Polizze Multiramo: cosa sono e quando sono convenienti

Aggiornato il
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Maggio e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Cosa sono le polizze multiramo
Qual è la definizione di polizze multiramo?

Le polizze multiramo (o ibride) sono prodotti assicurativi che consentono di suddividere l’investimento in due fattori: uno gestito in modo separato che garantisce una parte del capitale investito, e uno che comprende fondi di investimento con rendimento variabile in base alle fluttuazioni del mercato finanziario.

Cosa sono le Polizze Multiramo?

Le polizze multiramo sono prodotti assicurativi e finanziari che comprendono in un unico contratto due tipi di polizze appartenenti a rami assicurativi diversi.

La polizza multiramo (o ibrida) permette al cliente di dividere l’investimento in due sezioni: una componente che si investe in gestioni separata ed una in fondi di investimento.

In particolare, si tratta da un lato di un'assicurazione vita, tradizionale e rivalutabile (ramo I), in cui di solito il capitale è garantito, e dall'altro di una polizza unit linked (ramo III), cioè un tipo di investimento che dipende dalle oscillazioni dei mercati finanziari, per cui non esiste alcuna garanzia di ritorno.

Questi ultimi sono detti anche prodotti di investimento assicurativi IBIP (Insurance Based Investment Product).

Quali Rami assicurativi comprende una Polizza Multiramo?

Le polizze assicurative si suddividono in categorie assicurative, o "rami", che presentano rischi simili e tipi di gestione assicurative differenti. Gli ambiti principali sono il ramo danni e il ramo vita.

Le polizze che rientrano nel ramo vita prevedono che l'assicurazione versi ai beneficiari un capitale o una rendita in caso di, ad esempio, decesso o invalidità dell'assicurato o del contraente (figure che possono coincidere).

Le polizze danni per definizione tutelano i beni, il patrimonio o la persona da eventuali danni causati da eventi fortuiti. Rientrano in questo tipo di polizze le assicurazioni auto che liquidano i sinistri ai titolari della copertura, quando ci sono i presupposti contrattuali.

Quali sono i Rami delle Polizze Danni e Vita?

I rami danni e vita comprendono le seguenti casistiche:

Infortuni (inclusi gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali), Malattia, Corpi di veicoli terrestri (esclusi quelli ferroviari), Corpi di veicoli ferroviari, Corpi di veicoli aerei, Corpi di veicoli marittimi, lacustri e fluviali, Merci trasportate (compresi merci, bagagli e ogni altro bene), Incendio ed elementi naturali, Altri danni ai beni, Responsabilità Civile autoveicoli terrestri, RC aeromobili, RC veicoli marittimi, lacustri e fluviali, RC generale, Credito, Cauzione, Perdite pecuniarie di vario genere, Tutela giudiziaria, Prestazioni di assistenza, Classificazione per il ramo Vita, Classificazioni complementari.

Il ramo vita a sua volta si suddivide in questi frazionamenti:
  • Ramo I: assicurazioni sulla durata della vita umana (unit linked);
  • Ramo II: assicurazioni di nuzialità e di natalità;
  • Ramo III: uguale al ramo I, ma con rendimenti legati al valore di fondi di investimento, degli indici di mercato o da altri valori economici di riferimento (index linked);
  • Ramo IV: assicurazione per malattia e contro il rischio di non autosufficienza (copertura rischio di invalidità grave/infortunio dovuta a malattia, LTC long Term Care);
  • Ramo V: operazioni di capitalizzazione;
  • Ramo VI: gestione di fondi collettivi destinati al rimborso in caso di morte, di vita o di cessazione o riduzione dell'attività lavorativa (come i fondi pensione).

Le Prodotti Multiramo cono Convenienti?

Per capire se possono o meno convenire le polizze multiramo, gli investitori devono considerare alcuni fattori:

  • il capitale sborsato della gestione separata veramente garantito;
  • i costi del prodotto, che comprendono la spesa iniziale, eventuali penali per il rimborso anticipato e le quote di gestione dei fondi che riguardano la unit linked;
  • il modo in cui avvengono gli investimenti delle unit linked, quali sono i fondi, i mercati ed il livello di rischio.

I Vantaggi delle Polizze Multiramo

Le polizze multiramo assicurano diversi vantaggi, come la garanzia di far fruttare una parte del capitale investito grazie alla gestione separata, capace anche ridurre la volatilità dell’investimento complessivo.

La polizza multiramo è esente dall’imposta di bollo e può essere più o meno tollerante al rischio poiché permette di creare allocazioni delle risorse efficienti per ogni tipo di investitore.

Quale caratteristica positiva offre una polizza multiramo?

Questi prodotti presentano un rendimento medio abbastanza elevato in quanto l’imposta sui rendimenti è in media più bassa di altre. La ragione risiede nel fatto che l’investimento avviene prevalentemente attraverso titoli di Stato. La polizza multiramo rappresenta perciò una soluzione interessante per chi desidera investire in modo diversificato senza dover affrontare troppi rischi.

Anche se le polizze multiramo non si limitano soltanto agli investimenti in unit linked, questi garantiscono vari benefici, tra cui: investimenti diversificati, la possibilità di modificare nel tempo gli obiettivi di investimento e una compensazione delle minusvalenze grazie alle plusvalenze generate da un altro asset.

Svantaggi delle Polizze Multiramo

Le polizze multiramo prevedono anche di alcuni rischi:

  • costi elevati dei prodotti;
  • possibile bassa redditività degli investimenti del ramo III se non sono scelti e distribuiti con attenzione;
  • la gestione separata della polizza multiramo potrebbe rendere di meno rispetto ai titoli di Stato.

Quali sono le polizze multiramo impignorabili? Le polizze impignorabili appartengono al ramo I, di cui fanno parte le assicurazioni sulla vita che si basano sulla gestione separata del capitale. Invece, le polizze del ramo III, assicurazioni unit linked e index linked, presentano un’impignorabilità non totalmente garantita.