Assicurazione Scooter 250: quanto Costa e come Risparmiare

Aggiornato il
min di lettura
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Moto delle migliori compagnie assicurative e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Assicurazione moto 250 costo
Assicurazione Scooter 250: confronta le polizze e risparmia

L'assicurazione scooter 250 è la garanzia RC che bisogna stipulare obbligatoriamente per le moto da 250cc. Il costo di questa polizza si aggira attorno ai 400 euro l'anno, ma dipende come tutte le assicurazioni da molti fattori.

Cos'è l'Assicurazione Scooter 250?

L'assicurazione moto 250 cc è la Responsabilità Civile obbligatoria per far circolare ogni veicolo a due ruote con cilindrata di 250 cc.

Non tutte le moto sono uguali perciò bisogna prima di tutto distinguere i ciclomotori dai motocicli.

Gli scooter 250cc, presentando una cilindrata che supera i 50 cc, sono da considerare dei motocicli, non dei ciclomotori. Le RC Moto ed i prezzi ad esse associati saranno quindi generalmente più alti dei veicoli meno potenti.

I motocicli 250 prevedono queste caratteristiche:

  • possono essere portati a partire da 18 anni d’età;
  • il conducente deve possedere la patente A;
  • possono circolare in autostrada.

Assicurazione Moto 250: Prezzi

Il costo assicurazione scooter 250 cc è solitamente più elevato rispetto a quello riscontrato da mezzi con cilindrate più basse. Il prezzo si aggira attorno ai 400 euro l'anno, ma può variare anche di molto.

Non esistendo una quota fissa utile per assicurarsi, ad incidere sul costo di un'assicurazione scooter sono una serie di fattori come:

  • la residenza dell’assicurato;
  • età del conducente;
  • Classe di merito del motociclista;
  • modello della moto.

Quanto costa l'assicurazione di una moto d'epoca? Se il motociclo ha più di 20 anni e possiede il Certificato di Rilevanza Storica o Collezionistica, può essere considerato d'epoca. I costi della polizza si aggirano tra i 100 - 150 euro all'anno, ma possono diversificarsi a seconda delle caratteristiche del veicolo e delle opzioni di garanzia supplementare scelte.

Molte compagnie assicurative propongono anche l'opzione della polizza moto a rate, facilitando il pagamento della polizza annuale con quote da versare su base mensile, trimestrale o semestrale.

Quanto costa l'assicurazione per una moto 250cc?

Le ultime stime sui prezzi indicano come costo di un’assicurazione moto 250 dai 300 euro ai 500 euro circa, anche se al sud si arriva anche a sfiorare i 1.000 euro all'anno per questi motocicli.

Come Risparmiare sul Costo dell’Assicurazione Scooter 250cc

La prima cosa da fare per risparmiare sul prezzo dell’assicurazione di uno scooter 250 cc è calcolare preventivi online di più compagnie per confrontare le offerte disponibili e la convenienza rispetto alle proprie esigenze.

È poi possibile migliorare la propria Classe di merito usufruendo della RC Familiare. Considerando che alla prima assicurazione viene attribuita una Classe elevata e più costosa, la si può far diminuire, oltre che in assenza di incidenti, ereditandone una migliore da un membro del proprio nucleo familiare. Intestando quindi la polizza a un familiare con classe più vantaggiosa, si risparmia sul premio annuale.

Se poi non si circola sul motociclo tutto l'anno ma solo in maniera stagionale, il contraente può ridurre il costo dell'assicurazione adottando una polizza moto temporanea (semestrale, trimestrale o di durata persino inferiore).

Ai motociclisti occasionali possono poi far comodo le assicurazioni moto a consumo o chilometriche, che prevedono il pagamento di un premio proporzionale al numero di chilometri che si vuole percorrere o effettivamente percorsi durante la copertura assicurativa. Per attivare questa opzione è necessario installare una scatola nera sul mezzo che conteggi le distanze percorse dal motociclista.

Quando si valuta un'assicurazione RC Moto è bene fare caso agli eventuali limiti posti dalla franchigia e dai massimali. Chi si desidera risparmiare può infatti scegliere una polizza con franchigia alta o massimali bassi perché, fissando delle quote di liquidazione sopra o sotto le quali il richiedente non ottiene il rimborso o è tenuto a pagare di tasca propria, presentano un costo solitamente inferiore rispetto ad un contratto che risarcisce i danni in toto.

