Auto Danneggiata nel Parcheggio: cosa copre l'Assicurazione
L'assicurazione contro i danni da parcheggio è una polizza che copre i costi di riparazione per un massimo di due volte l'anno. Per danno da parcheggio si intende ad esempio un graffio o un'ammaccatura che avviene in nostra assenza sul veicolo parcheggiato.
Confronta le Polizze di Novembre
Assicurazione per Danni da Parcheggio
Ritrovare la propria auto graffiata o danneggiata, dopo averla lasciata in un parcheggio, è una situazione molto spiacevole per qualsiasi automobilista. Purtroppo però, queste circostanze sono molto più frequenti di quello che si possa immaginare.
Esiste infatti una specifica garanzia assicurativa per questo tipo di "sinistro", che prende il nome di assicurazione contro i danni da parcheggio.
Prima di tutto diamo una definizione di "danno da parcheggio":
Il danno da parcheggio è un danno provocato da sconosciuti al vostro veicolo parcheggiato. Per danno si intende qualsiasi lesione materiale sull'automobile: graffio, ammaccatura, abrasione o strisciata.
Affinché l'assicurazione intervenga, è importante che non si conosca il responsabile del danno.
Garanzia Assicurativa | Cosa Copre e Cosa Non Copre |
---|---|
Assicurazione Auto Danneggiata in Parcheggio |
|
Auto Danneggiata in un Parcheggio Pubblico
Quando l'auto in sosta viene danneggiata all'interno di un parcheggio pubblico, sono due le garanzie assicurative che possono coprire i costi di riparazione:
- L'assicurazione per danni in parcheggio
- L'assicurazione Kasko completa
La prima è una garanzia ad hoc per questo tipo di danneggiamenti, ma che non tutte le compagnie assicurative offrono nei loro preventivi.
In alternativa, c'è la polizza Kasko: una copertura che garantisce la massima protezione per diverse tipologie di danno, compresi quelli nei parcheggi pubblici.
Attenzione alle condizioni!
Prima di sottoscrivere una polizza assicurativa, ricordati sempre di leggere le condizioni contrattuali per conoscere nel dettaglio quali sono le coperture e le esclusioni previste dalle singole compagnie assicurative.
📌 TROVA L'AGENZIA ASSICURATIVA PIÙ VICINA A TE!
Se preferisci parlare di persona con un consulente assicurativo, puoi trovare l'agenzia più vicina a te e chiedere informazioni per qualsiasi dubbio. Scrivi qui sotto il CAP o il nome della tua città.
Cerca l'Agenzia Assicurativa più vicina a te
- Acerenza (85011)
- Alanno (65020)
- Alba Adriatica (64011)
- Atella (85020)
- Atessa (66041)
Auto Danneggiata in un Parcheggio Privato
Diverso è il discorso per i danni subiti all'interno di un parcheggio privato. In questo caso è necessario sapere se il parcheggio sia custodito o non custodito. Nel primo caso paga la società che ha il dovere di custodire il parcheggio, nel secondo caso la responsabilità ricade su ignoti.
Lo stesso discorso vale per i parcheggi a pagamento: non tutti hanno la custodia, basti pensare ai parcheggi delimitati da strisce blu, per i quali il Comune di competenza non è responsabile in caso di sinistri.
Quando invece il parcheggio privato prevede anche la custodia, la responsabilità di eventuali danni ricade sull'azienda proprietaria del parcheggio, che dovrà quindi risarcire l'automobilista per il danno subito.
Auto Danneggiata in un Parcheggio Condominiale
Un'altra casistica è quella del parcheggio condominiale, dove valgono le stesse regole dei parcheggi privati. Se c'è un custode, la responsabilità è sua. Altrimenti andrebbe identificato il responsabile, qualora non si palesasse.
Per capire chi sia il responsabile, nei condomini, spesso possono essere d'aiuto le telecamere. In assenza di strumenti di sorveglianza e di un'assicurazione per danni da parcheggio (o Kasko), l'unica cosa che si può fare è la denuncia contro ignoti.
- Ricorda che...
- Per i danni causati da veicoli non identificati esiste anche il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, un organismo a tutela dei cittadini che interviene in sostituzione delle compagnie assicurative.
Auto Rigata: come Rimuovere i Graffi dalla Carrozzeria
Se non hai una copertura assicurativa, non sai chi sia il responsabile e l'onere del danno ricade esclusivamente su di te, hai tre possibilità:
- lasciare il veicolo danneggiato;
- pagare un carrozziere che risolva il danno;
- trovare una soluzione "fai da te".
Se si tratta di un graffio, infatti, puoi pensare di risolvere in autonomia il problema. I prodotti più efficaci per rigature sull'auto sono la carta vetrata e la pasta abrasiva:
Strofina con la carta vetrata sul punto dell'abrasione e sciacqua. Poi, spalma la pasta abrasiva sulla zona interessata per almeno 10 secondi. Infine, lava nuovamente e fissa della cera per fissare la vernice.
Ovviamente, questi metodi artigiani funzionano solo per graffi superficiali e non particolarmente profondi. Di seguito ecco un tutorial che può tornarti utile.