Embedded Insurance: cosa sono le Polizze Embedded

Aggiornato il
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Aprile e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

embedded insurance
Cosa sono le Polizze Embedded e come funzionano

Embedded insurance significa "assicurazione incorporata" e fa riferimento a delle polizze assicurative integrate in un altro prodotto o servizio, il cui costo si unisce a quello dell’acquisto del prodotto.

Cosa Sono le Polizze Embedded?

Le polizze embedded sono polizze assicurative integrate in un altro prodotto (o servizio). Ad esempio, se prendi un'auto a noleggio e vuoi includere un'assicurazione contro i danni in caso di incidente, puoi farlo con una polizza embedded nel servizio a noleggio.

Le polizze embedded, ascrivibili al mondo dell’”embedded insurance”, sono spesso chiamate "assicurazioni invisibili" perché sono integrate nel prodotto o servizio principale e non sono necessariamente percepite dal cliente come una polizza assicurativa separata.

Le Polizze Embedded sono disponibili principalmente nel ramo Danni, quindi per l'RC Auto, Moto, Casa e Viaggio, ma anche nel ramo Vita e Salute (pensiamo all’assicurazione sul mutuo legata all’acquisto della casa tramite banca).

Come Funziona l’Embedded Insurance?

Spesso la concessionaria, al momento dell'acquisto di un'auto o una moto, propone al cliente di sottoscrivere una polizza integrata nel prezzo di acquisto, che viene pagata subito oppure divisa nelle rate di un eventuale finanziamento richiesto. Questo è l'Embedded Insurance applicata al mondo di auto e moto.

E si tratta di una modalità di vendita sempre più frequente nel mercato assicurativo. Tra i leader europeri di questo settore c'è sicuramente Wakam, una realtà B2B2C, totalmente digitale e integrata.

In pratica l'assicurazione diventa parte integrante del processo di acquisto del veicolo e può essere inclusa nel prezzo o proposta come opzione aggiuntiva. La sottoscrizione avviene in concessionaria quindi occorre solo attendere i tempi di attivazione (non è immediata come quella instant). Servono solo poche informazioni di base, come i dati della patente e del veicolo acquistato.

Le polizze embedded sono comode per i clienti perché possono essere acquistate contemporaneamente al prodotto o servizio principale. Ciò elimina la necessità di sottoscrivere una polizza assicurativa separata, come avviene con le polizze dette “instant”.

Differenza tra Embedded Insurance e Instant Insurance

Come abbiamo visto, le polizze embedded sono integrate in un altro prodotto o servizio, invece le polizze instant si acquistano online in pochi click. Quindi, mentre le embedded sono spesso legate a un prodotto specifico e la loro durata è limitata, le instant, invece, offrono maggiore flessibilità perché puoi scegliere la durata della copertura e personalizzarla in base alle tue esigenze.

Di contro, la flessibilità delle polizze instant ha un prezzo, in quanto possono essere più costose delle embedded.

Quindi, se cerchi comodità e convenienza per un periodo di tempo breve, la polizza embedded è l'ideale, mentre se hai bisogno di flessibilità e personalizzazione, opta per l'instant.

Quanto Costano le Polizze Embedded?

Le polizze embedded sono spesso convenienti perché sono offerte a un prezzo scontato rispetto alle polizze assicurative tradizionali. Ciò è dovuto al fatto che le compagnie assicurative possono risparmiare sui costi di marketing e distribuzione.

Inoltre, spesso le concessionarie hanno all’attivo delle partnership con le compagnie assicurative che consentono loro di fare delle proposte di copertura interessanti.

Prima di sottoscrivere una polizza embedded, però, è sempre consigliabile leggere le condizioni contrattuali e confrontarle con eventuali preventivi assicurativi di tipo instant.

Esempi di Polizze Embedded

Se sei interessato ad acquistare un'auto nuova, devi anche attivare una copertura assicurativa. Ma invece di fare preventivi autonomamente, considerando polizze instant, la concessionaria ti propone una polizza già inclusa nel prezzo.

In alcuni casi, puoi personalizzare la copertura in base alle tue esigenze, scegliendo la durata, i massimali e le garanzie accessorie, in altri, invece, si tratta di pacchetti a condizioni predefinite dalla compagnia assicurativa tramite concessionaria.

In molti casi, il concessionario fa una proposta di acquisto considerando anche l’assicurazione inclusa, che rende più allettante l’acquisto per l’interessato.

Situazione simile si può verificare nel caso dell’acquisto di una moto: anziché fare un preventivo per l’assicurazione moto online attivando pertanto una polizza instant, la concessionaria propone una copertura assicurativa di una durata limitata (da 1 a 5 anni).

Quando Conviene Fare una Polizza Embedded

Le polizze embedded per auto e moto possono essere convenienti in diverse situazioni. Abbiamo già parlato dell'acquisto di un veicolo nuovo: in questo caso, se il prezzo dell'assicurazione embedded è inferiore a quello di una polizza tradizionale e/o se desideri la comodità di avere l'assicurazione inclusa nel prezzo del veicolo senza perdere tempo alla ricerca di una polizza online, allora la polizza embedded conviene.

Questo è valido anche per veicoli di basso valore, soprattutto se acquistati usati in concessionaria: in tal caso, il costo dell'assicurazione embedded potrebbe essere più conveniente di quelle instant.