Assicurazione auto nuova o usata: come fare?

Aggiornato il
min di lettura
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Ottobre e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Come stipulare l'assicurazione per un'auto nuova o usata
Come fare un'assicurazione per un'auto usata o nuova

L'assicurazione auto, sia per veicoli nuovi che usati, è obbligatoria. Il costo può variare notevolmente in base a fattori come il valore del veicolo, la classe di merito del proprietario e le coperture scelte. Se hai già una polizza auto attiva, puoi richiedere il trasferimento sulla nuova auto. Per risparmiare, è consigliabile confrontare le offerte online, valutare attentamente le coperture necessarie e sfruttare eventuali sconti o promozioni. Inoltre, la Legge Bersani e l'installazione di dispositivi di sicurezza possono contribuire a ridurre il costo del premio assicurativo.

Assicurazione auto usata: come fare?

Quando si acquista un'auto usata (o nuova) bisogna attivare la polizza RC Auto al più presto per poter effettivamente circolare. La Responsabilità Civile, infatti, rappresenta una copertura obbligatoria per legge ed il proprietario del veicolo ha la possibilità di stipulare il contratto con la compagnia assicurativa che preferisce. Prima di assicurare un'auto usata è bene seguire alcuni passaggi:

  • Contratto di vendita: assicurati che il passaggio di proprietà sia stato formalizzato con un atto di vendita registrato al PRA (Pubblico Registro Automobilistico);
  • Certificato di proprietà (CDP): il venditore dovrebbe consegnarti il Certificato di Proprietà digitale o cartaceo dell'auto;
  • Libretto di circolazione: verifica che il libretto di circolazione sia aggiornato con il tuo nome.

La RC Auto (o Moto) deve risultare attiva già quando si percorre la strada dal luogo di acquisto del veicolo alla propria abitazione. In caso contrario, secondo l'articolo 193 del Codice della strada, si rischia una sanzione da 866 fino a 3.464 euro.

Se per qualche ragione non si ha modo di attivare la polizza si può chiedere al venditore di consegnare l’auto presso il proprio domicilio. Quest'ultimo dovrà inoltre rilasciare il libretto di circolazione ed il documento che conferma il passaggio di proprietà. A questo punto il nuovo proprietario può stipulare l'assicurazione. Ti potrebbe interessare la nostra guida su: Assicurazione e passaggio di proprietà, a cosa fare attenzione?

Quando serve sottoscrivere una RC per un'auto usata ci sono tre modi in cui si può procedere:

  1. Trasferimento della polizza: l'acquirente del veicolo effettua il passaggio del contratto da un'auto all'altra selezionando la nuova assicurazione e chiedendo alla vecchia compagnia di trasferire la copertura verso l'assicuratore scelto. Nel caso in cui esista una parte di premio pagato e non goduto, il contraente può effettuare una richiesta di rimborso.
  2. Attivazione di una nuova RC Auto: è consigliabile scegliere l'offerta più adeguata alle proprie esigenze richiedendo un preventivo online a diverse compagnie.
  3. Cessione della polizza: durante la compravendita, il venditore può cedere sia l'auto che l'assicurazione ad essa già associata. In questo caso la richiesta deve essere fatta entro 7 giorni dal passaggio di proprietà. Una volta completata la vendita bisogna rivolgersi alla compagnia assicurativa con la prova del passaggio di proprietà e i documenti relativi al mezzo.

Da quando è attiva l’assicurazione?

Dopo che il contraente ha effettuato la richiesta di attivazione, secondo il regolamento ISVAP 13 del 6 febbraio del 2018, le compagnie sono tenute a finalizzare il processo entro 5 giorni. Solitamente però occorrono circa 2 giorni dal pagamento perché questa sia garantita, anche meno se si tratta di un rinnovo. A questo punto l'impresa assicuratrice invia i documenti contrattuali al cliente e rende valida la copertura a partire dalle ore 00:00 della data indicata sul contratto, la cosiddetta decorrenza dell'assicurazione.

Per verificare la copertura assicurativa, si può consultare il Portale dell’Automobilista ed inserire il numero di targa di interesse per ricevere informazioni aggiornate in tempo reale. Se invece il proprietario del veicolo non assicura subito il veicolo manterrà comunque la propria classe di merito per 5 anni prima di perderla.

