Verifica Copertura Assicurativa: controllare RCA dalla targa

Aggiornato il
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Settembre e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Verifica Copertura RCA
Verifica copertura assicurazione e controllo targa

La verifica della copertura assicurativa si può fare online inserendo la targa sul Portale dell'Automobilista, la piattaforma del Ministero delle Infrastrutture che consente di controllare l'assicurazione auto online.

A Cosa Serve la Verifica dell'Assicurazione?

La RCA rappresenta la copertura assicurativa obbligatoria per poter circolare in strada. Il controllo della presenza di un'assicurazione è una procedura che consente di sapere se un veicolo rispetta quanto riportato dal Codice della Strada.

Dal momento che dal 2015 non è più obbligatorio esporre il documento cartaceo dell'assicurazione, ormai sostituito dal certificato digitale di assicurazione, diventa ancora più importante trovare altri modi per verificare la copertura assicurativa. Questa operazione risulta allora molto utile soprattutto per:

  • controllare se la propria assicurazione è effettivamente attiva, tutelandosi così da eventuali truffe;
  • conoscere la situazione assicurativa di un altro mezzo, ad esempio nel caso di un sinistro stradale.

Cosa Succede se il Veicolo non Risulta Assicurato?

Una volta verificato lo stato di copertura RC del veicolo che ci interessa, se si incappa in un veicolo che ne è sprovvisto o con l'RC auto scaduta, vale la regola dei 15 giorni entro i quali il proprietario è tenuto a rinnovare la polizza.

Questo cosiddetto periodo di tolleranza rappresenta una misura introdotta nel 2013 in seguito all'abolizione del tacito rinnovo.

Sanzioni e penali dopo il periodo di tolleranza
dal 16° al 30° giorno dopo il 30° giorno
  • La sanzione di 866 euro è ridotta di un quarto. Ciò accade anche se entro 30 giorni dalla contestazione, il proprietario demolisce il veicolo.
  • Pagamento di penale da 866 a 3.464 euro
  • Decurtazione di 5 punti dalla patente
  • Confisca dell'auto fino al pagamento della multa e del premio assicurativo per almeno sei mesi.

Chi subisce un danno da un mezzo ritenuto responsabile senza polizza assicurativa, ha comunque diritto al risarcimento, ricavato dal Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.

Per ottenerlo, egli dovrà inviare la richiesta di indennizzo sia alla CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) che gestisce il fondo, sia alla compagnia assicurativa di competenza sul territorio.

Come Fare la Verifica Copertura Assicurativa Auto

Per verificare la copertura assicurativa di un veicolo ti basta conoscere la targa del veicolo. Dal Portale dell'Automobilista, sito gestito dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, è possibile ricavare dati sempre aggiornati sulla copertura assicurativa di tutti i veicoli a motore ed i rimorchi immatricolati in Italia, forniti dalle stesse compagnie di assicurazione.

Portale dell'Automobilista Verifica Copertura

Ecco come fare un controllo della copertura assicurativa dal Portale dell'Automobilista:

  1. clicca dal menu su “Servizi online”;
  2. seleziona “Verifica copertura RCA”;
  3. indica la categoria di appartenenza del veicolo (auto, moto, rimorchio, macchina operatrice, macchina agricola, targa prova);
  4. inserisci la targa ed il captcha di sicurezza;
  5. dal risultato della ricerca appare se il veicolo è assicurato, il nome della compagnia assicurativa e la data di scadenza della copertura RCA.

Dallo stesso sito è inoltre possibile:

  • verificare il saldo dei punti della patente;
  • cercare gli uffici territoriali della Motorizzazione Civile;
  • sapere a quando risale l'ultima revisione;
  • effettuare una ricerca delle officine autorizzate;
  • leggere le statistiche sulle immatricolazioni;
  • controllare la classe ambientale del veicolo.
  • trovare i medici certificatori.

Il Portale Unico di CONSAP permette di effettuare la verifica dell'assicurazione di un'auto anche quando si tratta di una vettura estera immatricolata nei 27 Paesi dell'Unione Europea. Per poterlo usare è tuttavia necessario accedervi tramite SPID esclusivamente da PC, non da dispositivi mobili.

Controllo Assicurazione Auto tramite App

Ad offrire il servizio di verifica della copertura RCA sono anche diverse app gratuite per smartphone. Ecco quelle più utilizzate:

  • Allianz Controllo RCA è utile anche per saperne di più in tempo reale sulla propria polizza;
  • iPatente è l'app da cui poter accedere alle informazioni presenti sul Portale dell'Automobilista come i dati sulla patente, sul veicolo, ma anche per ricevere una segnalazione sulle scadenze di revisione e assicurazione in arrivo;
  • Infotarga, app per sistemi Android che consente di monitorare la polizza e di segnalare il furto del veicolo;
  • Altolà, scaricabile gratuitamente sui device iOS, è un'app utile per restare aggiornati sulla propria polizza assicurativa e sfrutta un sistema di geolocalizzazione per individuare su una mappa ogni segnalazione di veicolo rubato.

Come Vedere se una Targa Straniera è Assicurata?

Quando si ha a che fare con una vettura con targa straniera bisogna distinguere tra due possibili scenari di sinistri:

  1. se questo è avvenuto all’estero è necessario rivolgersi a CONSAP per verificare la copertura e la compagnia assicurativa del veicolo coinvolto;
  2. se l'incidente ha avuto luogo in Italia ma è presente un veicolo con targa estera. Il riferimento in questo caso è l’Ufficio Centrale Italiano UCI.
Chi contattare in caso di incidente con un’auto straniera
Paesi Spazio Economico Europeo Paesi fuori dallo Spazio Economico Europeo Italia
CONSAP Bureau nazionale dello Stato in cui si è verificato l’incidente UCI