Assicurazione Moto a Rate: come pagare a rate Mensili Online

Aggiornato il
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Moto delle migliori compagnie assicurative e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

assicurazione moto a rate mensili on line
Assicurazione Moto a Rate Mensili: Costi e Modalità

L'assicurazione moto mensile è una forma di pagamento che prevede la rateizzazione della polizza. Per pagare un'assicurazione moto a rate è necessario fornire i dati della carta di credito (o conto corrente) su cui addebitare in automatico la quota mensile.

Come Funziona l'Assicurazione Moto a Rate Mensili

Per venire incontro alle esigenze dei clienti, molte compagnie assicurative consentono di effettuare il pagamento delle assicurazioni moto in più rate. Le rate possono essere mensili, trimestrali o semestrali.

Il vantaggio di pagare a rate una polizza è quello di poter dilazionare il premio assicurativo nel tempo, non dovendo quindi sborsare subito un'ingente somma.

Solitamente l'assicurazione a rate si attiva tramite un'agenzia terza (società finanziaria) che fa da intermediario tra il contraente e la compagnia assicurativa. L'agenzia anticipa il pagamento della polizza alla compagnia ed emette un prestito al cliente, che restituirà la somma prestata più gli interessi. Si tratta, in sostanza, di un finanziamento.

Assicurazione Moto a Rate Senza Finanziamento

Ci sono alcune compagnie che permettono di stipulare un'assicurazione a rate senza finanziamento. In questo caso, non è prevista la presenza di una società finanziaria e il rapporto contrattuale è diretto tra il cliente e la compagnia.

Non molte assicurazioni consentono questa opzione, a meno che non si tratti di un cliente già conosciuto, di cui la compagnia si fida. In alternativa, si può dimostrare la propria affidabilità con delle garanzie, come ad esempio la busta paga.

I costi aggiuntivi possono essere comunque richiesti, anche senza l'intervento di una finanziaria. Questo aspetto è a discrezione delle compagnie di assicurazione.

Come si Paga l'Assicurazione Moto a Rate?

L'assicurazione moto a rate si può pagare tramite carta di credito o bonifico bancario. Alcune società offrono la possibilità di utilizzare anche le carte prepagate o PayPal, ma non tutte.

Le modalità per saldare le rate dipendono dalla compagnia, ma in linea generale sono molto semplici e prevedono i seguenti passaggi:

  1. fai un Preventivo RC Moto;
  2. scegli il preventivo tra le proposte;
  3. inserisci i dati richiesti;
  4. seleziona l'opzione di pagamento a rate;
  5. attiva il finanziamento (se richiesto);
  6. procedi con il pagamento della prima rata.

Quale Assicurazione Moto si può Pagare a Rate?

Ci sono alcune compagnie che non offrono la possibilità di pagare a rate, ma oggi la maggior parte delle assicurazioni prevede questa forma di pagamento.

Alcune di queste però applicano la rateizzazione solo alle RC Auto e non alle moto: Prima.it, per esempio, la fa fare solo sui prodotti auto.

ConTe, Quixa e Genertel sono alcune delle compagnie che prevedono l'assicurazione moto a rate. Se vuoi saperne di più sulle modalità di pagamento e sulle eventuali maggiorazioni di prezzo, puoi leggere gli articoli dedicati alla rateizzazione delle singole compagnie.

Assicurazione Moto Temporanea a Rate

L'assicurazione moto a rate si può fare solo sulle polizze annuali e non su quelle temporanee. L'assicurazione moto temporanea è già di per sé una formula contrattuale "ridotta" e di solito non prevede ulteriori agevolazioni.

Differenza tra Assicurazione a Rate e Assicurazione Temporanea L'assicurazione a rate è una modalità di pagamento che si applica alla polizza annuale tradizionale, e non va confusa con l'assicurazione temporanea che invece ha una durata inferiore ai 12 mesi che può variare dai pochi giorni fino ai 6 mesi.

Spesso tale confusione nasce dall'utilizzo improprio che si fa dell'espressione "assicurazione mensile". Se per mensile si intende la durata, si tratta di assicurazione temporanea; se invece ci si riferisce al pagamento mensile, allora è una polizza a rate.

Quali Moto si possono Assicurare a Rate?

Non ci sono dei modelli specifici per cui è ammesso il pagamento della polizza moto a rate. La suddivisione del pagamento in più tranche, se prevista dalla compagnia, si può applicare sulle moto di tutte le cilindrate, ed è quindi valida per:

Chiaramente, ciò che cambia in base al modello della moto è il costo dell'assicurazione. Il premio infatti viene stabilito in base a diversi fattori, come il luogo di residenza, lo storico del contraente e, appunto, il veicolo che deve essere assicurato.

Anche i veicoli elettrici, ovviamente, possono e devono essere assicurati. Le polizze per scooter elettrici possono anch'esse essere stipulate con il pagamento rateizzato, purché venga richiesto in fase di preventivo.

Potrebbe interessarti anche l'articolo: