Assicurazione Temporanea Moto Online: Durata e Costi

Aggiornato il
min di lettura
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Moto delle migliori compagnie assicurative e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Assicurazione temporanea moto 1 giorno 5 giorni 30 giorni
Assicurazione Moto Temporanea: Come Funziona e Quanto Costa

L'assicurazione temporanea moto è un tipo di polizza che copre il mezzo per un periodo inferiore ad un anno. Può essere acquistata per 1 giorno, per qualche giorno, per un mese o per qualche mese.

Cos'è l'Assicurazione Temporanea Moto Online?

L'assicurazione moto temporanea, detta anche periodica, è una garanzia che assicura la moto per un determinato periodo dell'anno, inferiore ai 12 mesi.

Quasi tutte le compagnie assicurative vendono questo tipo di polizza online, garantendo una concorrenza tale da lasciare al contraente un'ampia scelta di prezzi e soluzioni assicurative.

Essendo caratterizzata da vari tipi di durata sempre inferiore di 12 mesi, la polizza temporanea moto consente di risparmiare sul costo della RC moto obbligatoria se viene utilizzata solo in modo occasionale o per una stagione, in quanto si può rendere valida esclusivamente per il periodo di effettivo impiego.

Infatti, a differenza dell'auto, la moto è un veicolo soggetto alle condizioni meteo che, in caso di forte freddo o pioggia, diventa più scomodo o sconsigliabile da utilizzare.

Assicurazioni Moto Temporanee: da 1 Giorno a 6 Mesi

L'assicurazione moto temporanea può essere di cinque tipi, a seconda della sua durata di validità: giornaliera, da qualche giorno, mensile, trimestrale o semestrale.

Assicurazione moto giornaliera e di pochi giorni

L’assicurazione moto giornaliera dura solo 24 ore e rappresenta la polizza più breve insieme a quella di 3 giorni o 5 giorni. Si tratta di una copertura che non tutte le assicurazioni prevedono ma può essere utile se, ad esempio, la moto deve partecipare a degli eventi come parate o manifestazioni, o quando si sa in anticipo che verrà usata solo per una giornata o per un weekend.

Anche nel caso dell'assicurazione moto da pochi giorni giorni viene garantita la copertura del veicolo con il risarcimento per gli eventuali danni causati a terzi avvenuti durante la circolazione del mezzo.

È possibile decidere in anticipo quale sarà il periodo di validità delle assicurazioni, facendolo iniziare in qualsiasi momento dell’anno senza dover aspettare che la polizza si attivi.

Assicurazione moto mensile o trimestrale

La polizza mensile e trimestrale può rivelarsi ideale se si desidera utilizzare la moto, ad esempio, in primavera o estate, mentre durante gli altri mesi non risulterà attiva. Di conseguenza, chi la stipula pagherà soltanto la quota relativa ai mesi di uso del mezzo.

Assicurazione moto semestrale

L’assicurazione moto semestrale ha una durata di 6 mesi e può risultare conveniente per i motociclisti che non hanno intenzione di sfruttare il proprio mezzo per tutto l'anno, anche se va ricordato che in proporzione il suo costo risulterà maggiore rispetto ad un’assicurazione annuale.

Differenza tra Assicurazione Moto Temporanea e Sospendibile

Spesso si crea confusione tra la polizza provvisoria e quella sospendile poiché si tratta sempre di coperture non permanenti. Volendo fare una distinzione tra le due, si può dire che:

  1. l'assicurazione moto temporanea è una polizza di breve durata dal premio che varia a seconda del periodo scelto;
  2. l'assicurazione moto sospendibile (o periodica) permettere di mettere in pausa il premio pagato quando il veicolo non si utilizza, per poi riattivare la copertura quando lo si desidera. A volte le assicurazioni consentono di sospendere la polizza anche più volte nell'arco di un anno, ad esempio, se si prevede di andare in moto da aprile a maggio e da luglio a ottobre.

Vantaggi e Svantaggi dell'Assicurazione Temporanea Moto

Le polizze temporanee offrono principalmente dei vantaggi di tipo economico perché, a differenza della Responsabilità Civile moto annuale tradizionale, si conteggia nel premio solo il periodo di effettivo utilizzo.

La scelta di una copertura provvisoria non influenza il modo in cui viene assegnata o cambia la classe di merito, che si aggiorna (in positivo o in negativo in presenza di sinistri con colpa) sempre al termine dell'anno.

Se si vuole considerare quanto convenga l'assicurazione moto temporanea, basti pensare che è adatta a chi gira solo saltuariamente sulle due ruote, che sia nel fine settimana o in una particolare stagione dell'anno.

Perciò ci si può chiedere se possa valere la pena limitare la propria libertà di circolare con la moto a dei periodi prestabiliti, al di fuori dei quali il veicolo non sarà assicurato e dovrà restare in garage.

I principali svantaggi delle polizze moto temporanee riguardano:

  • l'alta probabilità che il contratto presenti delle franchigie e dei massimali che limiterebbero il risarcimento dell'eventuale danno;
  • il divieto tassativo di utilizzo al di fuori dal periodo di copertura assicurativa, contravvenendo il quale sono previste delle salatissime sanzioni.

Quanto Costa l'Assicurazione Moto Temporanea Online?

In generale l’importo di un'assicurazione moto, temporanea o annuale, può variare in base a diversi fattori. Tra questi, i principali che fanno lievitare o ridurre l’entità del premio da pagare sono:

  • la provincia di residenza del proprietario e l'incidenza di rischio che questa presenta;
  • la classe di merito;
  • l’età e la storia assicurativa del contraente;
  • il valore e la cilindrata della moto da assicurare;
  • la tipologia di guida (ad esempio, libera o esclusiva).

Per fare un esempio, il premio relativo all'assicurazione di un motorino 50cc sarà inferiore rispetto a quello di un assicurazione ciclomotore 125cc o superiore.

Quanto più sarà ridotta la durata dell'assicurazione temporanea maggiore sarà il suo costo. Ad esempio, un'assicurazione giornaliera può arrivare anche a costare 7 volte di più in rapporto al costo giornaliero di un’assicurazione annuale.

Tuttavia, se esistono le condizioni d necessità tali da giustificare la stipula di un'assicurazione moto che dura meno di 12 mesi, si può risparmiare in modo notevole.

Potrebbe interessarti anche:

Hai trovato utili queste informazioni ? 100% di 12 voti ha trovato utile questa pagina.