Ania Assicurazioni: Banca Dati, Classe di Merito e Contatti

Aggiornato il
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative a Giugno e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Ania Assicurazioni
ANIA Assicurazioni: cos'è e come si consulta correttamente

ANIA Assicurazioni è un'organizzazione volontaria senza scopo di lucro che raggruppa la maggior parte delle compagnie assicurative per veicolare la cultura della sicurezza e della prevenzione dei sinistri. Dal portale ANIA è possibile accedere a varie banche dati e consultare diverse informazioni sulle polizze e sulle imprese associate.

Cosa vuol dire ANIA?

ANIA è l'acronimo di Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, ovvero un'organizzazione nata nel 1944 a Roma con lo scopo di rappresentare tutte le compagnie assicurative attive sul territorio italiano, a prescindere dal rischio che coprono.

ANIA e imprese associate

Attualmente l'ANIA conta oltre 130 compagnie socie, pari a circa l'85% del mercato assicurativo in termini di premi.

L'ANIA svolge varie funzioni come:

  • tutelare gli interessi delle compagnie che ne fanno parte e del mercato assicurativo rispetto alle principali istituzioni nazionali e internazionali;
  • occuparsi delle trattative relative ai contratti di lavoro con le organizzazioni sindacali;
  • offrire supporto attraverso l'analisi dei dati e la risoluzione di problemi economici, amministrativi, fiscali e legislativi nell’ambito del settore assicurativo;
  • promuovere la formazione e l’istruzione professionale degli addetti del settore anche grazie all'istituzione del portale "Fondazione ANIA".

Cosa Fa l'ANIA?

L'ANIA è un’associazione volontaria senza fini di lucro creata per diffondere la cultura delle assicurazioni e della prevenzione tra i contraenti e le stesse aziende che vi partecipano.

Il portale dell’ANIA mette a disposizione di chiunque vi acceda vari servizi e informazioni tra cui:

  1. elenco completo delle imprese che ne fanno parte;
  2. banca dati dei contraenti di polizze vita privati deceduti;
  3. un database con tutte le aree di sosta e servizio per i mezzi di trasporto pesante.

Sezione Antifrode per le autorità

Con il Servizio Antifrode l'ANIA ha creato un'area in cui le Forze dell’Ordine e la Magistratura possono condurre delle attività di accertamento attraverso la trasmissione delle seguenti informazioni:

  • coperture RC Auto, effettuando la ricerca tramite targa, Codice Fiscale o Partita Iva;
  • raccolta delle informazioni sugli altri tipi di assicurazioni per indagini di polizia giudiziaria;
  • monitoraggio delle utenze che hanno usufruito delle banche dati ANIA aperte alle Autorità.

Elenco Fiduciari Antifrode

Le compagnie assicurative possono consultare sul Portale Censimento Fiduciari Antifrode i dati anagrafici dei fiduciari da loro segnalati, per facilitare la ricerca di professionisti nella gestione dei sinistri da parte degli uffici antifrode.

Geososta

Geososta è una sezione nata nel 2007 dedicata ai lavoratori coinvolti nel trasporto pesante in cui possono visualizzare le aree di servizio, di sosta e di parcheggio che si trovano in prossimità delle principali arterie di traffico italiane.

Procedura di Conciliazione RC Auto

La conciliazione rappresenta una soluzione proposta dalla ANIA e dalle associazioni dei consumatori come opzione più rapida per risolvere una controversia relativa ad un incidente d'auto senza ricorrere alla via giudiziaria.

La conciliazione si può applicare su tutti i sinistri RCA con danni fino a 15.000 euro, e per richiederla un assicurato può:

  1. recarsi presso gli sportelli delle associazioni dei consumatori aderenti;
  2. inviarla online a una delle associazioni dei consumatori aderenti collegandosi al sito www.conciliazioneaniaconsumatori.it.

Ricerca coperture RC Auto

Dal 2013 gli utenti che desiderano verificare una polizza assicurativa RCA dovranno farne domanda accedendo al sito del Consap (Centro di Informazione italiano) oppure chiedere maggiori informazioni al numero 06 85796422. Il Centro non considera le domande pervenute via mail, PEC, fax e posta ordinaria.

Risarcimento Diretto

La procedura del risarcimento diretto prevede che in caso di incidente tra due veicoli in cui il richiedente non ha colpa, l'assicurato può chiedere il rimborso alla propria compagnia anziché a quella del veicolo che ha causato il sinistro. L'ANIA fornisce anche in questo caso il supporto necessario per una liquidazione dei danni senza intoppi.