Assicurazione auto usata: come trasferire la polizza

Se si acquista un'auto usata o nuova e si vuole trasferire una polizza già attiva su un'altra auto è possibile, purché vengano rispettate alcune condizioni:

  • La polizza può essere trasferita solo se il proprietario del nuovo veicolo è lo stesso della polizza esistente;
  • Il trasferimento è possibile solo se il veicolo assicurato è stato venduto, rottamato o rubato (per la precisione la polizza prima sarà sospesa con la denuncia del furto e poi si potrà procedere con il trasferimento). Se l’auto è stata venduta, dovrai fornire un documento che lo dimostri (ad esempio, l’atto di vendita).

Qual è il procedimento per il trasferimento dell'assicurazione su un'auto nuova o usata? Se vuoi trasferire la polizza su un nuovo veicolo dovrai contattare la tua compagnia assicurativa e comunicare che desideri trasferire la polizza su un nuovo veicolo. Questo può essere fatto online, via telefono o presso l'agenzia fisica.

A questo punto dovrai fornire i documenti necessari per il trasferimento della polizza:

  • Certificato di proprietà
  • Libretto di Circolazione
  • Atto di vendita, certificato di rottamazione o denuncia di furto
  • Polizza esistente e attestato di rischio

Una volta forniti tutti i documenti la compagnia ricalcolerà il premiosui dati del nuovo veicolo. Il costo della polizza potrebbe aumentare o diminuire in base alle caratteristiche del nuovo veicolo (cilindrata, anno di immatricolazione, potenza e così via). Una volta approvato il trasferimento e completato il pagamento (se dovuto), riceverai un nuovo certificato di assicurazione valido per il veicolo.

Risparmiare sull'assicurazione auto usata

Per risparmiare sull'assicurazione di un'auto usata è possibile valutare diversi preventivi online per trovare la migliore a livello di prezzo e di coperture. Se devi assicurare un'auto usata, valuta se è realmente necessario includere coperture aggiuntive come la Kasko o l’assistenza stradale, soprattutto se la tua auto ha un valore di mercato basso.

Oltre l'età dell'auto, però, è possibile considerare alcuni tra gli altri criteri che portano al calcolo del premio della RC Auto per risparmiare sulla polizza per l'auto usata:

  • potenza dell'auto
  • classe di merito del proprietario, controllando tra i familiari conviventi se è possibile intestarsene una migliore e salire verso un livello superiore (applicando la Legge Bersani)
  • numero di garanzie accessorie acquistate insieme alla copertura di base: occorre quindi valutare di aggiungere soltanto quelle davvero essenziali
  • installare una scatola nera che permette alla compagnia di monitorare l'effettiva condotta alla guida del proprietario e la responsabilità in caso di incidenti
  • valutare la stipula di un'assicurazione temporanea invece dell'annuale tradizionale
  • optare per una polizza con tipologia di guida esclusiva invece che libera o esperta
  • verificare le proposte di più compagnie assicurative richiedendo vari preventivi online.

Assicurazione auto nuova: cosa mettere?

Al contrario di quanto avviene per i veicoli usati, chi decide di acquistare un'auto nuova potrebbe considerare, anche in base alle condizioni e alle abitudini delle garanzie accessorie. 

Le coperture facoltative che completano la RC obbligatoria, si possono selezionare in base alle effettive circostanze che possono interessare il veicolo in fase di preventivo. Occorre chiedersi quindi, ad esempio, se l'auto sosterà in un box privato o meno, o ancora, se si si percorreranno tanti chilometri o sarà utilizzata di rado. Così:

  • se il parcheggio sarà in una strada pubblica importante, si può sottoscrivere l'assicurazione contro gli atti vandalici, quella per gli eventi socio-politici o la polizza cristalli
  • se si tratta di un'area in cui l'auto non è ben riparata da alberi o strutture, c'è la polizza che copre gli eventi climatici avversi
  • è consigliabile attivare la polizza accessoria per furto e incendio anche quando l'auto è parcheggiata all'interno di un parco
  • per un'auto che viaggia parecchio (fuori o dentro la città), si può scegliere la garanzia Kasko collisione, anche parziale, che protegge da diversi tipi di danni dovuti a fattori esterni (furto, incendio, eventi naturali, rottura vetri, collisione con animali, atti vandalici). In caso di auto con contratto di leasing, spesso l’assicurazione Kasko totale è obbligatoria.
Hai trovato utili queste informazioni ? 0% di 0 voti ha trovato utile questa pagina.