Assicurazione e passaggio di proprietà: a cosa fare attenzione?

Aggiornato il
min di lettura
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Ottobre e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

passaggio di proprietà e assicurazione
A cosa prestare attenzione durante un passaggio di proprietà con l'assicurazione

Nel momento in cui fai un passaggio di proprietà perché acquisti un'auto, devi assicurarti che sia coperta dall’assicurazione. Il venditore non può “cederti” la sua polizza e devi essere immediatamente coperto appena ne diventi proprietario, o non potrai usarla. 

Si può fare l’Assicurazione Senza Passaggio di Proprietà?

In generale, l'assicurazione auto è legata al proprietario del veicolo. Puoi di fatto fare l’assicurazione senza passaggio di proprietà anche se desideri assicurare un veicolo che userai ma non è intestato a te, perché non ne sei il proprietario. Per fare un preventivo di assicurazione auto, devi avere comunque i dati del proprietario, perché molte compagnie li richiedono. 

  • Passaggio di proprietà in breve
  • Atto di vendita
  • Registrazione al PRA
  • Pagamento delle tasse
  • Consegna dei documenti (Certificato di proprietà digitale, Carta di Circolazione)

Se l'attuale proprietario del veicolo è d'accordo, ovviamente può stipulare un'assicurazione a suo nome e aggiungerti come conducente principale o aggiuntivo. Questo è comune per i veicoli utilizzati da più membri della stessa famiglia che possono anche attivare un’assicurazione familiare.

Se il veicolo è di proprietà di un'azienda, invece, è comune che l'assicurazione sia intestata all'azienda, mentre i dipendenti o collaboratori autorizzati vengono aggiunti come conducenti.

Occorre specificare però che puoi fare l’assicurazione prima del passaggio di proprietà, anzi, devi, se hai preso appuntamento per fare queste pratiche. Altrimenti, non potrai nemmeno spostare l’auto dalla motorizzazione a casa tua.

Quanto Tempo Si Ha per Fare l'Assicurazione dopo il Passaggio di Proprietà

Se ti trovi nel caso in cui hai acquistato un’auto da qualcun altro, a quel punto l’assicurazione deve essere intestata a te e quindi puoi farla immediatamente prima o dopo il passaggio di proprietà.

A quel punto, infatti, l'auto diventa tua e contemporaneamente decade la copertura RC Auto sottoscritta da chi te l'ha venduta. Non c'è né un periodo imposto per legge per fare l’assicurazione né un periodo di tolleranza come avviene quando scade la copertura assicurativa, ma se vuoi circolare con la tua auto devi assicurarla.

Inoltre, sebbene non siano previsti tempi per l'assicurazione ci sono per il passaggio di proprietà: è obbligatorio per legge formalizzare il passaaggio entro 60 giorni dalla firma dell'atto di vendita.

Secondo il Codice delle Assicurazioni Private, specificamente il Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209, ogni veicolo a motore circolante su strada deve essere assicurato con una copertura di responsabilità civile (RC Auto). Pertanto, è necessario avere una polizza assicurativa valida dal momento in cui il passaggio di proprietà è ufficiale. Questo può essere fatto anche in anticipo, così che la nuova polizza entri in vigore immediatamente dopo il passaggio.

Se vado a fare il passaggio di proprietà e poi devo portare l'auto a casa, devo avere l'assicurazione per il tragitto fino al mio box?

Sì, devi avere l'assicurazione attiva per poter portare l'auto a casa subito dopo il passaggio di proprietà. Non è legale guidare un veicolo su strada senza un'assicurazione valida, nemmeno per un breve tragitto.

Ricorda che puoi predisporre l'assicurazione per una macchina poche ore prima di fare il passaggio di proprietà, purché la polizza entri in vigore dal momento in cui il passaggio di proprietà è ufficiale.

Si può Cedere l'Assicurazione al Nuovo Proprietario?

In Italia, non è possibile trasferire direttamente un'assicurazione auto da un proprietario a un altro. L'unico tipo di trasferimento consentito è quello della polizza da un'auto ad un'altra dello stesso proprietario che vende la propria auto e deve assicurare la nuova: in questo caso il venditore può richiedere alla propria compagnia assicurativa se esiste una possibilità di trasferire la copertura su un altro veicolo a suo nome. Questo è generalmente valido se il venditore acquista un nuovo veicolo e desidera mantenere la stessa polizza.

Ogni polizza assicurativa è legata specificamente al veicolo e al proprietario che ha stipulato il contratto. Quindi, in caso di passaggio di proprietà, occorre fare in questo modo:

  1. il venditore annulla la propria polizza assicurativa e, a seconda delle condizioni del contratto e della compagnia assicurativa, potrebbe ottenere un rimborso parziale del premio già pagato;
  2. il nuovo proprietario dovrà stipulare una nuova polizza assicurativa a suo nome, che deve entrare in vigore immediatamente dopo il passaggio di proprietà. Non c'è modo di trasferire una polizza attiva all'acquirente a cui stiamo vendendo l’auto.

Per appronfodire l'argomento leggi la nostra guida: Trasferimento della polizza auto: come funziona e quando si può fare?