Assicurazione camper: come funziona e quanto costa

Aggiornato il
min di lettura
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Dicembre e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Cosa copre l'assicurazione camper
Come funziona l'assicurazione camper

L'assicurazione camper è una polizza da sottoscrivere obbligatoriamente per circolare con questo veicolo.  Il premio per l'assicurazione camper di base può variare tra i 300 e i 600 euro, ma il costo effettivo può oscillare notevolmente in base alle caratteristiche del veicolo e del conducente.

Cos'è e come funziona l'assicurazione camper

L'assicurazione camper rientra nelle polizze di Responsabilità Civile da possedere per legge per poter circolare e sostare in aree pubbliche con questo mezzo. A seconda della compagnia assicurativa, è possibile trovare questo tipo di polizza sotto la denominazione di RC camper oppure all'interno della categoria generale "Altri veicoli" che solitamente comprende anche, ad esempio, furgoni, roulotte, macchine agricole e roulotte.

La polizza camper è valida sulle strade pubbliche così come nelle aree private, come il parcheggio di un'attività commerciale o del condominio e tutela da eventuali sinistri che coinvolgono sia gli altri passeggeri che le persone a bordo di altri mezzi e i pedoni. Possedendo questa assicurazione, perciò, oltre a rispettare l'obbligo normativo, si possono vivere in tranquillità le proprie vacanze o le gite.

Il suo funzionamento equivale a quello delle altre RC per cui, in caso di incidente contemplato dal contratto, l'assicurato può richiedere entro tre giorni alla compagnia il rimborso dovuto entro i limiti del massimale (importo massimo fornito dall'impresa) indicati in polizza.

Cosa copre l'assicurazione camper?

Le coperture incluse nella polizza camper si dividono in RC di base e garanzie accessorie che il contraente può aggiungere a sua discrezione per estendere la protezione a ulteriori tipi di rischi. Fanno parte dell'assicurazione di base:

  • Danni causati a cose e persone, in movimento e in sosta, nei campeggi e nelle aree di sosta 
  • Assistenza stradale

È possibile integrare alle assicurazioni per camper alcune garanzie accessorie normalmente presenti per altri veicoli, tra le quali:

  • RC personale dei trasportati che protegge i danni provocati a terzi dai passeggeri del veicolo
  • RC camperisti, contro i danni avvenuti nelle aree di sosta camper, in quelle condominiali e nei campeggi
  • Carico e scarico: tutela da eventuali sinistri a terzi accaduti durante le operazioni di carico e scarico da terra sul camper e viceversa
  • Rinuncia alla rivalsa: applicabile in casi come guida con patente scaduta o sovraccarico del veicolo
  • Trasporto irregolare, per danni a passeggeri in eccedenza rispetto a quelli previsti dal libretto
  • Assistenza stradale anche all'estero e/o con invio di pezzi di ricambio
  • Traino rimorchio privo di targa propria

Oltre a queste protezioni opzionali specifiche per il camper, il contraente può aggiungerne alla polizza altre garanzie accessorie comuni anche alle RC di diverso tipo, tra cui:

Quanto costa l'assicurazione camper?

Per calcolare il premio da pagare per acquistare la polizza camper si considerano diversi fattori di rischio quali:

  • L'età, la residenza e il sesso del conducente
  • Il suo storico assicurativo con tutti i sinistri in cui è rimasto coinvolto (sistema bonus malus)
  • La classe di merito
  • La cilindrata e altre caratteristiche del veicolo
  • Il numero di garanzie accessorie aggiunte al contratto

Il costo della RC camper può variare tra i 300 e i 600 euro annuali ma è possibile risparmiare, ad esempio, in due modi:

  1. Richiedendo un preventivo online per le polizze di diverse compagnie e confrontando le offerte proposte con i prezzi di ognuna
  2. Dal momento che spesso si utilizza il camper solo per un periodo limitato di tempo all'anno, il contraente può optare per sospendere la polizza quando non gli occorre il veicolo, tenendo presente che la sospensione può avere una durata minima di 3 mesi e massima di 12. In alternativa l'assicurato potrebbe richiedere alla compagnia la possibilità di sottoscrivere un'assicurazione temporanea dalla durata inferiore a un anno. In entrambi i casi elencati è necessario che il sottoscrivente possegga un box privato in cui parcheggiare il camper, altrimenti, anche se fermo, il veicolo risulta non assicurato.
Hai trovato utili queste informazioni ? 100% di 10 voti ha trovato utile questa pagina.