Passaggio di proprietà auto o moto? Costo, documenti e come fare
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Se devi fare il passaggio di proprietà dell’auto o della moto devi seguire una procedura che parte dalla registrazione della vendita e prevede una serie di documenti obbligatori ma anche costi fissi e variabili in base alla potenza dell'auto e alla residenza. In generale, i costi fissi del passaggio di proprietà ammontano a circa 100 euro. Ecco come funziona e come fare il passaggio di proprietà dell'auto o della moto.
Come si fa il passaggio di proprietà?
Hai deciso di vendere la tua auto o moto e hai già trovato un acquirente? Allora non rimane che effettuare il passaggio di proprietà e formalizzare la vendita registrandolo presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e l'Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV).
Una volta completata la registrazione della vendita, verrà rilasciato il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà, che contiene i dati del nuovo proprietario, le specifiche tecniche del veicolo e altre eventuali informazioni legali.
- Passaggio di proprietà auto o moto: la procedura
- Redazione dell'Atto di Vendita
Redigere l'atto di vendita che deve essere firmato da entrambe le parti, può essere fatto in forma digitale o cartacea - Autenticazione della Firma
La firma del venditore deve essere autenticata presso uno degli Sportelli Telematici dell'Automobilista (STA) - Pagamento delle Imposte
Effettuare il pagamento delle imposte e dei diritti previsti - Presentazione dei Documenti
Presentare tutti i documenti necessari presso lo STA scelto - Rilascio del Documento Unico
Dopo la registrazione, il nuovo proprietario riceverà il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà
Come e dove si avvia la procedura per il passaggio di proprietà? Per avviare la procedura di passaggio di proprietà, è necessario recarsi presso uno Sportello Telematico dell'Automobilista (STA), disponibile in tutto il Paese presso diverse sedi, tra cui:
- le unità territoriali dell'ACI (PRA);
- gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile (UMC);
- le delegazioni dell'Automobile Club
- gli studi di consulenza automobilistica (agenzie di pratiche auto).
Puoi recarti presso qualsiasi sportello STA, anche in una provincia diversa dalla tua o da quella in cui è registrato il veicolo, per completare il trasferimento della proprietà. Ricorda che l'accesso agli uffici è consentito solo su prenotazione, puoi prendere appuntamento con l'ACI online.
💡 Si può fare l'assicurazione prima del passaggio di proprietà? Sì, è possibile fare l'assicurazione prima del passaggio di proprietà. Per approfondire 👉 Assicurazione e passaggio di proprietà: a cosa fare attenzione?
Quanto costa fare il passaggio di proprietà?
Il costo per fare un passaggio di proprietà in Italia varia a seconda del tipo di veicolo e della provincia di registrazione ma è costituito da tre voci di spesa:
- Imposta Provinciale di Trascrizione: importo variabile
- Imposta di Bollo: 32 euro + 16 euro per il rilascio del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo
- Emolumenti ACI: 27 euro
- Diritti DT: 10,20 euro
- Imposta di bollo per autentica dell'atto: 16 euro per imposta di bollo se l’atto viene redatto in forma digitale presso lo STA
L'Imposta Provinciale di Trascrizione cambia a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza ed è stabilito con Decreto del Ministero delle Finanze (Ministero delle Finanze - decreto 27 novembre 1998, n. 435). Nelle varie provincie, questa imposta prevede un importo diverso per autoveicoli e autovetture sotto o sopra i 53 KW: sotto tale parametro la cifra è fissa, sopra, invece, gli importi so calcolano moltiplicando un costo fisso per il numero dei KW.
L'imposta di bollo, invece, è di 32€ per l’Istanza Unificata a cui aggiungere 16€ per il rilascio del Documento Unico, gli emolumenti invece sono di circa 27€ per la trascrizione presso il PRA. Se la firma del venditore viene autenticata direttamente al PRA, è necessario aggiungere una marca da bollo virtuale da 16€ al costo totale del passaggio di proprietà.
È consigliabile prendere l’appuntamento per il passaggio di proprietà entro pochi giorni dalla vendita. Una volta autenticata la firma, infatti, hai 60 giorni di tempo per fare il passaggio di proprietà altrimenti devi aggiungere delle sanzioni per ritardato pagamento (il 30% dell'importo dell'IPT dovuta) e gli interessi legali. Il costo fisso totale del passaggio di proprietà è di circa 100 euro a cui vanno aggiunti gli importi variabili delle imposte provinciali di trascrizione.
Cosa succede se non registro il passaggio di proprietà?
La mancata registrazione del passaggio di proprietà al PRA determina oltre all'applicazione di sanzioni amministrative per l'acquirente anche conseguenze sul piano civile e fiscale per il venditore rimasto intestatario per l'inadempienza dell'acquirente. Infatti, fino a quando non viene registrato al PRA il passaggio di proprietà, il precedente proprietario risulta ancora intestatario del veicolo e può essere chiamato a rispondere delle conseguenze derivanti dal presunto possesso del veicolo. Per esempio: danni provocati a cose o persone, tassa automobilistica (bollo auto) non versata, contravvenzioni al Codice della Strada.
Quali sono i documenti necessari per il passaggio di proprietà
Per vendere un veicolo, che sia auto o moto, è necessario che il venditore firmi l'atto di vendita con firma che poi deve essere autenticata presso uno Sportello Telematico dell'Automobilista (STA):
- uno STA delle unità territoriali ACI (PRA), dove il servizio è gratuito e il passaggio di proprietà viene trascritto immediatamente;
- uno STA degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile (UMC), anche qui con servizio gratuito e trascrizione contestuale del passaggio di proprietà.
La simultanea autenticazione della firma e la trascrizione del passaggio di proprietà assicurano che i dati del nuovo proprietario vengano aggiornati simultaneamente sia nel PRA sia nell’Archivio Nazionale dei Veicoli.
Altre opzioni per l’autenticazione della firma includono:
- STA delle delegazioni dell'Automobile Club e degli studi di consulenza automobilistica (agenzie pratiche auto);
- i comuni, dove sono richiesti diritti di segreteria;
- i notai, che applicano una tariffa per il servizio.
Per l'autenticazione è necessario presentare un documento d'identità valido.
Negli STA, l'atto di vendita può essere redatto in formato digitale, eliminando la necessità di una marca da bollo da 16 euro, che viene invece pagata direttamente presso lo STA insieme agli altri costi del passaggio di proprietà. L'atto digitale viene firmato dal venditore tramite firma elettronica avanzata (FEA).
In alternativa, presso il comune o il notaio, l'atto viene redatto in formato cartaceo e richiede l'apposizione della marca da bollo.
Per completare la trascrizione del passaggio di proprietà, sono necessari anche i seguenti documenti:
- la carta di circolazione;
- il certificato di proprietà cartaceo (o il foglio complementare), oppure il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà se disponibile.
In caso di smarrimento, furto o distruzione del certificato di proprietà, della carta di circolazione o del Documento Unico, sarà sufficiente presentare la relativa denuncia o una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti l'avvenuta denuncia.