Assicurazione Gatto: Costi e Cosa Copre
Preventivo Gratis Online
Confronta le Assicurazioni per Animali Domestici e Proteggi il tuo amico a quattro zampe.
L’assicurazione gatto è una polizza utile per proteggere l’animale domestico da imprevisti e per coprire spese mediche sia dentro che fuori casa e ha un costo mensile o annuale solitamente contenuto.
Confronta le Polizze per Gatti di Dicembre 2024
Quanto Costa l’Assicurazione per Gatto?
Il costo di un'assicurazione per gatto varia in base a diversi fattori:
- età del gatto, dato che i più giovani tendono ad essere più sani e a vivere più a lungo dei gatti più anziani, il loro premio assicurativo sarà generalmente più basso;
- stato di salute del gatto e malattie preesistenti, che possono influire sul costo del premio, in quanto coloro che sono più cagionevoli sono anche più bisognosi di cure mediche quindi ritenuti più "rischiosi" da una compagnia assicurativa;
- tipo di copertura, dato che le polizze assicurative per gatti offrono diverse livelli di copertura, con massimali e franchigie differenti e sono tutti elementi che determinano il costo del premio;
- compagnia assicurativa.
La razza normalmente non è un limite per acquistare la polizza e non influisce sul premio in modo importante, anche se molte compagnie in fase di preventivo per assicurare animali domestici chiedono di indicarla.
Generalmente, l’assicurazione gatto ha un costo che può variare da circa 50 euro a 250 euro all'anno a seconda che ci sia solo l’RC o anche altre garanzie. Alcune compagnie offrono la possibilità di pagare il premio annuale in rate mensili.
Posso fare l'assicurazione per un gatto senza microchip?
Esistono diverse compagnie assicurative che offrono polizze per gatti non microchippati, anche se alcune potrebbero avere delle limitazioni o richiedere un premio più alto.
Cosa Copre l’Assicurazione per il Gatto?
L’assicurazione per il gatto di base normalmente prevede l’RC, ovvero la Responsabilità Civile con copertura per danni causati dal gatto a terzi (cose o persone) e la Tutela Legale per spese legali sostenute in caso di controversie derivanti da danni causati dal gatto.
Tuttavia, nella maggior parte delle polizze assicurative per animali domestici, è compresa l’assicurazione gatto per spese veterinarie. L’assicurazione sanitaria per il gatto è infatti la più richiesta, perché prevede la copertura con rimborso delle spese sostenute per medicine, interventi, visite etc.
Nello specifico, la garanzia spese veterinarie potrebbe coprire le spese sostenute per:
- visite di controllo, diagnosi, prescrizioni di farmaci, visite specialistiche (a seconda della polizza);
- interventi per malattie o infortuni, anche d'urgenza;
- radiografie, ecografie, analisi del sangue, altre analisi;
- fisioterapia, agopuntura, altre terapie non chirurgiche (a seconda della polizza).
Diverse compagnie offrono anche la possibilità di aggiungere nella polizza gatto delle garanzie extra, servizi in più a completamento della copertura, come il rimborso delle spese per il ritrovamento o il riscatto del gatto in caso di smarrimento o furto, un indennizzo in caso di morte del gatto per malattia o infortunio e/o una consulenza telefonica con un veterinario per avere informazioni sulla salute del gatto.
Confronta le Polizze per Gatti di Dicembre 2024
Quando Conviene l’Assicurazione per il Gatto?
L’assicurazione gatto conviene sotto diversi punti di vista.
Sicuramente conviene attivare una polizza nei primi anni di vita del gatto. Meglio ancora se nei primi mesi di vita perché più l’età avanza più il gatto è cagionevole quindi “rischioso” per le compagnie. Molte di loro, inoltre, pongono un limite di anzianità e non danno la possibilità di acquistare un’assicurazione per un gatto oltre 10 anni di età.
In più, la polizza gatto conviene:
- quando il gatto è di razza, in quanto, alcune razze di gatti sono più predisposte a determinate malattie rispetto ad altre e i costi del veterinario possono essere molto più alti dei gatti non di razza;
- quando il gatto frequenta spesso spazi esterni, come giardini che danno accesso a strade, perché è più esposto al rischio di incidenti o infortuni;
- se vivi in una zona dove il gatto può perdersi facilmente.
Oltre a queste situazioni generali, ci sono altri casi specifici in cui un'assicurazione per il gatto può essere utile. Ad esempio, se il tuo gatto ha già una preesistente condizione medica, un'assicurazione può aiutarti a coprire le spese per le cure veterinarie che potrebbero essere necessarie.
Come scegliere la Migliore Assicurazione per Gatti?
Scegliere la migliore assicurazione gatto non è semplice e non possiamo dire che ci sia un elemento universale che guida la scelta. Ogni compagnia offre polizze diverse con diverse caratteristiche. Vediamo cosa valutare.
- massimali, cioè il limite massimo di rimborso per ogni tipologia di spesa (es: spese veterinarie, danni a terzi);
- franchigie, ovvero la quota di spesa che rimane a tuo carico in caso di sinistro;
- esclusioni, condizioni o eventi non coperti dalla polizza (es: malattie preesistenti, alcune razze feline);
- coperture aggiuntive come la consulenza telefonica veterinaria o la ricerca del gatto in caso di smarrimento che possono esserti utili in determinati casi;
- modalità di pagamento (mensile, annuale, rateale).
Considera inoltre il limite di età imposto dalla compagnia. Ci sono delle compagnie che consentono di acquistare un’assicurazione per un gatto anziano ma molte di loro fissano i 9 anni di età come limite massimo oltre il quale non assicurano il gatto.
Se assicuro il gatto da giovane, una volta anziano non è più coperto?
No: la maggior parte delle compagnie, se assicuri il gatto prima dei 9 anni, lo copre anche dopo, a patto che la polizza sia mantenuta sempre attiva.
In generale, puoi acquistare assicurazioni per animali domestici in generale, quindi rivolte a cani e gatti, come l’Assicurazione gatto Allianz o l’Assicurazione gatto Generali. Ci sono però anche polizze dedicate solo al gatto.
Confronta le Polizze per Gatti di Dicembre 2024