Devo assicurare la moto anche se è ferma? Ecco cosa dice la legge

Aggiornato il
min di lettura
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Moto delle migliori compagnie assicurative e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Cosa succede se non assicuro la moto ferma
È obbligatorio assicurare la moto anche se ferma?

Devo assicurare la moto anche se è ferma? Sì, la moto deve essere assicurata anche se è ferma, persino se si trova parcheggiata in un garage privato. In seguito all'attuazione di una direttiva europea. L'obiettivo è coprire il cosiddetto "rischio statico", ovvero la possibilità che un veicolo fermo possa causare danni a persone o cose.

È obbligatorio assicurare la moto anche se ferma?

È obbligatorio assicurare la moto anche se ferma? Sì, in Italia le moto devono essere assicurate anche se ferme. L'obbligo di legge deriva da un decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 290 il 13 dicembre 2023, che ha modificato il Codice delle assicurazioni private, adeguando la normativa nazionale alla direttiva europea 2021/2118.

L'obiettivo della normativa è coprire il cosiddetto "rischio statico", ovvero la possibilità che un veicolo fermo possa causare danni a persone o cose senza avere la copertura assicurativa. L'obbligo vale anche se la moto è parcheggiata in un garage privato.

Cosa succede se non assicuro la moto per un anno

Quanto può stare una moto senza assicurazione?

Così come per le auto, anche per le moto c'è un periodo di tolleranza, il periodo di comporto dell'assicurazione, di 15 giorni. 

Come abbiamo visto, l'assicurazione moto è obbligatoria a prescindere dal suo utilizzo. Quindi, se non assicuri la tua moto per un anno, poco importa che sia nascosta in un garage. Sulla carta, stai rischiando conseguenze piuttosto gravi, sia a livello economico che legale.

Se le forze dell'ordine dovessero fare un controllo (soprattutto se la moto è parcheggiata a bordo strada) e dovessero accorgersi che la moto è priva di una RC, ti farebbero una multa che va da un minimo di circa 866 euro a un massimo di circa 3.464 euro. Oltre alla multa, si rischia un fermo amministrativo, ovvero il blocco del veicolo fino a quando non si sarà regolarizzata la situazione assicurativa.

In alcuni casi, a seconda della gravità dell'infrazione e delle precedenti violazioni, potrebbe essere prevista anche la sospensione della patente di guida.

Infine, nel malaugurato caso in cui la moto dovesse causare danni a persone o cose anche se ferma in garage o un parcheggio, sarai responsabile in prima persona per il risarcimento, con costi che potrebbero essere molto elevati in base ai danni arrecati a cose o persone.

Assicurazione veicolo fermo e sospensione

L'unico caso in cui è possibile avere una moto non assicurata custodita in garage è in caso di sospensione dell'assicurazione della moto: non è soggetto a sanzioni, infatti, il proprietario di una moto il cui utilizzo è stato volontariamente interrotto in seguito a una comunicazione inviata all'impresa di assicurazione ai sensi del DPR 445/2000. In ogni caso sono previsti dei requisiti per legge per poter sospendere l'assicurazione. 

Quando l'assicurazione viene sospesa è obbligatorio tenere il veicolo in garage o in un'area privata. Durante il periodo di sospensione, infatti, il veicolo non può per nessuna ragione circolare su strada o anche solo essere parcheggiato in aree pubbliche.

È bene ricordare che l'assicurato può sospendere volontariamente la polizza assicurativa per mancato utilizzo anche attraverso più proroghe consecutive da comunicare all’impresa assicuratrice entro 10 giorni prima della scadenza della sospensione al massimo fino a 10 mesi.Anche se le regole per la sospensione della polizza assicurativa possono variare in base alla compagnia di riferimento.

Quando non devo pagare l'assicurazione se la moto è ferma?

Ci sono due casi specifici in cui l'assicurazione moto non serve e, quindi, non si presenta più l'obbligo della copertura assicurativa.

Il primo è la radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA), una procedura che permette di esentare il veicolo dal pagamento dell’assicurazione, ma comporta il fatto che il mezzo non possa più circolare. Per poter tornare a circolare liberamente su strada, sarà necessario procedere a una nuova immatricolazione.

Il secondo è la rottamazione, cioè l'eliminazione definitiva della moto dal registro perchè non più utilizzabile o riparabile. In questo caso si smette anche di pagare il bollo della moto .

Come assicurare una moto ferma da anni

Se una moto è ferma da anni ma risulta ancora immatricolata, puoi assicurarla come per un qualsiasi altro veicolo. Se prevedi di usare la moto solo occasionalmente, puoi considerare una polizza a consumo, o a chilometri, dove paghi in base a quanta strada viene percorsa durante l'anno. Se non la usi spesso, puoi scegliere una polizza moto temporanea (mensile, semestrale) che copre solo i periodi in cui prevedi di usare la moto.

Se la moto è stata radiata o non risulta più iscritta al PRA, sarà necessario procedere a una nuova immatricolazione prima di assicurarla.

Hai trovato utili queste informazioni ? 100% di 13 voti ha trovato utile questa pagina.