errori da evitare al rinnovo della polizza per rivedere la propria assicurazione nel modo giusto, senza trascurare nulla.

1️⃣ Rinnovare senza rivedere le tue esigenze

Quando ci si affaccia al mondo delle assicurazioni casa per la prima volta, è facile che si trascuri l'aspetto delle coperture dando per scontato che non fa molta differenza la compagnia assicurativa che si sceglie perché le protezioni resteranno simili tra di loro. Sebbene alcune coperture di base sono comuni a tutte le assicurazioni (incendio e scoppio), il ventaglio di garanzie accessorie che possono essere aggiunte è ampio ed è studiato appositamente per personalizzare al massimo le polizze in modo da accontentare quante più necessità possibile. Per questo motivo è bene controllare accuratamente ciò che propone la propria soluzione e domandarsi se risponde ancora a quelle che sono le proprie necessità nel presente. Se, ad esempio:

  • Hai cambiato casa e vivi in un quartiere meno centrale, o desideri semplicemente sentirti più al sicuro, potresti considerare una polizza casa con furto
  • Vivi in un condominio, potresti aggiungere la garanzia per la tutela legale, che copre le spese legali relative a controversie che interessano la casa
  • Possiedi da poco un animale domestico, alcune compagnie fanno rientrare nella famiglia delle polizze casa anche questa copertura, che offre un indennizzo per le spese sanitarie legate alla sua salute e in caso di danni a terzi
  • Hai acquistato da poco dei nuovi elettrodomestici? Integra nell'assicurazione la tutela per elettrodomestici che prevede l'estensione della garanzia legale del produttore

Se acquisti l'assicurazione casa online avrai la possibilità di confrontare e modulare come preferisci le coperture aggiuntive in base alle esigenze del momento.

2️⃣ Non confrontare altre offerte

Cercare le migliori tariffe assicurative online rappresenta un ottimo modo per pagare un premio più economico e conveniente. Rinnovare senza controllare altre proposte, magari per pigrizia, rischia di farti perdere delle buone occasioni, sia in merito al minor costo che alle protezioni incluse. Allo stesso tempo, non conviene puntare solo sul primo prezzo allettante, perché ciò che offre la polizza potrebbe non essere la migliore soluzione per le tue esigenze. Conviene allora richiedere un preventivo a più compagnie e confrontare i risultati, optando per un buon compromesso tra qualità e prezzo.

3️⃣ Ignorare gli aumenti di prezzo

Un ulteriore motivo per cui è opportuno rivalutare ogni anno la propria assicurazione riguarda gli eventuali aumenti che il premio può subire, sia a causa nostra se abbiamo segnalato un danno nel corso dei 12 mesi, che per iniziativa della compagnia. A questo proposito, il Codacons ha stimato che tra il 2021 e il 2024 i prezzi dei premi siano saliti di una media del 21,1%. Varrebbe perciò la pena accertarsi che il prezzo sia rimasto uguale e, in caso contrario, valutare la possibilità di stipulare una polizza alternativa più conveniente.

4️⃣ Non controllare le clausole aggiornate

Oltre ai prezzi, le assicurazioni tendono ad aggiornare periodicamente le proprie polizze per adattarle alle rinnovate entità dei rischi che coprono. Perciò il cliente, in prossimità del rinnovo, dovrebbe verificare se e in che modo sono cambiate le condizioni del contratto e le clausole presenti che riguardano le esclusioni, le limitazioni e i massimali previsti per ogni copertura. In assenza di questo controllo, l'assicurato potrebbe scoprire di non aver diritto ad alcun rimborso in caso se ne dovesse presentare l'esigenza.

5️⃣ Rinnovare automaticamente senza negoziare

Quando sta per scadere la polizza, se questa risulta ancora soddisfacente, si può provare a contrattare su un prezzo più basso. Si può giustificare la richiesta di abbassare il premio (o mantenere quello attuale) adducendo come motivazione la propria fedeltà negli anni alla compagnia (a maggior ragione se non si sono verificati sinistri), oppure far riferimento a i prezzi inferiori che propongono altre compagnie per lo stesso prodotto (provando quanto affermato con la risposta a un preventivo chiesto in precedenza). Se poi, ad esempio, in casa ci sono state ristrutturazioni, miglioramenti o si è installato un nuovo sistema di sicurezza bisogna informare la compagnia perché questi cambiamenti possono influire positivamente sul premio.

Ti potrebbe interessare un'assicurazione sulla casa mensile?👇

Una particolare caratteristica sulla quale è possibile negoziare riguarda la richiesta di aumento della franchigia (l'importo che l'assicurato accetta di pagare per un danno prima che la compagnia assicurativa), in quanto più alta sarà quest'ultima, più basso dovrà essere il premio.

Come evitare gli errori e scegliere la polizza giusta

Quando si rinnova o si acquista un'assicurazione casa o di altro tipo l'obiettivo finale dovrebbe essere quello di trovare il prezzo migliore per la quantità di copertura necessaria. Ogni proprietario di casa può avere un livello diverso di tolleranza al rischio rispetto a un altro, per cui è libero di scegliere una polizza con una copertura minima se, nella fattispecie, la reputa adeguata alla probabilità che si verifichi un sinistro.

Trovare la copertura più indicata per la propria casa oggi è molto semplice e immediato, grazie alla possibilità di effettuare online l'intero processo di selezione, acquisto e gestione della polizza. In pochi minuti ogni utente può richiedere diversi preventivi per l'esatta tipologia di assicurazione che gli interessa e metterli a confronto fino a sottoscrivere il più conveniente dopo aver fornito alcune informazioni personali. La successiva attivazione di solito parte dal giorno seguente.

La grande facilità con cui si possono stipulare assicurazioni direttamente online, però, richiede al contraente una particolare attenzione, non solo nella lettura delle condizioni del contratto viste in precedenza, ma anche contro il pericolo di incappare in compagnie assicurative fantasma o prodotti fraudolenti. Per questo, il nostro consiglio resta quello di affidarsi a siti e assicurazioni autorevoli e di non lasciarsi ammaliare da polizze dal prezzo troppo basso.

Le nostre fonti
Hai trovato utili queste informazioni ? 100% di 9 voti ha trovato utile questa pagina.