Assicurazione monopattino: cos'è, come funziona, obbligo e costi

Aggiornato il
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Settembre e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Cosa copre l'assicurazione monopattino?
Come funziona l'assicurazione per il monopattino elettrico?

L'assicurazione per il monopattino elettrico copre i rischi associati all'utilizzo di questo mezzo, come danni a terzi e responsabilità civile, con un costo medio dai 30 ai 50 euro l'anno. Questa polizza è particolarmente rilevante nelle aree urbane e può includere opzioni come la copertura per danni accidentali e l'assistenza legale. Al momento l'RC monopattino, non è obbligatoria. 

Assicurazione monopattino: da quando è obbligatoria?

La necessità di stipulare un'assicurazione monopattino risponde al crescente utilizzo del mezzo e ai conseguenti incidenti che ci sono stati negli ultimi anni, in particolare nelle grandi città.

Dopo l'approvazione del disegno di legge sulla riforma del Codice della strada da parte del Consiglio dei ministri, avvenuta nel settembre 2023, e della Camera il 27 marzo 2024, le istituzioni sono ancora al lavoro per l'introduzione dell'obbligo dell'assicurazione monopattino.

L'iter parlamentare per l'applicazione di questi aggiornamenti, partito il 17 aprile 2024, si completerà solo con il consenso del Senato. Al termine di questo processo occorrerà comunque un periodo di adeguamento alle nuove disposizioni, che non riguardano in ogni caso la sola e-micromobility dei monopattini elettrici.

Monopattini elettrici: le regole in vigore

I conducenti dei monopattini

  • Età: aver compiuto i 14 anni;
  • Casco: obbligatorio per chi ha età compresa tra i 14 e i 18 anni;
  • Limite di velocità: 20 km/h, e di 6 km/h nelle aree pedonali;
  • Divieti: non possono trasportare altre persone, oggetti o animali, trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da un altro veicolo;
  • Guida: devono avere libero l'uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio sempre con entrambe le mani;

Dove possono circolare i monopattini?

  • Strade urbane: purché il limite di velocità previsto sia di 50 km/h;
  • Aree pedonali;
  • Percorsi pedonali e ciclabili;

Dove non possono circolare i monopattini?

  • Strade extraurbane: e sulle strade urbane che prevedono un limite di velocità superiore a 50 km/h;
  • Marciapiedi: è consentita soltanto la conduzione a mano;
  • Contromano: salvo che nelle strade con doppio senso ciclabile.

Assicurazione monopattino elettrico: cosa prevede

Il nuovo Codice della strada introdurrà alcune importanti modifiche alle regole previste per i monopattini e in particolare:

  1. l’obbligo di indossare il casco anche per i maggiorenni;
  2. l'apposizione sul mezzo di una targa;
  3. la stipulazione di un’assicurazione per la Responsabilità Civile verso terzi come previsto dall’articolo 2054 del Codice civile.

La polizza monopattino si baserà sugli stessi principi delle RC Auto e Moto, per cui il conducente di un monopattino responsabile di un incidente con un pedone, sarà tenuto a risarcire il danno, a meno che non sussista un concorso di colpa. Secondo l'articolo, il conducente di un dispositivo per la micromobilità elettrica deve rimborsare il sinistro causato a persone o a cose, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno.

Attualmente le compagnie assicurative offrono vari tipi di coperture nelle proprie assicurazioni monopattino, tra le quali:

  • gli infortuni durante l’utilizzo del mezzo;
  • il furto del veicolo;
  • le spese legali in caso di contenzioso.

Cosa non copre l'assicurazione monopattino?

La maggior parte delle compagnie assicurative non rimborsa in queste polizze i danni causati in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, quelli che coinvolgono altri veicoli di mobilità individuale (come segway, hoverboard e monocicli elettrici), i sinistri causati in aree in cui è vietata la circolazione e quelli avvenuti durante attività sportive o agonistiche.

Oltre all'assicurazione presto obbligatoria, i possessori di monopattino devono accertarsi che il proprio mezzo risponda a specifici requisiti per poter circolare su strada:

  • motore elettrico di potenza nominale continuativa non superiore a 0,50 kW (500 watt);
  • non essere dotato di posto a sedere perché chi lo conduce deve utilizzarlo con postura in piedi;
  • disporre di limitatore di velocità che non consenta di superare i 25 Km/h quando circolano in strada e i 6 km/h nelle aree pedonali;
  • avere in dotazione un campanello per le segnalazioni acustiche;
  • riportare la marcatura «CE»;
  • da mezz'ora dopo il tramonto in poi, e di giorno se le condizioni atmosferiche lo richiedano, deve essere equipaggiato con luci bianche o gialle anteriori e con luci rosse e catadiottri rossi posteriori per le segnalazioni visive.

In caso non sussista una o più delle precedenti caratteristiche, si rischiano sanzioni fino a 400 euro.

Assicurazione monopattino: quanto costa

Molte persone scelgono di acquistare un monopattino sia perché permette di risparmiare sul carburante e non inquinare, che per la possibilità che offre di muoversi agilmente in città e non riscontrare grandi problemi di parcheggio.

Fortunatamente anche le polizze assicurative per i monopattini non risultano attualmente molto dispendiose, con premi che oscillano tra i 30-50 euro l'anno.

Le assicurazioni monopattino sul mercato oggi sono di due tipi:

  1. possono far parte di una polizza RC Capofamiglia (ramo Vita);
  2. proteggono solo per i sinistri relativi al monopattino.

Come anticipato, l'obbligo di assicurazione interessa tutti i possessori di monopattini elettrici, mentre chi adopera il monopattino tramite una piattaforma di sharing non ne ha bisogno perché sarà la stessa società che fornisce il servizio a occuparsene.

Per selezionare la migliore assicurazione monopattino per le proprie necessità è consigliabile richiedere un preventivo online a tante assicurazioni, per farlo bastano pochi clic, e confrontarli. Oltre al costo della polizza, l'utente potrà consultare i benefit offerti ed eventualmente contattare la compagnia per contrattare sul massimale o sulla franchigia per risparmiare.