Assicurazione Scooter 300: quanto Costa e come si Attiva
Preventivo Gratis Online
Confronta le RC Moto delle migliori compagnie assicurative e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.
L'assicurazione scooter 300 è la polizza obbligatoria che bisogna stipulare per poter guidare regolarmente una moto di questa cilindrata. La copertura base di uno scooter 300 costa circa 500 € l'anno, ma il prezzo può aumentare con l'aggiunta di specifiche garanzie accessorie.
Confronta le Polizze Moto di Settembre
Come Funziona l'Assicurazione di uno Scooter 300
Sono sempre più frequenti le persone che scelgono di acquistare gli scooter per la loro comodità, soprattutto nel contesto di una grande città. L’assicurazione moto 300 rappresenta la copertura obbligatoria da associare ad uno scooter di 300cc per circolare e garantire la responsabilità civile contro i danni provocati a terzi.
I motociclisti che non dichiarano di possedere una copertura assicurativa rischiano una sanzione che va da 866 a 3.464 euro, secondo l'articolo 193, comma 2, del Codice della Strada. Queste cifre raddoppiano se i conducenti ai controlli risultano almeno due volte senza assicurazione nell’arco di due anni.
Quale patente serve per lo scooter 300cc?
I motocicli di cilindrata superiore ai 125cc come quelli da 300cc richiedono, oltre l'assicurazione, anche la patente A, da ottenere non prima dei 24 anni, o 20 se si è titolari di patente A2 da almeno 2 anni.
Cosa Comprende l'Assicurazione Moto 300?
L'assicurazione per la moto in Italia è obbligatoria e liquida i danni causati a terzi dallo scooter in movimento, in sosta o in caso di incendio del veicolo. La polizza scooter 300 non copre invece i sinistri relativi al conducente e al suo mezzo.
Per ottenere una copertura più completa si può optare per l'aggiunta di garanzie integrative che riguardano, ad esempio:
- furto e incendio;
- infortuni del conducente;
- tutela legale;
- risarcimento per i danni agli oggetti personali.
Preventivo Assicurazione Scooter 300 Online
Confronta le Polizze Moto di Settembre
La prima cosa da fare per risparmiare sull’assicurazione dello scooter 300 è richiedere un preventivo online a più compagnie assicurative.
La maggior parte di esse, infatti, offre la possibilità di ottenere una stima del premio della polizza direttamente dai portali ufficiali in pochi minuti. Per calcolare il costo dell'assicurazione scooter 300 sarà necessario inserire:
- proprietario privato o società;
- numero di targa;
- data di nascita del conducente.
In alcuni casi altri dati richiesti sono:
- situazione assicurativa attuale ovvero, ad esempio, se la polizza è scaduta o in scadenza e si possiede una precedente polizza moto o una RC Auto con la stessa compagnia assicurativa;
- se è presente o meno un antifurto;
- tipologia di guida (esperta, esclusiva o libera).
Quanto Costa un'Assicurazione di uno Scooter 300?
Il costo dell'assicurazione per una moto 300 varia in base ad alcuni fattori, come:
- età del conducente;
- tipo di scooter;
- luogo di residenza;
- esperienza di guida;
- livello di copertura e presenza di garanzie accessorie.
Il prezzo di un'assicurazione per uno scooter 300cc annuale può così oscillare da poche centinaia di euro a diverse migliaia. In generale si può dire che la media nazionale per una RC Moto 300 si aggira intorno ai 500-600 euro all'anno.
Confronta le Polizze Moto di Settembre
Quanto costa l'assicurazione di un Beverly 300?
La RC per Piaggio Beverly 300 costa in media 1000 euro all'anno.
Quale Cilindrata di Scooter paga Meno di Assicurazione?
La cilindrata di moto la cui polizza costa meno è la 50cc. Se però possiedi una moto da 300cc puoi comunque far scendere il premio dell'assicurazione in questi modi:
- verificare se è possibile ereditare una classe di merito migliore da un membro del proprio nucleo familiare assicurato con una RC Auto o Moto;
- scegliere le garanzie accessorie più adatte in base alla propria esperienza di guida e al tipo di utilizzo del mezzo;
- selezionare la formula di guida esclusiva consente di usufruire di un buon risparmio, a patto però che il conducente sia sempre lo stesso;
- assicurare se possibile auto e moto con la stessa compagnia;
- per coloro che sanno già che non useranno lo scooter tutto l'anno, può essere opportuno optare o per l'assicurazione temporanea, dalla durata variabile (dalla settimana ai 6 mesi), o per la polizza sospendibile, che prevede il tradizionale pagamento del premio annuale ma permette di avere la possibilità di sospendere la copertura per alcune volte e per dei periodi con una lunghezza massima. Dopo la sospensione la polizza si riattiva. In questo modo si prolunga la durata dell'assicurazione oltre i 12 mesi.
Quanto costa assicurare uno scooter 300 a Napoli?
Napoli è considerata tra le tre città italiane in cui l'RC costa di più. Effettuando una simulazione di preventivo per un'assicurazione scooter 300cc di base con prima immatricolazione, guida libera e conducente di 40 anni residente a Napoli, il premio annuale arriva anche a 2700 euro.
Potrebbero interessarti anche gli articoli su: