Assicurazioni Truffa: come difendersi dalle Polizze False
Preventivo Gratis Online
Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Novembre e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.
Come capire se l'assicurazione è una truffa? Per difenderti dalle truffe delle assicurazioni false devi andare sul sito dell'IVASS e controllare la lista delle compagnie assicurative presenti nell'Albo e che possono operare in Italia. Ecco come scoprire un'assicurazione truffa e tutelarsi dalle truffe online.
- Assicurazione truffa, fai attenzione se:
- non è nella lista presente nell'Albo IVASS;
- non è iscritta al RUI: il Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi;
- non indica i suoi contatti chiaramente;
- richiede un pagamento non tracciato, ad esempio su carte prepagate.
Come capire se l'assicurazione è una truffa?
Sono sempre di più le assicurazioni truffa online, ma cosa sono e come riconoscerle? Le vittime delle frodi assicurative sono coloro che acquistano una polizza attraverso intermediari non autorizzati e pagano per una copertura assicurativa inesistente perché non è realmente garantita da una compagnia assicurativa.
Quindi, essere vittima di una frode assicurativa significa acquistare una polizza da intermediari che non hanno le autorizzazioni e pagare per una copertura che non è garantita dalla finta compagnia di assicurazione.
Le assicurazioni online truffa purtroppo sono più comuni di quanto sembri, perché proliferano siti web di compagnie che promettono sconti e prezzi stracciati, soprattutto per polizze temporanee. In generale, le truffe assicurative possono verificarsi attraverso:
- Falsi intermediari assicurativi;
- Falsi operatori telefonici;
- Attività di phising (email o siti contraffatti).
Ma allora come scoprire se un'assicurazione è falsa ed evitare così le truffe online? Ci sono dei semplici passaggi che puoi utilizzare per verificare la validità dell'assicurazione prima di pagare il premio assicurativo, evitando così di diventare vittima di una truffa online.
- Assicurazione truffa come procedere:
- Verifica se l'assicurazione è iscritta nell'Albo delle imprese di assicurazione italiane o negli elenchi annessi;
- Verifica l'iscrizione dell'intermediario nel Registro Unico degli Intermediari (RUI)
- Diffida di chi ti offre prezzi stracciati;
- Non utilizzare metodi di pagamento non tracciati.
Assicurazione Falsa: come scoprirlo?
Come faccio a sapere se ho un'assicurazione falsa? Per scoprire se un'assicurazione è falsa e sei stato vittima di una frode online, accedi al sito del Portale dell’Automobilista: grazie al servizio Verifica Copertura Assicurativa RCA puoi scoprire se il tuo veicolo è scoperto o meno dall'assicurazione.
Nella pagina, basta:
- selezionare il tipo di veicolo;
- specificare la categoria del veicolo;
- inserire il numero di targa;
- inserire il codice di sicurezza.
Il sistema restituisce l’informazione preziosa sulla copertura attuale del mezzo indicato. Se la tua auto o moto risulta non in regola con gli obblighi RCA, vuol dire che non è assicurata. E se hai acquistato una polizza, purtroppo hai subito una truffa.
Se la compagnia di assicurazione non dovesse rispondere ai tentativi di contatto o a un reclamo, e quindi si confermassero i timori di una truffa, devi sporgere una denuncia o una querela alle forze dell’ordine (se la frode è avvenuta online è opportuno rivolgersi alla Polizia Postale).
Inoltre, puoi segnalare un possibile operatore abusivo contattando l’IVASS (che fino al 2012 si chiamava ISVAP) tramite il Contact Center Consumatori al numero verde gratuito 800 486661 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30.
Come difendersi dalle frodi delle Polizze False?
Per difendersi dalle polizze false occorre prevenire ogni tentativo di truffa assicurativa prima che sia troppo tardi. Durante la fase di ricerca di un preventivo per una polizza auto, quindi, bisogna verificare la fonte utilizzata, quindi il sito web.
Al suo interno devono essere presenti informazioni importanti, quali:
- canali di contatto della compagnia, compreso un indirizzo PEC;
- numero di iscrizione al RUI, il Registro degli Intermediari assicurativi;
- Sede Legale della compagnia.
Inoltre, se in fase di pagamento della polizza gli unici metodi di pagamento accettati sono quelli non tracciabili come la ricarica di carte prepagate o servizi di trasferimento di denaro tramite servizi come Western Union, allora è meglio annullare l’operazione.
Elenco delle Assicurazioni False
Sul sito IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) si trova la lista completa delle compagnie italiane ed estere ammesse ad operare in Italia, quindi se una delle compagnie che stai valutando per il tuo preventivo di assicurazione rientra in questa lista, allora puoi fare gli ulteriori controlli.
Ma, se questa compagnia non si trova in questa lista e, ancora peggio, si trova nell'elenco dell'IVASS che riporta gli avvisi relativi ai casi di contraffazione o di società non autorizzate, allora scartala subito.
La lista delle compagnie irregolari contiene il nome del sito web in questione, la data e il collegamento al comunicato stampa pubblicato.
Cosa Rischio con un’Assicurazione Falsa?
Se circoli con un'assicurazione falsa, pur non sapendolo, di fatto per la legge è come se circolassi senza assicurazione o con l'assicurazione scaduta. Questo è un problema per il guidatore perché rischia una multa che varia da un minimo di 866 euro ad un massimo di 3.464 euro, come indicato dall’articolo 193 del Codice della Strada.
Inoltre, se un automobilista rimane coinvolto in un incidente e il suo mezzo è sprovvisto di assicurazione può intervenire il fondo vittime della strada.