Si può Guidare con le Ciabatte? Occhio all'Assicurazione...

Aggiornato il
min di lettura

Guidare con le ciabatte o con i tacchi è possibile in quanto non esiste alcuna legge che lo vieti. Ci sono tuttavia delle possibili problematiche che possono nascere con l'emissione del rimborso da parte della propria assicurazione in caso di incidente.

Si può Guidare con le Ciabatte? Cosa dice la Legge

All'interno del Codice della Strada non è presente nessuna legge che vieti di guidare con le ciabatte, le infradito o i tacchi. Ciò differisce da ciò che prevedeva una norma apposita vigente fino al 1993, motivo per il quale si può guidare in ciabatte in moto o in auto senza rischiare sanzioni.

Anche se il Codice della Strada non impone nessun divieto, indica alle Forze dell’Ordine di attribuire anche alle calzature la probabilità di un incidente. Ecco, infatti, cosa riportano gli articoli 140 e 141:

  1. art. 140: il comportamento del conducente deve fare in modo da salvaguardare la sicurezza stradale;
  2. art 141: l'automobilista «deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile».

In base alle norme del Codice appare evidente che la responsabilità di una guida sicura passi anche attraverso la scelta delle scarpe che si indossano mentre si porta il veicolo, in quanto potrebbero non essere idonee, ad esempio, ad effettuare un'eventuale frenata d'emergenza.

Si può Guidare Scalzi o con le Birckenstock?

Guidare con le Birckenstock non fa prendere una multa, ma potrebbe costituire un potenziale pericolo in viaggio perché la ciabatta può restare incastrata sotto il pedale o scivolare in avanti sul piede sudato, rendendo precaria la stabilità sul pedale e, di conseguenza, il controllo sull'auto.

Lo stesso discorso vale per i tacchi: non c'è un'apposita legge che impedisca di guidare con i tacchi, che però potrebbero risultare scomodi alla guida e provocare un incidente. Ciò che conta è che si dimostri la possibilità di avere il pieno controllo del veicolo in ogni circostanza, per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.

Mettersi alla guida scalzi si può fare, ma anche in questo caso vale il discorso per cui l'aderenza ai pedali potrebbe essere meno efficace rispetto ad un paio di scarpe.

Tutte queste casistiche, come detto, non sono espressamente vietate. Ma c'è un tema molto importante, che è quello dell'assicurazione che potrebbe non risarcire i danni in caso di incidente stradale con calzature non adatte.

Assicurazione: Cosa succede se si Guida in Ciabatte

Cosa si rischia a guidare con le ciabatte con l'assicurazione?

In caso di incidente, se interviene la Polizia, potrebbe riportare nel verbale che il conducente guidava con le infradito o a piedi scalzi. La compagnia assicurativa, valutando l'entità dei danni e questi dati, potrebbe allora decidere di intentare un concorso di colpa al contraente in quanto incapace di frenare in maniera corretta e tempestiva a causa delle calzature non idonee.

Le scarpe rischiano quindi di impattare negativamente sulla liquidazione del sinistro che potrebbe rivelarsi minore di quanto stabilito da contratto o, addirittura, nulla.

Perché non si può Guidare Scalzi?

Secondo il Codice della Strada, oltre a poter guidare con sandali e altri tipi di calzature aperte, si può guidare a piedi nudi, sempre tenendo presenti i possibili rischi alla sicurezza del veicolo e di limitazioni con la RC Auto o Moto.

Si può Guidare con le Ciabatte in Spagna?

Mentre non sussistono divieti per quel concerne il guidare con le ciabatte in Italia, nel resto d'Europa non è la stessa cosa.

In Spagna, infatti, l'abbigliamento non opportuno del conducente potrebbe portare ad una muta fino a 200 euro: il Codice locale vieta di guidare a piedi nudi, con le infradito, tacchi, sandali dalla punta aperta o a torso nudo. Se poi si può guidare con le ciabatte in Svizzera, chi invece viene sorpreso a guidare con le infradito in Grecia, dovrà pagare una multa da 50 euro.

Qualsiasi sia il Paese in cui si guida, la gestione dei sinistri avvenuti indossando calzature aperte da parte dell'assicurazione resta fortemente legata al fatto che queste ultime abbiano partecipato alla perdita del controllo del mezzo. Conviene, perciò, in generale non tentare la fortuna e portare con sé un paio di scarpe chiuse da utilizzare mentre si è alla guida.

Hai trovato utili queste informazioni ? 100% di 14 voti ha trovato utile questa pagina.