Assicurazione per seconde case: quali coperture sono indispensabili?


Polizza Casa, quale scegliere?
Stai pensando di attivare un'assicurazione casa? Hai dubbi? Uno dei nostri esperti ti guiderà nella scelta della polizza migliore per te. Il servizio è gratuito!

Chi possiede una seconda casa ha la libertà di destinarla all'uso che preferisce, ma è fondamentale scegliere un'assicurazione adeguata ai rischi specifici legati a ogni tipo di utilizzo. Ecco una panoramica delle principali opzioni disponibili.
Proteggi la tua casa con le migliori assicurazioni! 🔍🏠 Confronta le offerte e scegli la più conveniente.
Quando un immobile è considerato seconda casa?
Secondo il Re/Max European Housing Trend Report 2024, il 26% degli italiani possiede una seconda casa che utilizza per le proprie ferie o come investimento. Dall'articolo 43 del Codice civile che disciplina domicilio e residenza. Un immobile rientra in questa categoria se soddisfa almeno due condizioni:
- Si trova in un comune diverso da quello di residenza del proprietario
- Non gode delle agevolazioni fiscali della prima casa, quindi è soggetto al pagamento dell'IMU e alle imposte di registro e sostitutiva più elevate.
Quando conviene assicurare la seconda casa?
A differenza della prima casa, una seconda abitazione può avere diversi utilizzi, ognuno con rischi specifici. Per questo è consigliabile stipulare una assicurazione seconda casa, in genere con durata annuale. Inoltre, se l'immobile è acquistato con un mutuo, la legge impone la sottoscrizione di una polizza scoppio e incendio, alla quale si possono aggiungere coperture facoltative.
Polizza casa per seconde case vacanza
Da un lato ci sono le abitazioni situate in aree più o meno turistiche di mare o in montagna in cui trascorrere le vacanze, o renderle disponibili per l'affitto per brevi periodi proprio in vista della capacità attrattiva del luogo in cui si trovano. Le seconde case a uso di villeggiatura spesso restano inutilizzate e vuote per gran parte dell'anno, con la possibilità che si creino, ad esempio, problemi alle tubature che restano a secco per molto tempo, mentre quando sono occupate potrebbero essere danneggiate dagli inquilini o, ancora, questi ultimi potrebbero accidentalmente arrecare danno ai vicini. Le migliori coperture base e accessorie da stipulare dell'assicurazione per case vacanza potrebbero essere:
- Scoppio e incendio
che risarcisce in caso di esplosioni causati da incendi, fulmini o crolli, che possono svilupparsi accidentalmente e si possono propagare con maggiore velocità soprattutto in assenza di inquilini che richiedono un immediato intervento dei pompieri - Eventi atmosferici o calamità naturali
più frequenti, ad esempio, in zone ad alto rischio sismico o in montagna - Tutela legale
per proteggersi da eventuali controversie legali con gli affittuari - Assicurazione seconda casa affitto
che include una copertura per Responsabilità Civile per danni causati a terzi e assicura al locatore eventuali canoni di affitto e altre spese rimasti insoluti - Protezione contro i furti
Per approfondire, puoi leggere la nostra guida: Come funziona l'assicurazione casa vacanze?
Assicurazione casa per seconda casa
In altri casi si tratta di immobili più piccoli della prima casa (e più facili ed economici da gestire) acquistati per trascorrervi la pensione dopo che i propri figli avranno abbandonato il nido dei genitori. Queste seconde case sono perciò destinate a trasformarsi in prime case in futuro. Anche per questa tipologia di seconda casa i rischi associabili riguardano il fatto che restano inabitate per molto tempo, per cui in linea di massima è consigliabile sottoscrivere le stesse coperture della casa vacanza, ma senza includere la RC per affitto o la tutela legale.
- Una protezione molto interessante in questo contesto che propone il pacchetto Unicredit My Care famiglia seconda casa lo fornisce l'Homebox, un dispositivo dotato di sensori che avverte immediatamente tramite app della presenza sospetta in casa di fumi, gas e acqua. In questo modo sarà possibile monitorare l'abitazione anche a distanza.
Chi acquista una seconda casa in città spesso lo fa per ottenere una rendita, affittandola interamente o a stanze per studenti e lavoratori (ti potrebbe interessare il nostro approfondimento su come funziona e quanto costa l'assicurazione affitto casa). In questo caso, è utile una copertura simile a quella delle case vacanza in affitto, con l’aggiunta di servizi dedicati:
- Riparazione elettrodomestici
copertura per guasti a frigorifero, lavatrice, forno e altri apparecchi, con intervento tecnico rapido - Assistenza per manutenzione
accesso a idraulici, elettricisti e fabbri in caso di guasti urgenti
Proteggi la tua casa con le migliori assicurazioni! 🔍🏠 Confronta le offerte e scegli la più conveniente.
Le nostre fonti
Unione Immobiliare: Risultati del Re/Max European Housing Trend Report 2024
Gazzetta Ufficiale: Art. 43, comma 2, Codice civile
Codice delle assicurazioni private: Articolo 151