Fondo di Garanzia Vittime della Strada: cos'è e come funziona
Il Fondo di garanzia per le vittime della strada è un organismo istituito per il risarcimento dei danni stradali causati da veicoli non identificati e veicoli non assicurati. Il Fondo è gestito da Consap ed è regolato dal Nuovo Codice delle Assicurazioni Private.
- Il Fondo Garanzia Vittime Strada:
- interviene in sostituzione delle compagnie assicurative;
- tutela i cittadini che altrimenti non avrebbero una copertura;
- è vigilato dal MISE, il Ministero dello Sviluppo Economico.
Cos'è il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada
Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (FGVS) è un organismo di indennizzo, che segue delle specifiche regole di risarcimento e che si attiva quando le assicurazioni private non possono intervenire.
Il Fondo è stato istituito con la legge n.990 del 1969 (poi abrogata e sostituita con il Nuovo Codice delle Assicurazioni Private) ed è operativo dal 1971.
Oggi il FGVS è amministrato dalla Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici), sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico ed è composto da rappresentati del MISE, del MEF, dell'IVASS, di Consap, delle assicurazioni e dei consumatori.
In poche parole, il Fondo Vittime della Strada è un ente costituito per la tutela dei principi di sicurezza e per la solidarietà sociale, in caso di sinistri stradali e danni che altrimenti non verrebbero risarciti.
Chi finanzia il Fondo di Garanzia Vittime Strada? Il fondo è finanziato da tutti gli assicurati che ogni anno versano alle compagnie una tassa sulla propria RC. In ogni premio assicurativo infatti è presente il 2,5% di aliquota che è destinato al finanziamento del Fondo.
Cosa Copre il Fondo di Garanzia Vittime della Strada
Il Fondo Vittime della Strada interviene in caso di:
- incidenti causati da veicoli senza assicurazione;
- incidenti causati da veicoli non identificati (es. "pirati della strada");
- incidenti causati da veicoli che circolano senza la volontà del proprietario (es. "auto rubate");
- incidenti causati da veicoli assicurati con una compagnia che risulta in stato di liquidazione coatta amministrativa.
Dal 2007 il Fondo di Garanzia copre anche:
- i sinistri causati dai veicoli spediti in Italia da uno Stato dello Spazio Economico Europeo;
- i sinistri causati dai veicoli esteri con targa non più corrispondente.
Come Funziona il Fondo per le Vittime della Strada
Nei suddetti casi l'assicurato, per ovvi motivi, non può rivolgersi ad una compagnia assicurativa. Ed è qui che entra in gioco il Fondo per le Vittime della Strada, che rimborsa i danni causati da tutte le situazione sopra elencate.
Solitamente, in seguito al risarcimento nei confronti del "danneggiato", il Fondo si rivale sul responsabile del sinistro per il recupero sella somma esborsata.
È bene precisare che il Fondo di Garanzia non interviene sempre, in assenza di un'impresa assicurativa. Ci sono infatti delle casistiche ben precise che, seppur prive di assicurazione, non prevedono la copertura del Fondo.
Quando Non interviene il FGVS
Il Fondo Vittime della Strada non copre i danni causati da incidenti tra veicoli non a motore. Perciò, nel caso di sinistri con responsabilità di biciclette, monopattini o pedoni il Fondo di Garanzia non interviene.
Un altro caso in cui il Fondo non può essere chiamato in causa è quando si lascia la macchina parcheggiata e il giorno dopo ci si accorge di un danneggiamento sul veicolo. Spesso questo tipo di danno è coperto da una specifica polizza assicurativa che prende il nome di garanzia atti vandalici.
Se cado dalla moto per una macchia d'olio sull'asfalto, mi risarcisce il Fondo?
No, in questo caso la Responsabilità è del Comune, che ha il dovere di gestire la manutenzione della strada.
Quanto Copre il Fondo di Garanzia: i Massimali
Il FGVS risarcisce entro il limite minimo previsto dai massimali secondo la legge, sia in caso di danni alle persone che in caso di danni alle cose.
Di seguito il dettaglio dei massimali in caso di intervento del Fondo di Garanzia.
Risarcimento per | Massimale |
---|---|
Danni alle persone | 6.450.000 € |
Danni alle cose | 1.300.000 € |
Per quanto riguarda il risarcimento dei danni alle cose, c'è un'eccezione nel caso in cui il sinistro venga causato da un veicolo non identificato: in questa situazione il risarcimento viene erogato solo per danni molto gravi, con una franchigia di 500 euro a carico del danneggiato.
Come Richiedere il Risarcimento al Fondo di Garanzia
Per richiedere il risarcimento al Fondo di Garanzia bisogna presentare una domanda a Consap, attraverso l'apposito modulo che si può scaricare direttamente dal sito di Consap.
Nel dettaglio, i passi da seguire per effettuare la procedura di richiesta del risarcimento FGVS sono:
- generare il modulo
specificando la tipologia del sinistro, la data del sinistro, la regione nella quale si è verificato e il tipo di danno subito. - compilare il modulo
con un'intestazione, un oggetto e delle specifiche sezioni riguardanti: il sinistro, il veicolo danneggiante, il danneggiato e la dichiarazione. - stampare e firmare il modulo
in doppia copia. - inviare il modulo e gli allegati all'impresa
per raccomandata o PEC all'impresa designata. - inviare per PEC a Consap
la seconda copia cartacea del modulo di richiesta risarcimento all'indirizzo [email protected].
Le Tempistiche del Fondo: quando va in Prescrizione?
La richiesta di risarcimento va inoltrata a Consap entro 2 anni dall'accaduto, altrimenti va in prescrizione. Nel caso di incidente con decesso i tempi si allungano a 10 anni.
Una volta inviata la domanda, l'Istruttoria viene presa in carico dall'IVASS che dovrà designare una compagnia per l'analisi e la liquidazione dei danni.
L'impresa assicuratrice dovrà poi formulare una proposta di risarcimento entro 2 mesi e, se la documentazione risulta incompleta, dovrà segnalarlo al richiedente entro 30 giorni.
I Contatti del Fondo di Garanzia Vittime della Strada
Sul sito della Consap è possibile trovare tutto il materiale necessario relativo al Fondo di Garanzia Vittime della Strada.
Le FAQ presenti sul sito rispondono alle più svariate esigenze, prendendo in esame quelle che sono le domande più frequenti.
Il numero di assistenza Consap è 0685796888 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.
In alternativa si può compilare il Form sul sito Consap con la richiesta da inoltrare all'Ente.