Infine, chi assicura la moto 250 può decidere di limitare la copertura assicurativa al solo conducente, selezionando come tipologia di guida quella "esperta" o "esclusiva" invece della variante "libera" di cui possono usufruire tutti gli utilizzatori del veicolo. I primi due tipi di assicurazione escludono dalla possibilità di guida conducenti diversi dal contraente della polizza e, limitando il rischio a meno soggetti (o ad uno e basta), fanno abbassare anche di molto il premio da versare.

Cosa Copre l'Assicurazione Moto 250?

Ogni assicurazione RC Moto garantisce al contraente la copertura da danni inerenti alla circolazione dei veicoli su due ruote entro gli eventuali stabiliti dal massimale o dalla franchigia presenti nel contratto assicurativo.

La garanzia per lo scooter 250 copre i danni:

  1. causati involontariamente ad altri dalla moto in movimento;
  2. provocati alle altre persone dalla moto in sosta;
  3. arrecati a terzi in caso di incendio del mezzo;

Cosa non copre l'assicurazione moto 250? I danni relativi a:

  1. il conducente;
  2. le sue cose;
  3. il suo motociclo.

Le coperture garantite dalla RC Moto obbligatoria (responsabilità civile), possono essere ampliate con l'aggiunta di garanzie opzionali.

Garanzie Accessorie per l'Assicurazione Moto 250

Le esclusioni alla copertura di base della RC Moto possono essere compensate acquistando una o più garanzie facoltative che rendono la protezione assicurativa più ampia e la circolazione in strada più tranquilla. Ecco le principali offerte da tutte le compagnie assicurative.

  • Furto e incendio che liquida i danni materiali derivanti dal furto totale o parziale del mezzo e da fenomeni di incendio ed esplosione. Questa garanzia è ricercata soprattutto dai possessori di modelli di scooter e moto più rubati.
  • Assistenza stradale, che assicura il soccorso 24/7 tramite carro attrezzi in caso di mezzo in panne senza costi aggiuntivi.
  • Tutela Legale offre il supporto di un legale nell'evenienza di cause e processi.
  • Infortuni del Conducente è la garanzia che risarcisce il motociclista da lesioni e in caso di morte.

Come Acquistare un'Assicurazione Scooter 250 Online

È molto semplice stipulare un'assicurazione moto online e, una volta scelta l'offerta della compagnia che riteniamo più vantaggiosa, occorrono solo pochi minuti per procedere all'acquisto.

Se invece bisogna richiedere un preventivo, saranno necessari solo pochi dati:

  1. la targa della moto o, in alternativa, la marca, il modello e l'eventuale allestimento;
  2. le informazioni personali sull’intestatario;
  3. la Classe di merito, se non si tratta di una prima assicurazione.

Dopo aver scelto il preventivo migliore il contraente può pagare il prodotto assicurativo inserendo i propri riferimenti bancari per un bonifico o della carta per un trasferimento. Secondo il regolamento ISVAP n° 13 del 6/02/2008, l'attivazione della copertura avviene entro 5 giorni massimo, a meno che l'assicurato non abbia richiesto la preferenziale "copertura immediata".

Va Bene la Patente B per le Moto 250?

Per gli scooter 250 può bastare la patente B in alcuni casi. Se la data di conseguimento della patente B è successiva al 1988, il motociclista può solo guidare veicoli con cilindrata massima pari a 125 cc e potenza non superiore agli 11 kw.

Se il conseguimento della patente è avvenuto prima del 1988, chi possiede la patente B può portare anche scooter 250cc. Invece chi ha preso la patente tra il 1986 e il 1988 può circolare con ogni motociclo ma solo sul territorio italiano, a meno di sostenere un esame integrativo su circuito.

In alternativa alla patente B, la A3 (o più comunemente patente A) consente di guidare moto senza restrizioni richiede un'età a partire dai 24 anni, o si può ottenere al raggiungimento dei 20 anni ma solo se si sono maturati anche 2 anni di patente A2.

Potrebbero interessarti anche gli articoli su:

Hai trovato utili queste informazioni ? 100% di 18 voti ha trovato utile questa pagina.