Dichiarazione dei redditi: quando l'assicurazione casa si può detrarre nel 730?
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Nella dichiarazione dei redditi è possibile detrarre il 19% dei premi pagati per l'assicurazione sulla casa contro i rischi legati alle calamità naturali. La detrazione si applica agli immobili situati nel territorio nazionale, inclusa l'abitazione principale, senza limiti di importo.
- É possibile detrarre l'assicurazione sulla casa?
- Sì, per il 19% del premio assicurativo;
- La detrazione si applica in caso di polizza per eventi calamitosi;
- Non è previsto un limite di spesa.
Con la Legge di Bilancio 2018 è stata introdotta, e poi riconfermata per gli anni successivi, la detrazione dei premi assicurativi versati per le polizze casa a copertura dei rischi derivanti da eventi calamitosi. Si tratta di un importante incentivo per la sottoscrizione di questi contratti assicurativi che permettono di alleggerire gli interventi economici statali in caso di danni derivanti da eventi naturali.
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Tutti i vantaggi fiscali per l'assicurazione casa
Ma quali sono i vantaggi fiscali previsti per l'assicurazione sulla casa? Il primo vantaggio previsto per chi sottoscrive una polizza assicurativa per la casa legata ai rischi per calamità naturali è che queste polizze beneficiano di un'aliquota agevolata, fissata al 2,5% del premio. Infatti, normalmente le polizze del ramo danni hanno un'imposta del 22,5%.
Inoltre, è possibile portare in detrazione, in sede di dichiarazione dei redditi, il 19% del premio assicurativo. Si tratta di un'agevolazione fiscale che riguarda le polizze sottoscritte o rinnovate a partire dal 1° gennaio 2018 per assicurare l'abitazione e le relative pertinenze.
É importante ricordare che la detrazione è prevista solamente per la copertura del rischio per eventi calamitosi, quindi in caso di polizza sulla casa multirischio si potrà ottenere la detrazione del 19% della parte di premio che riguarda l'assicurazione per eventi calamitosi.
Tra le altre agevolazioni fiscali previste per chi sottoscrive una polizza casa c'è l'esenzione per le somme ricevute a titolo di risarcimento. Nel dettaglio, le indennità risarcitorie ricevute a seguito di danni alla casa - come un incendio, furto, o danni causati da eventi naturali coperti dalla polizza- non sono soggette a tassazione, a condizione che si tratti di una compensazione per danni materiali subiti.
In alcune circostanze, infine, le polizze stipulate per abitazioni situate in aree a rischio sismico o idrogeologico possono beneficiare di premi assicurativi agevolati o ridotti. Sebbene non sia un vantaggio fiscale diretto, si traduce in un significativo risparmio economico.
Chi può detrarre l'assicurazione casa nel 730?
Chi può detrarre il premio assicurativo nella dichiarazione dei redditi? La detrazione spetta al contraente della polizza, indipendentemente dalla proprietà. Può, infatti, ottenere la detrazione della polizza casa per eventi calamitosi:
- il proprietario dell'immobile: spetta al proprietario dell'immobile se ha stipulato la polizza assicurativa contro le calamità naturali e ha pagato il premio assicurativo;
- il nudo proprietario o l'usufruttuario: spetta al nudo proprietario o all'usufruttuario dell'immobile, se sono loro a sostenere la spesa per il premio assicurativo
- l'inquilino: se ha stipulato una polizza assicurativa contro le calamità naturali per l'abitazione in cui vive, può beneficiare della detrazione, a condizione che sia lui a pagare il premio.
Per poter beneficiare della detrazione dei premi assicurativi è fondamentale certificare le somme corrisposte per i premi assicurativi. Per questo è necessario conservare ed esibire la ricevuta di pagamento dei bollettini ovvero la ricevuta quietanzata dalla compagnia assicurativa con la data del pagamento; è necessario, inoltre, conservare copia del contratto di assicurazione, dal quale si evincono i dati del contraente e dell’assicurato, il tipo di contratto con la relativa decorrenza e gli importi fiscalmente rilevanti.
Assicurazione casa: come ottenere la detrazione nel 730
Per ottenere la detrazione in sede di dichiarazione dei redditi per quanto riguarda il premio sostenuto per l'assicurazione casa contro i rischi da eventi calamitosi sarà necessario certificare il pagamento del premio (nell'anno contributivo di riferimento) attraverso la ricevuta di pagamento e l'attestazione della compagnia assicurativa che indica:
- tipo di polizza;
- nome del contraente;
- decorrenza della polizza
- importo fiscalmente detraibile.
Con la Legge di Bilancio 2020 è stato introdotto l'obbligo di tracciabilità dei pagamenti da portare in detrazione, quindi come anticipato, sarà fondamentale per ottenere le agevolazioni fiscali che il pagamento del premio assicurativo sia effettuato attraverso un metodo di pagamento tracciato come un bonifico, carta di credito o bancomat o l'assegno.