Ricerca Polizze Vita

Gli eredi, parenti o coniugi di una persona deceduta possono usufruire del servizio di ricerca polizze vita per ottenere informazioni sull'esistenza o meno di polizze vita a suo nome.

I beneficiari possono inoltrare la richiesta da questa sezione, previa abilitazione dell'ANIA.

L'associazione provvederà quindi ad inoltrarla alle imprese interessate. Sarà infine quest'ultima a informare direttamente il richiedente dell'esito della ricerca.

ANIA: Elenco Imprese

Questa pagina comprende la lista completa delle compagnie di assicurazione italiane, delle rappresentanze di imprese U.E. ed extra U.E. Non rientrano nell'elenco le assicurazioni che operano in libera prestazione di servizi, a meno che non siano socie corrispondenti dell'ANIA.

Dall'elenco è possibile conoscere per ogni impresa il suo codice ANIA, la ragione sociale, il sito e l'indirizzo della sede/Direzione generale.

Studi e Rapporti Demografici

L'ANIA pubblica le analisi su cui lavora direttamente o in collaborazione con altre istituzioni e organizzazioni sulle tendenze demografiche sulla sopravvivenza della popolazione e sui percettori di rendite, oltre che su altri fenomeni che influiscono sulle assicurazioni sulla vita, sulla salute e sulla previdenza.

Sportello Auto

Questo ufficio dell’ANIA fornisce gratuitamente ai consumatori e agli intermediari informazioni sulle coperture RC Auto e sugli attestati di rischio. Il proprietario o il soggetto da egli delegato può usufruire del servizio compilando il modulo di richiesta (scaricabile dalla sezione apposita dela sito ANIA) e trasmetterlo all’indirizzo [email protected].

ANIA: Attestato di Rischio e Classe di Merito

La classe di merito è un punteggio numerico sulla base si calcola il premio annuale da pagare per la polizza auto, seguendo ciò che prevede il sistema bonus malus.

Secondo questo meccanismo i conducenti più bravi avranno una classe più alta e pagheranno perciò meno perché più virtuosi.

Per conoscere la propria classe di merito, bisogna consultare l'attestato di rischio che contiene la storia assicurativa dell'automobilista. Si può reperire questo documento online sia sul sito della propria compagnia assicurativa che da quello dell'ANIA, utilizzando la targa del veicolo.

Il Portale dell'Automobilista

Chi ha solo bisogno di conoscere i dettagli di un'assicurazione RC di un'auto può collegarsi in alternativa al Portale dell’Automobilista (sito a cura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti). Per effettuare una ricerca di questo tipo basta accedere alla sezione "Servizi Online" e scegliere se verificare, ad esempio, la copertura assicurativa, la classe ambientale o le revisioni effettuate da un veicolo.

Cos'è la Banca Dati ANIA?

Il database SIC-ANIA (acronimo di Servizio Informativo Controllo) registra tutte le targhe dei veicoli assicurati regolarmente e permette di verificare tramite targa la validità di un'assicurazione auto.

Inoltre dalla banca dati ANIA l'utente può verificare, a pagamento e previa registrazione, se l'agenzia con la quale desidera stipulare la propria RCA è autorizzata ad operare in Italia.

Chi può accedere alla banca dati ANIA?
Tutti possono consultare il database dell'ANIA, privati e compagnie assicurative, registrarsi al portale e procedendo al pagamento. Tuttavia i privati possono verificare solo lo stato di regolarità del proprio veicolo o di altri, ad esempio se sono degli usati che vogliono acquistare, ma solo facendone richiesta e soltanto una targa alla volta.

Come Posso Contattare ANIA?

Per entrare in contatto con ANIA è possibile recarsi in una delle sedi o chiamare i relativi numeri di telefono:

Sedi ANIA
RomaMilano
  • Via di San Nicola da Tolentino, 72, 00187 Roma
  • Telefono: 06 326881
  • Fax: 06 3227135
  • Via Aldo Rossi, 4, 20149 Milano
  • Telefono: 02 77641
  • Fax: 02 780870

Per ogni informazione circa le assicurazioni RC, si può far riferimento allo Sportello auto chiamando lo 02 7764444 (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00) o inviando un'email a [email protected].

Se non si riesce a completare la registrazione o ad accedere al servizio di ricerca delle polizze vita l'indirizzo mail a cui scrivere è [email protected] (con oggetto “RICERCA POLIZZE VITA”). Per altri tipi di informazioni è possibile inviare una mail a [email protected].